Streghe Wiki
Advertisement

"Il destino riesce sempre a compiersi. Credetemi, modificare il passato non è così facile come pensate. Se sbagliate a modificarlo, allora cambierà tutto. Il male che avete sconfitto, il bene che avete fatto, sarà come se non fosse successo niente."
Penny Halliwell[src]

Il Viaggio nel Tempo è la capacità di muoversi attraverso il tempo e lo spazio nel passato o nel futuro. Questa capacità può essere ottenuta attraverso un potere indipendente o attraverso altri mezzi come il lancio di incantesimi e le pozioni. Gli utilizzatori di questo potere possono viaggiare nel tempo in entrambe le direzioni, anche se ci sono molte differenze tra il viaggiare nel passato e nel futuro.

Il viaggio nel tempo è un'abilità potente e potenzialmente pericolosa in quanto può essere utilizzata per cambiare il corso della storia e alterare il Grande Disegno.

Il Passato[]

1x17 - Prue, Phoebe e Piper viaggiano nel tempo
6x11 - PaigeConIndossoGliStivali

Quando le streghe viaggiavano nel passato perdono automaticamente l'accesso alla loro magia, trasformandosi di fatto in mortali. Ciò venne dimostrato quando la piccola Piper è stata in grado di congelare la se stessa e Prue adulte, senza che le due streghe potessero fermarla. Questo perché erano le loro versioni più giovani a possedere la loro magia e non loro.[1]

Tuttavia, venne successivamente rivelato che quando le streghe viaggiano nel passato, perdono i loro poteri attivi, ma sono ancora in possesso dei loro poteri di base come il lancio di incantesimi. Alcuni incantesimi, come quello usato da Chris Halliwell e Bianca, consentono ai viaggiatori del tempo di mantenere tutti i loro poteri. Questo metodo di viaggio nel tempo crea un portale invece di inviare gli utenti nel tempo attraverso le sfere.[2]

Gli Anelli di Cupido consentono agli esseri di mantenere anche i loro poteri magici, come venne mostrato quando Piper fu immune al congelamento di sua madre Patty, nel passato.[3] Anche lo Stregone Bacarra mantenne i suoi poteri quando viaggiò nel tempo attraverso un Buco Temporale.[4]

Quando Clyde mandò Paige e Leo nel passato attraverso il suo portale, Paige abitò il corpo della sua io adolescente, mentre Leo divenne uno spirito visibile solo a Paige.[5]

Quando Billie proiettò se stessa e Le Streghe del Trio nel passato dalla Triade, Dumain e Christy, esse vennero mostrate con l'avere dei poteri.

Il Futuro[]

2x02 - Viaggia nel Tempo

Quando le Streghe del Trio visitarono per la prima volta il futuro attraverso l'uso di un incantesimo, essi possedettero i corpi dei sé futuri e ottennero anche l'accesso ai loro poteri, che erano cresciuti in forza. Hanno teorizzato che viaggiare per il futuro ha funzionato in modo diverso rispetto a viaggiare al passato.[6]

Quando Piper e Leo viaggiarono accidentalmente nel futuro invece che nel passato, essi rimasero nei loro corpi e furono in grado di interagire con le loro controparti future. Ciò è presumibilmente dovuto alla magia di un Anello di Cupido che funziona in modo diverso rispetto alla magia wicca.[7]

Phoebe Halliwell viaggiò nel futuro in una Premonizione Astrale ed fu in grado di interagire con la sua sé futura per alcuni momenti.[8]

Metodi di Viaggio nel Tempo[]

Poteri[]

Billie Jenkins ha imparato ad usare il suo potere di Proiezione per viaggiare nel tempo. Ella per prima cosa ha usato questo aspetto del suo potere per individuare sua sorella Christy, e nuovamente quando viaggiò indietro nel tempo dopo la Battaglia Finale.

Phoebe Halliwell ha il potere della Premonizione Astrale che le consente di progettarsi astralmente nel lasso di tempo futuro che sta vedendo.

Incantesimi e Rituali[]

Gli incantesimi sono un modo comune di viaggiare nel tempo. Questa abilità è spesso usata da Le Streghe del Trio, che la usavano per viaggiare sia nel passato che nel futuro. Una volta in passato, le streghe non possiedono più i loro poteri attivi, sia perché non esistono ancora, o perché le versioni più giovani possiedono invece i poteri.

Chris ha usato un incantesimo diverso per viaggiare al passato, il che gli ha permesso di mantenere i suoi poteri. Questo incantesimo aprì un portale attraverso il quale poteva raggiungere il suo tempo desiderato.

Pozioni[]

Cole Turner una volta ha usato una pozione per viaggiare nel tempo. Buttando la pozione a terra, un portale si aprì nel terreno essa gli permise di viaggiare verso il passato e di nuovo fino al presente.

Una Ricerca di Visione può essere usata per vedere delle visioni del futuro, simili alle Premonizioni Astrali. Per andare in missione, si deve bere una pozione. Sia Phoebe che Leo hanno usato questo metodo in occasioni separate.

Portali[]

Gli Anziani una volta mostrarono il potere di rimandare gli altri indietro nel tempo attraverso la Creazione di un Portale, che usarono per mandare le Streghe del Trio indietro nel tempo per incontrare i loro antenati.

Uno spirito di nome Clyde possedeva anche il potere di inviare le persone attraverso il tempo utilizzando un portale che sembrava una porta. Egli lo usò per mandare Leo e Paige nel passato, dove Paige apprese la verità sull'incidente d'auto dei suoi genitori adottivi.

Quando un evento destinato viene impedito, crea un'increspatura nel tempo. Un Buco Temporale può essere utilizzato come portale per viaggiare nel tempo. Sia lo stregone Bacarra che Piper una volta hanno usato una di queste increspature.

Come Incarnazione, Leo fece anche mostra del potere di creare portali temporali quando inviò Paige e Kyle Brody nel passato per scoprire la verità sulla morte dei suoi genitori.

Artefatti[]

I Cupido e gli altri esseri in possesso di un Anello di Cupido possono viaggiare nel tempo. Questo metodo di viaggio nel tempo è complicato, poiché si basa sui desideri invece che sui pensieri. Bisogna essere molto specifici per arrivare al tempo desiderato. Il viaggio nel tempo con un Anello di Cupido sembra essere legato a regole diverse rispetto al viaggio nel tempo attraverso gli incantesimi.

Nei suoi giorni da hippie, Penny Halliwell era solita fare incantesimi alle sue cose per fare in modo che tornassero da lei, se mai fossero andate perdute. Quando sua nipote Paige indossò un paio dei suoi Stivali Go-Go, venne trasportata indietro nel tempo fino al 1967. Piper e Phoebe indossarono un paio di orecchini e un anello con un fiore per seguire Paige.

Galleria[]

Panoramica[]

Immagine Episodio Nome Episodio Chi? Anno e/o Data Metodo Motivo
Gavin (portale)
1x08 Il terzo occhio La morte di Gavin Futuro sconosciuto Creazione del Portale Il cadavere dello Stregone ritorna nel suo tempo.
Viaggio nel Tempo
1x17 Viaggio nel tempo Prue, Piper e Phoebe 24 Marzo, 1975 Incantesimo Per sciogliere un legame con Nicholas.
2x02 - Viaggio nel Tempo
2x02 Viaggio nel futuro Prue, Piper e Phoebe 26 Febbraio, 2009 Incantesimo Per scoprire perché Phoebe verrà giustiziata in futuro.
2x14 - Phoebe Halliwell
2x14 Il fascino del male Phoebe 17 Febbraio, 1924 Incantesimo Per evitare che la maledizione della vita passata di Phoebe la uccida.
Streghe 3x04.2
3x04 La notte delle Halliwell Prue, Piper e Phoebe Fine 1670 Portale Per salvare Charlotte Warren dopo che fu rapita.
Streghe 3x14
3x14 I fantasmi del west Prue e Cole 25 Aprile, 1873 Loop Temporale Per salvare una città bloccata in un loop temporale.
Viaggio nel Tempo (Sesta Stagione)
4x06 Paige e il suo principe Phoebe e Piper, poi alla fine Paige e Leo 12° Secolo Portale Per fermare La Malvagia Ammaliatrice.
CreazionePortaleClyde
4x10 Il passato di Paige Paige e Leo 1994 Portale Per rivisitare il passato di Paige prima, che i suoi genitori morissero.
5x06 - Eco Astrale
5x06 Occhio per occhio Phoebe Pochi minuti nel futuro Premonizione Astrale Per vedere che non riescono a sconfiggere Orin con una pozione.
Portale Temporale 5
5x08 Il tunnel del tempo Piper Indietro di circa 12–24 ore Increspatura del Tempo Per dire a Piper che Miles deve morire.
Portale Temporale 6
5x18 Crisi matrimoniale Paige e Phoebe 1998, 1999, 2000, 2001 Incantesimo Paige e Phoebe rimangono accidentalmente bloccate, nei ricordi di Piper.
Incantesimo della Memoria
6х03 Qualcosa da ricordare Piper, Phoebe e Paige Indietro di circa 24 ore Incantesimo della Memoria: Per Riempire gli Spazi Vuoti Per ritrovare i ricordi perduti.
6x07 - Viaggio nel Tempo 2
6x07 Anime all'asta Leo e Chris Tempi Diversi Portale Leo e Chris cadono accidentalmente in un portale temporale mentre stanno discutendo.
6x10 - Chris Halliwell
6x10 Il segreto di Chris Chris e Bianca 2026 Incantesimo Per riportare Chris nel futuro.
6x11 - StivaliPaige 6x11 Witchstock Paige 1967 Gli della nonna Gli stivali la riportarono accidentalmente al 1967.
6x11 - Phoebe & Piper
6x11 Witchstock Piper e Phoebe 1967 L'Anello e gli Orecchini de la Nonna Per riportare Paige al presente.
Streghe 6x14
6x14 Il mistero di Sleepy Halliwell Phoebe 2008 Ricerca di Visione Ricerca di Visione, per conoscere il suo futuro.
Streghe 7x07
7x07 Gli angeli custodi Leo, con l'aiuto di Chris 1942, 2001, 2003, 2004 Ricerca di Visione Ricerca di Visione, per ritrovare se stesso.
7x11 - Paige Matthews & Kyle Brody
7x11 Vita da streghe Paige, insieme a Kyle 1981 Portale Per scoprire la verità sulla morte dei genitori di Kyle.
7x12 - Premonizione Astrale (Phoebe)
7x12 Un prezzo da pagare Phoebe Halliwell 2005 Premonizione Astrale Per vedere che alla fine ha avuto la figlia che aveva previsto.
7x15 - fantasmi
7x15 Il cabaret incantato Phoebe e Drake 1899 Loop Temporale Per salvare un club bloccato in un loop temporale.
Streghe 8x14
8x14 La schiera cinese Billie 1990 Proiezione Per trovare Christy Jenkins.
8x17 - Phoebe & Coop viaggiano nel Tempo
8x17 Generazione magica Coop e Phoebe Anni '20, 2002, 2003, 2004, 2005, 2006 Anello di Cupido Per mostrare a Phoebe i suoi amori passati.
8x22 - Billie (Potere)
8x22 Streghe per sempre Billie Circa 8 ore indietro. Proiezione Per salvare Christy dalla morte nella Battaglia Finale.
8x22 - Piper Halliwell & Leo Wyatt
8x22 Streghe per sempre Piper e Leo, e successivamente anche Grams e Patty About 8 hours back, 1975, 1982, 2050 Anello di Cupido Per salvare Paige e Phoebe dalla morte nella Battaglia Finale.
8x22 - Christy & Dumain
8x22 Streghe per sempre Christy e Dumain Prima che Le Streghe del Trio e il Potere Supremo evocassero il Vuoto Anello di Cupido Per avvertire La Triade che Le Streghe del Trio prenderanno il Vuoto nello stesso momento di Billie e Christy.
8x22 - Billie & le Sorelle si proiettano
8x22 Streghe per sempre Billie, Phoebe, Paige e Piper Prima che le Streghe del Trio e il Potere Supremo evocassero il Vuoto Proiezione Per seguire Christy e Dumain, sconfiggere la Triade e fermare la catena di eventi che portano alla Battaglia Finale.
10x14 - Ben & Kira viaggiano nel tempo
10x15 The Four Sisters, Part 2 Benjamin Turner e Kyra Il momento in cui Cole Turner è morto Proiezione Per testimoniare come è stato ucciso il figlio di Ben, Cole.

Visitare gli Amori Passati[]

Note[]

  • Il Viaggio nel Tempo è una trama ripetuta in tutte le stagioni tranne che nella nona.
  • I meccanismi del Viaggio nel Tempo sono stati cambiati più volte nel corso della serie (a seconda delle esigenze dei creatori) e per questo, sono altamente inconsistenti
  • Nell'episodio "L'amico immaginario", un Wyatt adulto venne dal futuro dopo che Piper usò il suo incantesimo per scoprire il problema con il piccolo Wyatt. Prima di questo, si pensava che le streghe non potessero farlo. Nel romanzo non-canon "Leo Rising", Leo si ispira a questo per scrivere un incantesimo per fare in modo che sia il futuro Wyatt che il futuro Chris lo aiutino a riavere indietro Le Streghe del Trio.
  • Anche se le streghe di solito perdono i loro poteri quando viaggiano indietro nel tempo, Wyatt e Chris Halliwell in qualche modo, hanno sempre mantenuto i loro poteri ogni volta che lo facevano.

Vedi anche[]

Riferimenti[]

Template:Lista riferimenti

  1. "Viaggio nel tempo" e "La notte delle Halliwell"
  2. "Il segreto di Chris"
  3. "Streghe per sempre"
  4. "Il tunnel del tempo"
  5. "Il passato di Paige"
  6. "Viaggio nel futuro"
  7. "Streghe del Trio"
  8. "Hulkus Pocus"
Advertisement