Streghe Wiki
Advertisement

Il DJ: "Tu chi sei?"
Barbas: "Un Demone. Un Demone che ha un grande potere, il potere di trasformare le paure più recondite di un mortale in realtà, e tu non puoi farci niente. Vuoi vedere?"
— Barbas mostra il suo potere al DJ[src]

La proiezione della paura è il potere di dare vita alle paure degli altri. Questo potere è esclusivo del demone Barbas, ed è questo il motivo per cui egli è conosciuto come il demone della paura.

Panoramica[]

Proiettare la paura nella realtà[]

Paige: "Come attacca questo Barbas? Qual'è la sua arma?"
Piper: "Dà vita a cose davvero brutte[1]"
Leo: "Le tue maggiori paure per l'esattezza"
— Discussione sulla funzione del potere di Barbas.[src]

Barbas può leggere le paure degli altri esseri e poi proiettarle nella realtà. Ciò manderà la loro paura a livelli eccessivi, poiché saranno costretti a sperimentare la loro più grande paura, paralizzandoli finché non moriranno di infarto.

Il cambiamento della realtà a volte può causare danni alla vittima, come nel caso di Tanjella. Tuttavia, nel caso di Zoe, ella non subì altre ferite se non un attacco di cuore quando Barbas la intrappolò in un cerchio di fuoco.

Nel 1998, Barbas cercò di uccidere Prue Halliwell usando la sua paura di annegare contro di lei. Tuttavia, il fantasma di sua madre Patty venne in suo soccorso e l'aiutò a superare le proprie paure. Questo atto neutralizzò il potere di Barbas e lo mandò in Purgatorio.

Creare illusioni basate sulla paura[]

2x09 - Barbas usa la Proiezione della Paura
Paige: "Non lo vedete? (Paige vede i muri muoversi verso l'interno.) Le pareti vengono verso di me. (Cerca di lasciare la nursery ma la porta si chiude sbattendo.) Aiuto, fatemi uscire!"
Piper: "Paige, è solo un allucinazione"
— Le Streghe del Trio durante l'ultimo attacco di Barbas.[src]

Barbas può anche creare illusioni realistiche basate sulle paure di una persona. Le sue illusioni possono essere limitate a manifestazioni visibili che influenzano solo la vista, oppure influenzano tutti e cinque i sensi in modo che non possano essere distinti dalla realtà.

Barbas di solito utilizza questo metodo quando attacca le persone all'interno di un gruppo, presumibilmente perché deve attaccarle individualmente perché la paura di ogni persona è diversa.[2] Tuttavia, è altrettanto efficace quanto proiettare la paura di qualcuno nella realtà, perché la vittima penserà che le illusioni siano reali.

Nel 2000, Barbas usa questo aspetto del suo potere per spaventare D.J. costringendolo ad assistere all'illusione della sua più grande paura, ovvero che Bane Jessup gli sparasse. Successivamente, il Bane dell'illusione scomparve così come le ferite illusorie di D.J. .

Appunti e Curiosità[]

  • Quando questo potere viene usato sulle streghe, la paura paralizzerà i loro poteri, rendendole incapaci di difendersi perché i loro poteri sono legati alle loro emozioni. Tuttavia, se si superano le proprie paure e si riprende il controllo sulle proprie emozioni, si sarà in grado di usare liberamente i propri poteri.
    • Come visto nell'episodio "La forza dell'amore", riconoscere il proprio desiderio più grande può aiutare a superare la propria paura.
  • Come visto nell'episodio "Venerdì 13", coloro che sono colpiti da questo potere potrebbero scoprire che i loro capelli diventano bianchi nel processo.

Galleria[]

Vedi anche[]

Riferimenti[]

  1. questa parte è stata tradotta da me in quanto la traduzione italiana originale era incorretta
  2. "Il ritorno di Barbas", Quinta Stagione
Advertisement