Streghe Wiki
Advertisement
4x03 - PaigeProfittoPersonale

Paige viene "gonfiata" per aver usato i suoi poteri per profitto personale

Profitto Personale è il termine applicato quando un essere magico buono (come una strega) usa i propri poteri per il proprio profitto. Gli esseri magici che lo fanno rischiano di subire determinate conseguenze; che vanno dalla semplice perdita di qualsiasi beneficio ottenuto all'uccisione di qualcuno. Quindi, quando gli incantesimi vengono lanciati per guadagno personale, potrebbero ritorcersi contro.

Il Rede[]

"Se male a nessuno fai, fai quello che vuoi."

Il Rede Wicca è la più basilare ma fondamentale delle regole magiche, che stabilisce che le streghe buone non possono usare i propri poteri per il proprio tornaconto personale, compresi gli incantesimi di bellezza e d'amore. Inoltre, non sono autorizzati a usare la magia per punire anche se la persona è veramente colpevole di un'offesa, poiché le streghe buone dovrebbero solo "proteggere gli innocenti, non punire i colpevoli".[1]

Se una buona strega va contro il Rede Wicca, dovrà affrontare le conseguenze: avrebbe dovuto subire punizioni, o la magia che lui o lei aveva usato si sarebbe ritorta su di lui. Un esempio di ciò si potrebbe vedere quando Paige Matthews ha usato la Magia per punire un uomo che aveva l'abitudine di fare commenti sessisti, ma ha portato a lei avere un seno inghiottito.[2]

È anche possibile che le streghe non soffrano di conseguenze negative, ma invece verrebbero negati qualsiasi beneficio dai loro atti di guadagno personale. Un esempio di ciò si potrebbe vedere quando Phoebe Halliwell cerca di vincere la lotteria dopo aver avuto una Premonizione dei risultati, solo per i numeri corrispondenti scomparire dal biglietto quando i risultati vennero trasmessi.[3]

Poiché il male è già una violazione della Rede Wicca e quindi non vincolato da alcun problema di moralità, non sono limitati dal guadagno personale e potrebbero usare la magia come desideravano. La stessa Phoebe ha sottolineato che questo era ciò che ha reso il male così allettante: la sensazione di essere in grado di fare tutto ciò che volevano ogni volta che volevano, senza la voce di una coscienza che li trattengono con promemoria della moralità e delle potenziali conseguenze che potrebbero derivare dalle loro azioni. Tuttavia, Paige ha anche sottolineato che questo era ciò che separava il Bene dal Male.

Esseri Neutri[]

Il profitto personale rappresenta una minaccia anche per gli esseri neutrali come le Incarnazioni. Alpha tentò di dissuadere Cole Turner quando usò i suoi nuovi poteri per creare una realta alternativa in un ultimo tentativo di recuperare Phoebe. In questa realtà non venne mai mandato nella Landa Demoniaca, questo lo rese vulnerabile, venendo così finalmente sconfitto. Quando Leo divenne un Incarnazione, usò involontariamente il potere della Cronocinesi e fu avvertito da Alpha non farlo più. Tuttavia, il profitto personale per le Incarnazioni è fortemente scoraggiato perché indebolisce il potere magico collettivo piuttosto che una regola.

Mortali che Guadagnano la Magia[]

ABmagia

Il risultato dei mortali che usano la magia

Dopo che l'Angelo Nero, Rennek usò una conoscenza magica rubata da Leo, fece sì che la magia scambiò i lati a tutti gli esseri che erano sulla terra al momento. Per questo motivo, i mortali acquisirono la capacità di usare la magia.[4]

Con la Terra tagliata fuori da gli Anziani, gli Angeli del Destino e tutte le forme di autorità, i mortali usarono la magia per il loro profitto personale come alterare magicamente le loro case o far volare le loro auto senza riguardo. Piper credeva che ci sarebbero state ripercussioni, sebbene non sia noto se il guadagno personale si applicasse ai mortali, poiché sono tecnicamente una parte neutrale. Alla fine, le persone hanno iniziato a formare bande per attività criminali e squadre militari che le reprimono e catturano esseri ex-magici per gli studi.[5]

Dopo che il naturale ordine della magia venne ripristinato, Prue Halliwell lanciò un incantesimo in tutto il mondo per proteggere il suo segreto, anche se anche i mortali non avrebbero mai dimenticato completamente.[6]

Esempi[]

  • Il biglietto della lotteria di Phoebe diventa vuoto dopo aver tentato di usare il suo potere a scopo di lucro.[7]
  • Prue ha lanciato l'Incantesimo della Verità e lei e le sue sorelle hanno conservato i loro ricordi dopo la sua fine mentre tutti gli altri se ne sono dimenticati.[8]
  • Piper ha lanciato l'Incantesimo della Fiducia con una dose doppia ed trasformò un cameriere in un donnaiolo, ignorando completamente la sua ex ragazza.[9]
  • Paige caused her breasts to enlarge after casting a spell to punish a pervert.[10]
  • Paige cast a Vanishing Spell to help a woman win custody of her son at the cost of her co-worker's promotion.[11]
  • Piper cast a Fearless Spell that suppressed her fear to the point of acting recklessly and nearly got her killed while facing Necron.[12]
  • Piper cast a Memory Spell to help her and Leo remember their happy and sad times together. It accidentally transported Phoebe, Paige, and a Familiar Hunter through every period they recalled at the moment.[13]
  • Chris made David Right charm all three sisters into agreeing to bind Wyatt's powers, unwittingly pitting them against each other.[14]
  • Phoebe accidentally cast a spell that turned her back into her rebellious teenage self with all of her powers intact.[15]
  • Paige cast the spell To Create a Perfect Man for her needs while caring for her sisters. While it created a man befitting of her image, it also created an evil counterpart who aimed to turn her evil by appealing to her dark side.[16]
  • Grams cast a spell to Resolve Sibling Rivalry which extracted the rivalry from her great-grandchildren and transferred to her granddaughters instead. They reverted to child-like behavior until Patty reversed the spell.[17]
  • Wyatt cast the Charm of Multiplicity to create several clones of Piper. As time went by, more Piper clones appeared and weakened the real Piper until Wyatt reversed the spell.[18]

Note e Curiosità[]

  • Le regole del profitto personale sono state presentate più nelle stagioni precedenti che in quest'ultima, in cui le sorelle hanno iniziato a usare la magia più casualmente e spesso rimase impunito. In alcuni casi questi potrebbero essere considerati al confine con il fare del male ai mortali, come quando Phoebe ha usato una pozione per trasformare un editorialista di consigli rivale in un animale in più di un'occasione. Un'eccezione notevole è in "Streghe sotto processo", in cui Phoebe Halliwell perde i suoi poteri dopo averli usati ampiamente per profitto personale.
  • Ci sono piccoli casi di profitto personale in tutta la serie senza punizione da seguire, principalmente sotto forma di fastidi di congelamento di Piper o oggetti in movimento telecineticamente Prue (e successivamente Paige) per completare le attività banali. Potrebbero non aver garantito alcuna conseguenza poiché erano solo reati minori con scarso beneficio.
  • Phoebe una volta ha cercato di evitare le conseguenze del profitto personale aggiungendo "PS, non ci sarà alcun profitto personale" alla fine del suo Incantesimo dell'Intelligenza. Piper in seguito le consigliò di dire a voce alta l'incantesimo Per Ascoltare i Desideri del Tuo Cuore così da evitare il profitto personale.
  • Wyatt ha usato l'Incantesimo della Molteplicità per creare diverse Piper. Emergevano sempre più cloni mentre il tempo passava fino a quando Wyatt non invertì l'incantesimo. Questo presumibilmente, era un effetto collaterale del profitto personale o Wyatt che stava sovraccaricando l'incantesimo con la propria magia.[19]

Riferimenti[]

  1. Viaggio nel futuro
  2. La furia di Piper
  3. L'anello magico
  4. The Old Witcheroo
  5. Secondo il Nesso
  6. The Power of 300
  7. "Misteriose scomparse", Prima Stagione
  8. "The Truth is Out There... and It Hurts", Prima Stagione
  9. "Feats of Clay", Prima Stagione
  10. Season 4, "Hell Hath No Fury"
  11. Season 4, "Charmed and Dangerous"
  12. Season 5, "A Witch's Tail, Part 2"
  13. Season 5, "Cat House"
  14. Season 6, "Prince Charmed"
  15. Season 6, "Hyde School Reunion"
  16. Season 6, "A Wrong Day's Journey Into Right"
  17. Season 7, "Cheaper by the Coven"
  18. Season 9, "Piper's Place"
  19. Piper's Place
Advertisement