Streghe Wiki
Advertisement

Il Quadrante degli Spiriti è un oggetto di proprietà della famiglia Halliwell. L'oggetto funge da condotto per la comunicazione tra streghe e spiriti.

Storia[]

Il quadrante degli spiriti fu conservato nel seminterrato della villa per diversi mesi fino a quando Prue Halliwell non la trovò di nuovo durante la ricerca del quadro elettrico, all'inizio di Ottobre del 1998. Quando più tardi quella sera mostrò il quadrante a sua sorella minore Piper, entrambe scoprirono di aver dimenticato che la loro defunta madre aveva inciso un messaggio sul retro :

Alle mie tre bellissime figlie. Che questo vi dia la luce per trovare le ombre. Il potere del trio coincide col mio. Con Affetto Mamma.

Secondo Piper non hanno mai capito cosa volesse dire la loro madre, a cui Prue rispose che avrebbero dovuto inviarlo a Phoebe perché "a quella lì", "un po' di luce servirebbe proprio"

1x01-PiperPrueQuadranteDegliSpiriti 1x01-Quadrante-degli-Spiriti-Messaggio-Patty

Usi[]

Nel corso degli anni, Le Streghe del Trio hanno usato il quadrante degli spiriti in alcune occasioni.

Trovare il Libro delle Ombre[]

1x01-Piper-Phoebe-Quadrante-degli-Spiriti

Piper e Phoebe giocano con il Quadrante degli Spiriti

La notte in cui è tornata a casa, Phoebe Halliwell e sua sorella Piper si stavano aggiornando l'un l'altra sulle proprie vite mentre giocavano con il quadrante degli spiriti. Quando Piper andò a prendere dell'altro popcorn, la mano di Phoebe (che stava toccando la planchette) si mosse insieme alla planchette senza che lei facesse nulla. Scioccata, Phoebe chiamò Piper. Insieme a lei c'era Prue, avendo sentito il rumore, e chiese cosa stesse succedendo.

1x01 - Phoebe-Busta

Phoebe mostra il messaggio della tavola degli spiriti : ATTICO

Quando Phoebe ha spiegato che la planchette ha cominciato a muoversi da sola, sia Prue che Piper hanno pensato che stesse scherzando con loro. Prue tornò a quello che stava facendo e quando Piper stava per fare lo stesso, la planchette si mosse di nuovo. Scioccata, Piper chiamò Prue che tornò, grugnendo. Phoebe, che aveva scritto il messaggio su una busta, lo mostrò alle sue sorelle. Il messaggio diceva: "A-T-T-I-C-O". Questo portò Phoebe ad andare in soffitta, che era chiusa da quando ne avevano memoria, e trovò il Libro delle Ombre e l'incantesimo che liberò i loro poteri.[1]

Aiutare Max[]

1x14-QuadrantedegliSpiriti-003

Prue scrive il messaggio di Max

Mentre puliva la soffitta, Prue ricevette un messaggio sul quadrante degli spiriti da un bambino di nome Max (grazie all'aiuto di Leo), che era stato rapito per via dei suoi poteri. Tutto quello che ha scritto è stato "Aiuto Max", ma è stato sufficiente per Prue per andare da Andy e chiedere se avevano una scheda su un Max che aveva bisogno di aiuto.

Prue portò con sé il quadrante degli spiriti al lavoro, dove ricevette un secondo messaggio poco dopo che Andy arrivò nel suo ufficio. Mentre Andy spiegò che un "Max Franklin" fu coinvolto in un'irruzione, Prue ricevette un secondo messaggio da parte di Max : "Sequestrato, Auto officina". Prue alla fine parlò con il padre di Max e poté trovare l'auto officina dove era stato portato Max e riuscì ad aiutarlo.[2]

Rivelare il nome di Abraxas[]

2x01 - PiperPhoebeQuadranteDegliSpiriti

Piper e Phoebe usano il quadrante degli spiriti

Incapaci di capire il nome del demone che ha rubato il loro Libro delle Ombre, Phoebe e Piper consultarono il quadrante degli spiriti per chiedere aiuto. Concentrandosi, sentirono la nonna sussurrare loro : "Il Potere del Trio", dopodiché la planchette iniziò a muoversi, scrivendo: A-B-R-A-X-A-S.[3]

Contattare Prue[]

Intrappolata in un piano sconosciuto, Prue ha cercato di contattare le sue sorelle attraverso il quadrante degli spiriti. Tuttavia, veniva interrotta ogni volta che ci provava da Guerra, uno dei Quattro Cavalieri dell'Apocalisse, anch'egli intrappolato in quel piano. Mentre Guerra inseguiva Prue, egli spinse la planchette dal quadrante sul pavimento, rompendone il vetrino al suo interno.[4]

Billie, Christy e la Casa delle Bambole[]

8x13 - BillieQuadranteDegliSpiriti

Billie con il Libro delle Ombre e il quadrante degli spiriti

Cercando di trovare sua sorella, Christy Jenkins, che era stata rapita 15 anni prima, Billie consultò tutte le risorse magiche che riuscì a trovare a Villa Halliwell. Lesse il Libro delle Ombre e prese in prestito il quadrante degli spiriti per cercare di entrare in contatto con Christy.

Nel frattempo, le Streghe del Trio vennero rapite una ad una e sostituite da copie demoniache. Rimasero intrappolate all'interno della replica della villa a mo di casa delle bambole e non furono in grado di usare i loro poteri. Ricordando che Billie aveva il quadrante degli spiriti al suo fianco, le Streghe unirono i propri poteri per inviare un messaggio a Billie. Ella ricevette il loro messaggio, mentre stava facendo una ricerca con il cristallo usando però il suo laptop, pensando che fosse di Christy. Tuttavia, poiché il messaggio diceva "C-A-S-A-D-E-L-L-E-B-A-M-B-O-L-E", Billie non aveva idea di cosa significasse.

8x13-BillieQuadranteDegliSpiriti 02

Billie nota che il quadrante sta creando un messaggio

Ella corse di sopra dalle impostore-Streghe del Trio e disse loro che aveva ricevuto un messaggio attraverso il quadrante degli spiriti che scriveva "Casa delle Bambole", chiedendo se poteva riferirsi alla replica della casa delle bambole della villa. Tuttavia, gli impostori, temendo che Billie scoprisse che non erano le vere Streghe delle Trio, le fecero una scenata e la orbitarono nella veranda. Billie tornò di corsa dentro e in soffitta, che ora era deserta poiché gli impostori erano tornati per controllare le vere Streghe del Trio. Davanti ai suoi occhi, le apparve la Casa delle Bambole con dentro le ragazze rimpicciolite. Alla fine, comprendendo il messaggio, Billie aiutò le sorelle a sconfiggere gli impostori.[5]

Apparizione[]

Il quadrante degli spiriti Halliwell è stato realizzato in legno di radica con le lettere, i numeri e la triquetra, applicati sotto uno strato di resina. La planchette è stata realizzata in legno di Cocobolo e ha la tradizionale forma leggermente a cuore con una triquetra incisa nella punta e una lente di vetro smussata. Il messaggio di Patty è stato scolpito a mano nel legno.

Note & Curiosità[]

QuadranteSpiriti-NienteIncisione

Il retro dell'oggetto di scena senza incisione.

  • Il quadrante degli spiriti è stato realizzato da Sword and Stone (che ha anche creato una versione de il Libro delle Ombre, la bacchetta di Tuatha, e molti altri oggetti di scena) ed è stata venduta nel 2006, su eBay dopo il termine della serie tv.
  • Sembra che il messaggio di Patty non sia stato scolpito nel vero quadrante di scena. Guardando lo schermo (a destra) si può osservare che non vi sono incisioni.
8x21 - QuadrantedegliSpiriti

L'ultima volta che vediamo il quadrante degli spiriti nella serie.

  • Il quadrante degli spiriti è stata vista l'ultima volta tra le macerie del Maniero in "Kill Billie: Vol. 2". Non sembrava riportare alcun danno reale, era solo coperto di polvere.
  • Il quadrante degli spiriti Halliwell non include "si" e "no" o un "arrivederci", come fanno la maggior parte dei quadranti degli spiriti tradizionali.
  • Le sorelle si riferivano erroneamente alla planchette come il puntatore. Un errore comprensibile visto che le sorelle stesse non avevano a che fare con la stregoneria durante la loro giovinezza. Tuttavia, visto il lavoro di Prue in un museo e in una casa d'aste, si presume che conosca il termine corretto.
. Quadrante degli Spiriti .

La replica del SOTA Toys.

  • Il SOTA Toys (linea di giocattoli statunitense) ha rilasciato una replica ufficiale de il Quadrante degli Spiriti de le Streghe del Trio nel 2004. Si dice che il SOTA Toys avrebbe creato una replica de il Libro delle Ombre de le Streghe del Trio solo se il quadrante degli spiriti avesse venduto bene, cosa che però non ha fatto.
    • La replica ufficiale presentava alcune differenze evidenti dal vero oggetto di scena; era molto più spesso e non era fatto di vero legno (piuttosto plastica dura verniciata). Anche la triquetra sul davanti era "scolpita" sulla lavagna invece che dipinta, tuttavia, il messaggio di Patty venne replicato nel dettaglio.

Galleria[]

Vedi Anche[]

Riferimenti[]

Template:Casella di scorrimento

  1. Il Libro delle Ombre
  2. Segreti e bugie
  3. "L'anniversario"
  4. I quattro dell'Apocalisse
  5. Imprigionate
Advertisement