Streghe Wiki
Advertisement

Il voodoo è un tipo di magia praticata nella cultura africana o haitiana. Un praticante del voodoo, noto anche come voodooista o praticante voodoo, ha giurato fedeltà a un certo animale spirituale chiamato loa; un loa benevolo è chiamato "Rada loa" mentre uno malvagio è chiamato "Petro loa". Si può evocare il rispettivo loa con un vèvè.

Coloro che praticano la magia nera associata a un Loa Petro vengono evitati dai legittimi praticanti voodoo, perché questi Loa sono pericolosi. Questi gruppi di magia nera sono chiamati Secret Sociétés. Quando un fedele chiede a un Petro Loa di compiere un atto dannoso per suo conto, deve quindi promettere di servire quel Loa, stipulando un accordo chiamato angajan. Se l'accordo non dovesse essere rispettato, la vendetta ricadrà sul fedele.

Ai voodoo è consentito servire solo un loa alla volta, anche se erano in gruppo; se due Loa scoprono di condividere gli stessi servi, detti servitori saranno severamente puniti. Tale violazione è solitamente punibile con la morte nel caso dei Petro loa.

Come le streghe, possono usare la loro arte sia per il bene che per il male. Sebbene i praticanti voodoo siano per lo più mortali, possono anche essere streghe.[1]

Storia[]

Il voodoo ebbe inizio a New Orleans tra la metà e la fine del 1700, con l'importazione di schiavi dalle colonie insulari francesi, Martinica, Guadalupe e Santo Domingo. I praticanti più influenti erano le regine voodoo, con i dottori della radice voodoo maschi al secondo posto. Da allora il voodoo era una pratica comune in città, anche se la maggior parte scomparve con il passare del tempo.

Si dice che Marie Laveau fosse la regina voodoo più potente del suo tempo.

Artefatti Conosciuti[]

I praticanti voodoo pregano i rispettivi loa e hanno un talismano chiamato vèvè che funge da simbolo per un loa.

Realizzano sacchetti di gris-gris con vari ingredienti (pelle di serpente, piume, erbe, capelli, ecc.) e li lasciano sulla soglia di casa di qualcuno a cui desiderano fare del male. Un tempio voodoo è chiamato hounfort, dove vengono eseguite cerimonie e rituali sacrificali.

I tamburi sono usati nella maggior parte delle cerimonie voodoo. Quelli che onorano il Loa Rada hanno un battito ritmico, ma quelli che onorano il Loa Petro hanno invece ritmi di tamburo irregolari.

Praticanti Degni di Nota[]

  • Aviva (presumibilmente)
  • Stregoni
  • Gabrielle Toussaint
  • Andre
  • Randy Claudel

Note e Curiosità[]

Riferimenti[]

  1. "Voodoo Moon"
  2. "Ossessioni"
  3. "Una sirena di nome Phoebe, Parte 2"
Advertisement