Streghe Wiki
Advertisement

"Noi siamo streghe. Possiamo fare tutto."
Penny Halliwell[src]

Una strega (Witch) è un essere umano nato con un pezzo de il Tutto, che consente loro di manifestare poteri magici. Come i mortali, le streghe possono essere buone o cattive, ma solo le streghe buone servono come protettrici degli innocenti.

L'origine della stregoneria risale all'inizio della Terra stessa. Da allora, le streghe sono esistite per secoli incalcolabili, tramandando le loro conoscenze e abilità attraverso le generazioni nei lignaggi familiari. Contrariamente alla credenza popolare, le streghe non ricevono i loro poteri dai demoni, né adorano il Diavolo. Invece, le streghe usano i loro poteri per cacciare e sconfiggere i demoni al fine di proteggere gli innocenti e rendere il mondo un posto più sicuro. Il termine "strega" non è esclusivo delle femmine, ed è esteso anche ai maschi.

Ogni stirpe di streghe proviene da Neena, conosciuta anche come la prima strega.

Appendici

Libro delle Ombre

"Un vera strega è una strega buona. Esse seguono la Rede Wicca: Se non fai del male, fa ciò che vuoi"
Phoebe racconta alla sorella maggiore Prue de la Rede Wicca. [src]

Le streghe, come i mortali, possono essere buone o cattive, ma solo le streghe buone servono come protettrici dell'Innocente. Tradizionalmente, le Streghe nascono con un potere attivo primario, come la telecinesi, ma i loro poteri crescono man mano che invecchiano.

Spesso, le loro capacità soprannaturali si manifestano nella prima infanzia, anche se non è insolito che una persona cresca fino all'età adulta prima che le sue capacità siano realizzate. Oltre ai loro poteri attivi, le Streghe possono anche lanciare incantesimi e creare pozioni per amplificare la loro magia. Vivono secondo la regola che non devono usare la loro magia per profitto personale. Le Streghe devono decidere entro le prime quarantotto ore dal risveglio dei loro poteri se percorrere la via del bene o del male.

Storia

L'Origine delle Streghe

Quando il mondo era buio, un'energia spirituale attraversava tutto ciò che esisteva, sia il Bene che il Male. Gli Anziani lo chiamavano Il Tutto. Migliaia di anni fa, una donna si è imbattuta in quel Nesso. Ha avvertito il suo compagno di ciò che aveva trovato. All'inizio ne avevano paura, ma lei superò quella paura e sfruttò questo potere. La donna era infusa con più de il Tutto di quanto ogni essere umano avrebbe dovuto possedere. La donna condivise quel potere con il suo compagno e questo li ha cambiati, rendendoli immortali. Li legò per sempre l'uno all'altro e a Il Tutto. Sono ascesi in un luogo di pura, totale beatitudine che hanno condiviso con il Tutto, noto come il Regno Superiore.

Tuttavia, la loro presenza ha influenzato la terra poiché il Tutto era contenuto nel Regno Superiore. Di conseguenza, il mondo ha iniziato a morire. L'unico modo per salvare il mondo era che la donna e il suo compagno separassero i loro poteri e permettessero al potere de il Tutto di fluire di nuovo liberamente. La donna e l'uomo furono costretti ad abbandonare il Regno Superiore, per non tornare mai più. Una volta tornata sulla Terra, la donna diede alla luce una coppia di gemelli che furono concepiti mentre era nel Regno Superiore. Il primo figlio era una femmina e aveva poteri come sua madre, anche se non così forti, ed era da questa bambina che discendono quasi tutte le streghe.[1] Il secondo figlio era un maschio nato con le stesse capacità, ma ha usato la magia per scopi oscuri, e questo ha dato origine agli stregoni. Gli altri loro figli non possedevano alcuna magia propria, ma loro e i loro discendenti potevano attingere a Il Tutto come praticanti. In circostanze molto rare, questi discendenti non magici potrebbero dare alla luce una strega completa.[2] È molto probabile che Melinda Warren sia nata strega. Ogni volta che nasce una strega o uno stregone, eredita un minuscolo pezzo de il Tutto che ha permesso loro di sviluppare un potere attivo.

Processi alle Streghe

Durante la fine del XVII secolo a Salem, nel Massachusetts, diversi uomini e donne furono perseguitati per aver praticato la stregoneria. Durante questo periodo nell'America Coloniale, molti dei Puritani che si erano stabiliti nel Nordest credevano che le streghe fossero servitrici del Diavolo. Questi eventi divennero noti durante i Processi alle Streghe di Salem, in cui numerose persone—streghe e mortali—vennero impiccate.

Una di queste persone era Melinda Warren, la fondatrice della Discendenza Warren e antenata delle Streghe del Trio. Ella è stata bruciata sul rogo dopo essere stata dichiarata strega dallo stregone Matthew Tate.[3]

Classificazione

Le Streghe sono di due tipi: streghe Magiche e Praticanti. Questo metodo di classificazione è stato utilizzato più volte nella serie televisiva quando i praticanti sono stati un elemento della trama.

Praticanti

Marcy Steadwell, una strega praticante.

I mortali che praticano la stregoneria, ma non hanno alcun vero potere magico sono conosciuti come "praticanti". I praticanti presenti in Streghe tendono a trattare la stregoneria come un'esperienza più religiosa e spirituale rispetto alle sorelle e di solito seguono la religione Neopagana della Wicca. Queste streghe non sono immuni al potere dell'Immobilizzazione Molecolare. Tuttavia, è stato rivelato che alcuni praticanti hanno le abilità fondamentali della Wicca di lanciare incantesimi efficaci, preparare pozioni e cercare con il Cristallo, ma mancano di un potere attivo.

Streghe Magiche

Le Streghe del Trio Originali, streghe magiche buone.

Le streghe magiche nascono con la capacità di usare la magia. I loro poteri soprannaturali vengono trasmessi a loro attraverso il sangue dei loro antenati e sono legati alle loro emozioni, pensieri e anime. La magia di una strega è una componente genetica che può saltare una generazione, rendendole mortali prima che la loro magia riemerga.

Ogni strega magica possiede le abilità fondamentali della Wiccan per lanciare incantesimi, preparare pozioni, cercare oggetti o persone smarriti e acquisire informazioni attraverso la divinazione. Oltre a questo, la loro magia si manifesterà sotto forma di uno o più poteri individuali comunemente noti come "poteri attivi". Questi poteri possono essere usati a piacimento e non richiedono incantesimi o pozioni. Le streghe magiche sono in grado di accedere alla loro magia sin dalla tenera età, ma i loro poteri possono manifestarsi dal grembo materno e possono essere sfruttati dalla madre.

La maggior parte delle streghe possiede un solo potere attivo che sviluppa poteri relativi man mano che diventano più potenti. Un esempio è Piper Halliwell, una strega con immobilizzazione molecolare che in seguito si sviluppò in combustione e accelerazione. Ci sono eccezioni alla regola del potere attivo: alcune streghe, come Melinda Warren, possiedono più di un potere attivo. Melinda possedeva tre poteri che furono trasmessi attraverso la sua linea alle Streghe del Trio. È possibile che queste streghe abbiano più di un potere in modo che possano diventare il progenitore di una stirpe magica che esercita gli stessi poteri, con ogni strega che eredita solo uno dei poteri del progenitore.

Le streghe magiche sono anche ulteriormente classificate come di Livello Superiore o di Livello Inferiore. Le streghe di Livello Superiore possiedono naturalmente più forza e abilità rispetto alle streghe di livello inferiore, il che consente loro di eseguire imprese magiche più spettacolari, come lanciare incantesimi di potere supremo, preparare pozioni potenti e poteri più forti per raggiungere i loro obiettivi. In una famiglia di streghe, il primogenito è presumibilmente il più forte rispetto al suo gruppo di fratelli.

Alcune streghe, indipendentemente dal fatto che siano buone o cattive, possono avere famigli, quando sono nuove nell'Arte, per seguire e guidare le streghe neofite.

Streghe Buone

Alle streghe buone vengono assegnate degli Angeli Bianchi dagli Anziani per guidarle e proteggerle. Tutte le streghe buone, indipendentemente dal loro livello di potere, sono immuni agli effetti dell'Immobilizzazione Molecolare. Secondo Gammill, le streghe buone hanno l'istinto disinteressato di aiutare le persone bisognose.

Streghe Cattive

Tuatha, una strega buona diventata cattiva

Una strega cattiva, a volte confusa con uno stregone, è una strega che rinuncia alla Rede Wicca e si reindirizza a usare i suoi poteri per Profitto Personale e mezzi malvagi. Possono anche usare i propri poteri per punire i colpevoli. In genere non uccidono le streghe per i loro poteri, ma se lo desiderano, usano altri metodi per ottenerli. Inoltre non vendono la loro anima al male puro. Quando le streghe diventano cattive, rinunciano al diritto ad avere un Angelo Bianco.

Una memorabile strega malvagia era P. Russell, che era una lontana parente delle Streghe del Trio e la vita passata di Phoebe Halliwell, che divenne malvagia quando si innamorò di uno stregone di nome Anton. Un altra era la Malvagia Ammaliatrice degli Anni Oscuri, che era la vita passata di Paige Matthews. Altri esempi includono Tuatha, la Strega del Mare, la Strega Cattiva dello Specchio Magico, le Sorelle Stillman, La Strega Cattiva della Foresta Incantata e il Collettivo di Vicus.

Sub-specie

Angeli Bianchi-Streghe

Paige Matthews, un Angelo Bianco - Strega

Articolo principale: Angelo Bianco - Strega

Gli Angeli Bianchi-Streghe sono la progenie di una Strega e di un Angelo Bianco. Questi ibridi possiedono i poteri di base della loro eredità Wicca e possono sviluppare i poteri e la chiamata di un Angelo Bianco. Questi ibridi sono anche in grado di sviluppare poteri ibridi unici, come la telecinesi orbitante, che è la combinazione de la Telecinesi e l'Orbitazione. Questi ibridi sono vulnerabili al veleno delle frecce degli Angeli Neri e sono suscettibili alle chiamate degli Anziani e dei propri protetti.

Demoni-Streghe

L'Erede della Sorgente, un Demone-Strega

Articolo principale: Demone - Strega

I Demone-Streghe sono i discendenti di una strega e di un demone. Si sa che solo uno di questi ibridi è esistito. L'Erede della Sorgente era il figlio di Phoebe Halliwell e Cole Turner, che all'epoca era posseduto da Sorgente di Tutti i Mali. L'unione tra Cole e Phoebe ha creato una massiccia concentrazione di potere. Il bambino non ancora nato è stato successivamente rubato da la Veggente e il suo potere travolgente li ha distrutti entrambi.

Streghe-Fenice

Bianca, una strega Fenice

Articolo principale: Phoenix (Streghe Assassine)

La Fenice è una congrega di streghe assassine che sono risuscitate dalle ceneri dei processi alle streghe di Salem. Potenti, agili e astute, queste streghe non si fermeranno davanti a nulla per riscuotere la taglia per cui sono state assunte. Tali streghe nascono con la voglia di una fenice sui loro corpi come prova della loro legione. Queste streghe non sono né buone né cattive e possiedono poteri di natura demoniaca. Possiedono anche il Grimoire invece di un Libro delle Ombre.

Angelo Nero-Streghe

Chris Cattivo, un Angelo Nero-Strega

Articolo principale: Angelo Nero - Strega

Angelo Nero-Streghe sono l'incrocio tra una strega e un Angelo Nero, e possono ereditare poteri e abilità da entrambe le specie. La prima Angelo Nero-Strega ad apparire nella serie, è stata Paige malvagia, seguita da Wyatt malvagio e Chris Halliwell malvagio. Quando cercarono di rimandare Chris Halliwell nel futuro, Gideon sabotò il tentativo come distrazione e scambiò invece il Leo e Chris buoni per le loro controparti malvagie. Proprio come le loro controparti Angelo Bianco-Strega, un Angelo Nero-Strega può usare il potere dell'Orbitazione Telecinetica, chiamata però : Orbitazione Telecinetica Nera, per spostare gli oggetti. Possono anche evocare le Balestre degli Angeli Neri e le freccie proprio come ogni altro Angelo Nero.

P.J. e Parker Halliwell delle Cupido-Streghe

Cupido-Streghe

Articolo principale: Cupido - Strega

Cupido-Streghe sono la prole di una strega e un Cupido. Questi ibridi possiedono i poteri di base della loro eredità Wicca e possono ereditare i poteri dei Cupido. A differenza dei Cupido puri, non richiedono un Anello di Cupido per attivare i loro poteri. Gli unici mezzi Cupido conosciuti sono le tre figlie di Coop e Phoebe Halliwell : P.J., Parker e Peyton Halliwell.

Specie Affini

Stregoni

Jeremy Burns, uno stregone.

Articolo principale: Stregone

Una strega che tradisce la Rede, vende la sua anima al male puro e uccide una strega buona per rubare i suoi poteri diventa uno stregone. Uno stregone, proprio come una strega, può essere maschio/femmina.

Essi tendono a rafforzare i loro poteri uccidendo altri esseri magici e ottenendo i loro. Gli stregoni di Livello Superiore possiedono il potere di Sbattere le Palpebre, che originariamente era il potere di una strega prima di essere trasceso in essere quello di uno stregone.

Sebbene uno stregone di solito sia originariamente una strega, alcuni di loro ci nascono. Essi possono anche essere convertiti attraverso un rituale nuziale oscuro con uno stregone, che convertirà la strega in poche ore. Il primo vero stregone a camminare sulla Terra è stato il maschio dei gemelli nati dalla prima strega, Neena.

Il primo nemico che le Streghe del Trio abbiano mai incontrato era uno stregone di nome Jeremy Burns, che diventò il ragazzo di Piper Halliwell per attirarla in una trappola.

Zingare

Ava Nicolae, una Zingara Shuvani

Articolo principale: Zingara

Le Zingare sono la specie sorella delle streghe. L'Alta Sacerdotessa degli zingari è chiamata Shuvani ed è più saggia della maggior parte degli Zingare. A differenza delle streghe, non sono così potenti e fanno affidamento sull'uso di rimedi erboristici e incantesimi per accedere ai loro poteri. Quando uno zingaro vede un "mulo", lo spirito di un morto vivente, descrive solo che sta per accadere qualcosa di orribile. Nella famiglia Nicolae, un membro di ogni generazione è stato incaricato di proteggere l'Occhio del Male—il simbolo protettivo della famiglia Zingara, molto simile al simbolo di una famiglia di streghe.

Incendiari

Christy Jenkins, un'Incendiario

Articolo principale: Incendiario

Gli Incendiari sono esseri magici nati con l'abilità di creare e manipolare il fuoco. Tuttavia gli Incendiari, non possiedono altri poteri magici. Successivamente è stato rivelato che un individuo può essere sia una Strega che un Incendiario, l'esempio più lampante di ciò è Christy Jenkins. Ella possedeva sia il potere della Telepatia, che della Pirocinesi, ed è stata riferita nella serie sia come Incendiario che come strega.

Empatici

Phoebe Halliwell, un Empatica

Articolo principale: Empatico

Gli Empatici sono esseri mortali reincarnati con la capacità di percepire le emozioni degli altri. Questi esseri sono destinati a offrire guida e guarigione a coloro che ne hanno bisogno. Grazie a Phoebe Halliwell, sappiamo che è possibile per una strega essere destinata a ricevere il potere dell'Empatia e ottenere il titolo di Empatica. Phoebe ha menzionato che questo potere molto probabilmente è un evoluzione dal suo potere di premonizione e Leo ha detto che ella, era destinata riceverlo.

Spiriti

Penny Halliwell, come spirito

Articolo principale: Spirito

Quando le Streghe muoiono e passano nell'Aldilà possono diventare Spiriti, o scegliere di Reincarnarsi. Le Streghe generalmente, sono spiriti potenti e mantengono i poteri che possedevano quando erano in vita. Gli Spiriti delle streghe sono anche in grado di lanciare l'incantesimo per bandire gli spiriti maligni, poiché l'incantesimo richiede che l'incantatore sia egli stesso spirito. Essi possono essere convocati per attraversare il confine e alcuni hanno il potere di andare e venire come desiderano.

Poteri e Abilità

Una strega magica possiede le quattro abilità innate : il Lancio di Incantesimi, la Creazione di Pozioni, la Ricerca con il Cristallo e la Medianità, ma i poteri aggiuntivi dipendono dal proprio livello di abilità, lignaggio e livello. I loro poteri sembrano anche crescere a seconda del loro carattere e stato emotivo, rendendole più potenti man mano che esse invecchiano. Le streghe di Livello-Inferiore possiedono pochi o nessun potere attivo, ma mostrano comunque le abilità di base.

Le streghe magiche nate dalla sorellanza di sangue ereditano i loro poteri in base all'anzianità: il primogenito di solito mostra il potere più forte rispetto ai fratelli più giovani. Paige Matthews è stata un'eccezione a questa regola; ella ha ricevuto il potere dell'orbitazione telecinetica dopo aver sostituito la sorella maggiore Prue Halliwell come Strega del Trio con il potere della Telecinesi.

Poteri di Base
  • Lancio di Incantesimi: Capacità di lanciare incantesimi ed eseguire rituali.
  • Creazione di Pozioni: Capacità di creare pozioni.
  • Cercare con il Cristallo : Capacità di individuare un altro essere o un oggetto con un cristallo e una mappa, a volte altri strumenti.
  • Medianità: Capacità di comunicare con gli spiriti dei morti.
Altri Poteri
  • Poteri Individuali: I Poteri di ogni strega variano a seconda delle proprie Abilità, il proprio Lignaggio o il proprio Livello.

La Finestra di Opportunità

Paige sul punto di diventare malvagia, mentre il Ventaglio è aperto.

Articolo principale: Il Ventaglio di Opportunità

Il Ventaglio di Opportunità si presenta se una nuova strega non ha ancora deciso di usare i suoi poteri per il bene o il male. Durante questo periodo, lei/lui potrebbe essere influenzato in entrambi i modi. La Finestra delle Opportunità rimane aperta per quarantotto ore dal momento in cui i poteri della strega si risvegliano.

A causa del libero arbitrio, il bene e il male non sono in grado di fargli scegliere la sua strada magicamente. Tuttavia, il male può tentare la strega così che ella/egli prenda la vita di un innocente per fargli perseguire la via del male, che la renderà malvagia per sempre. D'altra parte, se la strega, ella/egli compie un atto di bene, diventa buona.

Il Ventaglio di Opportunità è stato creato eoni fa dal bene e dal male per proteggere il libero arbitrio. Cosa succede dopo le quarantotto ore se la strega non ha ancora fatto la sua scelta rimane inspiegabile.

Una finestra si è aperta per Paige Matthews quando ella ottenne i poteri Wicca per la prima volta. Paige inizialmente temeva la magia—specialmente dopo il suo incontro con Shax e tentò di rimanere ignara del mondo magico. Sfortunatamente, questo ha dato alla Sorgente la possibilità di farla diventare cattiva. Tuttavia, Phoebe e Piper sono riuscite a farla diventare buona prima che il tempo finisse.

Anni dopo, una giovane strega maschio di nome Brent si presentò alla sua finestra, ma prima che avesse la possibilità di prendere la sua decisione, venne assassinato da uno stregone di nome Hogan.

Smettere di essere un Strega

Esistono diversi metodi per far perdere alle streghe magiche i loro poteri e la loro affinità di base con la magia.

Privare dei Poteri

Le sorelle rinunciano ai loro poteri.

Una strega può rinunciare ai suoi poteri e alla sua affinità con tutte le forme di stregoneria usando un incantesimo o una pozione. Detti poteri quindi, svaniranno o saranno dati ad un altro individuo. La strega che perde il suo potere sarà resa completamente mortale, incapace di lanciare incantesimi o creare pozioni magiche.

Trasformazione

Un altro modo per separare una strega dai suoi poteri è trasformarla in un altro essere soprannaturale del tutto. Questo è stato fatto più volte durante la serie televisiva. Mentre alcune trasformazioni consentono alla strega di conservare alcuni, se non tutti, dei loro poteri originali, altri di solito li fanno scomparire.

Tali trasformazioni sono elencate qui di seguito:

  • Darla: a Succube

    Succubi: Quando una strega fa un patto con l'oscurità per proteggersi dall'avere il cuore spezzato, diventa una succube—una predatrice sessuale. Cerca uomini potenti che diventano indifesi contro la sua magia, quindi si nutre del loro testosterone con la sua lingua affilata come un rasoio.
  • Phoebe come Banshee.

    Banshee: Quando una strega addolorata sente l'urlo omicida di una Banshee, diventa lei stessa una Banshee. Per annullare la trasformazione, la nuova banshee deve affrontare il suo dolore alla radice prima di uccidere un innocente.
  • Paige è diventata un Vampiro.

    Vampiro: I morsi di un vampiro, trasformano anche una strega in esso. L'unico modo per invertire la trasformazione è uccidere la Regina dei Vampiri prima che la strega morda un innocente, il che distruggerà tutti i vampiri originati da lei rendendo di nuovo umana la strega.
  • Le sorelle versione supereroi.

    Proiezione del Pensiero: Se fatto correttamente, questo potere potrebbe essere usato per trasformare una strega in un altro essere del tutto, come un supereroe.
  • Le sorelle come Dee.

    Dio: Diventare un Dio è una cosa rara e pericolosa che potrebbe portare alla catastrofe. Poiché un Dio è trascendente, la trasformazione è solitamente completa. Per invertire la trasformazione, è necessario separare il potere dalla Strega.
  • Phoebe è diventata un Genio.

    Genio: Diventare un genio è un modo per trasformare una strega. Nel 2004, Phoebe ha preso il posto del demone Jinny perché la bottiglia in cui era intrappolata poteva far sì che chiunque volesse il genio libero sostituisse il genio liberato.

Romanzi Streghe

Sebbene l'idea del praticante non è elaborata nella serie televisiva, il romanzo di Streghe Mystic Knoll entra nei dettagli su di essi. Secondo il libro, le streghe praticanti sono mortali con una naturale affinità con la magia. Quindi possono usare la magia. Tuttavia, il praticante della strega deve fare affidamento su fonti esterne di potere da cui attingere per utilizzare i tre poteri della strega di base. Ad esempio, Abigail Thornwood è riuscita a maledire sua figlia a Mystic Knoll, perché il luogo era un serbatoio naturale di magia a cui poteva attingere e usare come "carburante". La magia può anche essere attirata da persone magiche come quando Harriet Thornwood ha lanciato un incantesimo usando sia Mystic Knoll che la magia delle Streghe del Trio.

Tuttavia, le streghe magiche hanno una sorgente interna da cui fluisce il loro potere magico e quindi possono usare i poteri delle streghe di base dove e quando vogliono. A causa della natura della loro fonte di energia (cioè una interiore personale per loro), hanno una connessione unica con la magia e per questo sono in grado di attingere ad essa in un modo unico attraverso poteri personali (es. Premonizione, Telecinesi ecc...).

Sebbene i libri siano solo semi-canonici, questa idea non contraddice nulla nello show ed entrambi sono molto simili alle idee moderne sulla magia nella Wicca (specialmente i concetti di Scott Cunningham sui "poteri") nella realtà e serve a spiegare molto sul differenza tra praticanti e streghe magiche e quindi non sarebbe eccessivo considerarlo canone piuttosto che fanon.

Le Streghe in Gran Bretagna vengono chiamate Druidi nel romanzo The Legacy of Merlin. Il mago Merlino era un potente druido, con una vasta conoscenza e incantesimi in suo possesso.

Cultura Popolare

"Vecchiacce con nasi a becco, che cavalcano manici di scopa. Questo festeggiamo. Mi sento offesa dalla rappresentazione che si fa delle streghe nella cultura popolare."
—Phoebe parla della rappresentazione delle streghe nella cultura popolare[src]

Nella cultura popolare si crede che le streghe siano creature malvagie (principalmente donne) che vendevano le loro anime ai demoni in cambio di poteri magici. Si crede anche che siano streghe dal naso adunco che cavalcano manici di scopa, uno stereotipo iniziato da Phoebe Halliwell. Nonostante questo sia impreciso, la Strega Malvagia della Foresta Incantata perpetra questo stereotipo. Le Streghe sono state anche centrali nella trama di numerose storie di fantasia, anche se il grande pubblico non crede nella magia soprannaturale.

Vita da strega era un popolare programma televisivo originariamente trasmesso dal 1964 al 1972 che seguiva la strega Samantha Stephens e come doveva evitare di usare la sua magia perché suo marito non approvava. La serie televisiva (in repliche) era il programma preferito di Phoebe da piccola, e lei ha detto che è lì dove ha imparato "come essere una moglie". Cole Turner, tuttavia, non aveva mai sentito parlare del programma. ("L'incendiario")

Piper di tanto in tanto guardava Passions, una soap opera che coinvolge una strega cattiva Tabitha che semina il caos nella città in cui si svolge la serie. Mentre guardava Tabitha lanciare un incantesimo una volta, Piper, una volta esclamò : "In quell'altro modo, l'Incantesimo avrebbe funzionato". ("Un arrivo speciale")

Molti altre serie televisive hanno trattato con il concetto delle streghe moderne. Di seguito è riportato un elenco di serie televisive e film, in cui almeno uno dei personaggi principali una strega :

Serie Televisive menzionate in Streghe :

Film menzionati in Streghe :

Vedi anche

  • Lista di Streghe

Riferimenti

  1. La Discendenza Warren proveniva dalla discendenza di sangue di Neena, come menzionato da Leo Wyatt.
  2. In rare occasioni, questi bambini potevano anche dare alla luce una strega completa, anche se questo rischierebbe di sconvolgere il Grande Disegno.
  3. Come visto nell'episodio "Il ciondolo antico"
Advertisement