Streghe Wiki
Advertisement

Template:Infobox individuo angelico..

Samuel "Sam" Wilder, era un Angelo Bianco, egli era il padre biologico della Strega del Trio, Paige Matthews. Sam era l'amante di una strega di nome : Patty Halliwell, con la quale ha avuto Paige.

Storia[]

Non si sa molto della sua vita da mortale, tranne che nel 1872, a New York, Sam ricevette il premio Insegnante dell'Anno.

Angelo Bianco[]

Le Lettere d' Amore di Patty

Le lettere d'amore di Patty a Sam

Patty

La foto di Sam di Patty

Dopo la sua morte, Sam scelse di diventare un Angelo Bianco per volere degli Anziani. Una dei suoi protetti era Patty Halliwell. Durante la fine del matrimonio tra Patty e Victor Bennett, Patty si innamorò di Sam ed insieme a lui, generò il suo quarto figlio, anch'ella una femmina. Temendo ripercussioni se la loro relazione fosse stata scoperta dagli Anziani, poiché le relazioni tra gli Angeli Bianchi e i loro protetti erano proibite, Sam e Patty portarono la loro figlia appena nata in una chiesa e la consegnarono ad una suora. Le chiesero solo che le fosse data una buona casa e che il suo nome iniziasse con una "P", come il resto dei membri della famiglia Halliwell. Quella figlia in seguito è diventata la nuova componente del Trio : Paige Matthews.

Diventare Mortale[]

Quando il Demone d'Acqua iniziò ad attaccare gli Innocenti al lago di Campeggio Skylark, Sam disse a Patty di non intervenire perché la creatura era troppo forte. Tuttavia, Patty non ascoltò i suoi avvertimenti ed andò comunque a cercare di sconfiggere il demone. Gli mandò un avvertimento nella speranza di tenerlo al sicuro, ma lui si rifiutò di rimanere indietro e invece è andato a fermarla. Patty è stata costretta a congelare Sam quando egli arrivò al molo del lago, ma nel tempo impiegato, il demone d'acqua ha attaccato Patty e l'ha annegata dall'interno. Incolpandosi per la morte della sua protetta ed amore, Sam "rinunciò alle ali" e rimase a vivere i suoi giorni al campeggio, nella speranza di evitare che lo stesso destino tocchi a Prue, Piper e Phoebe, le tre figlie maggiori di Patty.

Mentre viveva vicino al campo, Sam si guadagnava da vivere facendo lavoretti, guardando il lago, ma egli non ha mai interferito con gli incidenti di annegamento, che sono continuati dopo la morte di Patty, anche se non così spesso da quando il campo è stato chiuso nel 1978.

Affrontare i suoi Demoni[]

Sam Wilder 2

Sam, nell'episodio L'amore di Sam.

Quando le tre figlie più grandi di Patty, le Streghe del Trio, iniziarono a indagare sul Demone d'Acqua, Sam decise di usare la polvere della memoria per cancellare le loro i loro ricordi dalla situazione, al fine di proteggerle. Tuttavia, le sorelle ruppero l'incantesimo e tornarono al lago dopo aver scoperto chi era veramente Sam e il suo rapporto con la loro madre. Insieme, Prue, Piper, Phoebe, il loro Angelo Bianco Leo e Sam furono in grado di utilizzare il piano di Patty di fulminare il demone dell'acqua per sconfiggerlo.

Gli Spiriti di Patty e Sam

Sam va con Patty nell'Aldilà.

Sam, tuttavia, venne ferito a morte durante il combattimento, ma con l'aiuto di Prue, egli riuscì a sconfiggere il demone sacrificandosi. Leo ha cercato di guarire Sam, ma non ci è riuscito perché non era destinato a farlo. Sam era contento di morire e si riunì con Patty, che vedeva come uno spettro, tornata per salutarlo e portarlo nell'aldilà.

Riunirsi con Paige[]

Sam Guarisce

Sam comincia ad usare nuovamente i suoi poteri.

Dopo la sua morte, gli Anziani fecero di Sam nuovamente un Angelo Bianco. Proprio come prima, tuttavia, perse un protetto e successivamente abbandonò i suoi poteri. Non "tagliò le ali", ma abbandonò comunque i suoi doveri e finì per diventare un barbone ubriaco e autocommiserativo. In un complotto per rimettere Sam in piedi e di nuovo sul loro "radar", gli Anziani assegnarono lui come protetto alla sua figlia perduta da tempo, Paige. Dopo aver scoperto chi ella fosse, Sam tentò di andarsene prima che questa scoprisse la sua vera identità. Tuttavia, Paige venne poi attaccata dalla freccia di un Angelo Nero e Sam fu l'unico che poteva salvarla. Attraverso il suo amore per Paige, Sam supera la sua autocommiserazione, riacquista l'uso dei suoi poteri e guarisce Paige appena in tempo. I due hanno una conversazione imbarazzante ma commovente prima che Sam abbracci nuovamente i suoi doveri.

8x07 - Sam e Paige

Sam e Paige lavorano insieme.

Tre anni dopo, Paige è ancora una volta rimasta delusa dal suo padre biologico, e ha deciso di non contattarlo più, dopo che i due, non si erano visti dal loro ultimo incontro. Sam però, contattò sua figlia quando un suo protetto, che era scomparso negli anni 50', J.D., in qualche modo era riemerso non invecchiato di un solo giorno, e bisognoso d'aiuto. In seguito egli ammise di non essere passato perché non era sicuro di come inserirsi nel cuore di Paige come suo padre perché non era mai stato lì per lei. Quando il conflitto venne risolto, egli promise di tenersi in contatto più spesso in modo da poter trovare un posto nel cuore di sua figlia.

Combattendo contro Neena[]

Sam, Henry e Paige (fumetti)

Quasi due anni dopo, Sam venne chiamato da Phoebe per cercare di guarire il corpo dormiente di Paige mentre la sua anima indugiava tra la vita e la morte dopo aver affrontato Neena, la Prima Strega. Tuttavia, Sam non ha avuto successo nei suoi sforzi, ma ha cercato di confortare suo genero Henry Mitchell che era preoccupato per la vita di Paige, e stava iniziando ad avere dei ripensamenti nell'essere coinvolto ed avere figli nella pericolosa vita che comporta, l'essere sposato con una strega. Sam in seguito ha preso parte nella battaglia contro Neena insieme alle Streghe Warren e a gli Anziani.

Poteri e Abilità[]

Poteri Attivi
  • Orbitare: Il potere di teletrasportare un essere con l'uso di sfere.
  • Rilevamento: Il potere di localizzare i protetti.
  • Occultamento: Il potere di nascondere se stesso o gli altri dalla localizzazione magica. Limitato a i protetti.
  • Guarigione: Il potere di guarire ferite fisiche e lesioni diverse.
  • Fluttuare: Il potere di alzarsi di qualche metro nell'aria, con o senza sfere.
  • Occultamento: Il potere di cambiare il proprio aspetto per assomigliare a un altro essere umano.
  • Lumocinesi: Il potere di creare e manipolare la luce e sfere.
  • Termocinesi: Il potere di controllare e manipolare mentalmente il calore.
Altri Poteri
  • Rigenerazione: Il potere di guarire istantaneamente se stessi dopo essere stati feriti.
  • Ricostituzione: La potente abilità di rimettersi in sesto dopo essere stato fatto saltare in aria.
  • Elevata Resistenza: Il potere di resistere a poteri potenzialmente letali.
  • Immortalità: Il potere di vivere una vita lunga e di avere un processo di invecchiamento arrestato.
  • Omnilinguismo: Il potere di comprendere, parlare e leggere qualsiasi lingua senza averla appresa in precedenza. Limitato alla lingua dei protetti.
  • Medianità: Il potere di vedere e comunicare con gli spiriti dei morti.

Protetti[]

Nel corso della serie, venne mostrato che Sam ha avuto almeno due protetti, rispettivamente una Strega e un Futuro Angelo Bianco. Un terzo protetto sconosciuto, venne menzionato nell'episodio "Io sono Sam".

  • J. D. Williams (perso)

Curiosità[]

  • La relazione tra Sam e Patty, ha prefigurato quella tra Piper Halliwell e Leo Wyatt.
  • Sam e Victor Bennett erano entrambi presenti durante la battaglia contro Neena, che è l'unica volta che sappiamo, che erano nello stesso posto nello stesso momento. Tuttavia, non sono stati visti interagire.
  • Ironia della sorte, Paige ha menzionato nell'episodio : Una foto per sempre, che Sam appare solo ogni tre anni. La sua prima apparizione è stata nella seconda stagione, poi è tornato nella quinta stagione e un'ultima volta nell'ottava stagione. La sua apparizione nel fumetto "Last Witch Effort" è avvenuta circa due anni dopo l'ottava stagione.
  • Nonostante egli volesse migliorare la loro relazione, Sam non era presente al matrimonio di Paige ed Henry (presumibilmente per ragioni dietro le quinte).
  • Nonostante abbia infranto una delle regole più sacre degli Angeli Bianchi, Sam non è mai stato punito dagli Anziani, che gli hanno persino restituito le ali dopo la sua seconda morte.
  • La controparte di Sam nella serie reboot è Dexter Vaughn, il padre biologico di Macy e Maggie. Dexter ha cresciuto Macy per essere una persona indipendente e logica. Dexter ha lasciato credere a Macy che sua madre fosse morta quando aveva due anni per impedirle di scoprire la verità : sua madre la riportò in vita quando era piccola e ha dovuto evitare di vederla per tenerla al sicuro. Dexter è morto nel 2016.

Apparizioni[]

Sam Wilder è apparso in un totale di 3 episodi e 2 numeri a fumetti nel corso della serie.

Advertisement