Streghe Wiki
Advertisement

La premonizione è il potere di vedere e sperimentare eventi del passato, presente e futuro. Questo potere è altamente desiderabile, poiché spesso aiuta una strega a sfuggire a situazioni pericolose. È uno dei poteri difensivi più utili che una strega possa possedere.

Ricevere Premonizioni[]

Phoebe: "L'incantesimo non ha funzionato."
Prue: "E tu come lo sai?"
Phoebe: "Quando ho toccato la pentola, ho avuto una visione di Jeremy"
Prue: "Hai toccato la pentola e hai visto Jeremy?"
Phoebe: "Sta venendo qui."
— La prima premonizione di Phoebe tramite la psicometria[src]

Psicometria[]

La Psicometria di Phoebe

Phoebe evoca una Premonizione attraverso la Psicometria

Di solito, nelle prime fasi della premonizione, la maggior parte degli utenti riceve le proprie visioni toccando oggetti o persone legate alla premonizione, rendendole una forma di psicometria. Man mano che il loro potere cresce, gli utenti possono ricevere visioni dal nulla e sono in grado di guardare al futuro, al presente o al passato solo per volontà. Tuttavia, se l'energia psichica in un'area è abbastanza forte, un sensitivo riceverà una visione senza toccare nulla, anche se il suo potere non si è ancora evoluto.

A volte, potenti sensitivi i cui poteri si sono evoluti possono scegliere di toccare un oggetto o una persona per focalizzare il loro potere per ottenere una visione per volontà. Kyra, una veggente demoniaca, è famosa per usare questo potere. Inizialmente, Phoebe Halliwell doveva toccare un oggetto per ricevere una premonizione, tuttavia, man mano che si evolveva come strega, le fu mostrato di essere in grado di ricevere premonizioni senza toccare nulla, sebbene toccasse comunque un oggetto per focalizzare il suo potere ogni volta che c'era bisogno che lei ricevesse una premonizione a comando.

Visioni[]

Di solito, nelle prime fasi, la maggior parte degli utenti può solo vedere e sentire ciò che sta accadendo. Man mano che il loro potere cresce, gli utenti sviluppano la capacità di sperimentare aspetti delle loro premonizioni, permettendo loro di sentire le emozioni delle vittime nelle loro premonizioni. Phoebe a volte poteva sentire le emozioni delle vittime nelle sue premonizioni, ad esempio, ella una volta sentì le emozioni di una donna anziana che veniva uccisa.[1] Inoltre, Kyra una volta chiese a Phoebe di togliersi le scarpe in modo che potesse sentire l'erba attraverso di lei.[2]

Invocare le Premonizioni[]

La Veggente chiama una premonizione a piacimento.

Gli utilizzatori possono allenarsi ad evocare le premonizioni. Phoebe ha imparato a farlo meno di un anno dopo aver ottenuto questo potere.[1] È stata in grado di evocare una visione usando il biglietto aereo di Piper, permettendole così di vedere che Piper perdere il suo aereo.[3] Prima, questo non funzionava sempre, come evidenziato in più occasioni.

Inoltre, esseri più forti/esperti come i veggenti demoniaci e gli Angeli del Destino possono invocare premonizioni solo sulla volontà, ogni volta, e possono sempre vedere quale sarà il futuro se la situazione attuale continua ; gli Angeli del Destino inoltre, sono in grado di vedere più linee temporali contemporaneamente.

I tratti della Premonizione[]

Preveggenza[]

Phoebe ha un premonizione su stessa che viene attaccata da Javna.

Gli utilizzatori possono vedere, ascoltare e percepire il futuro in una premonizione. Phoebe sviluppò questo potere mentre era nel grembo di sua madre. Essi venne legato durante la sua infanzia e adolescenza, ma si riattivò nel 1998. Mentre Patty era incinta di Phoebe, ebbe due premonizioni del futuro, che provenivano dal potere della non ancora nata Phoebe.

Quando Phoebe riceveva visioni del futuro, di solito erano poche ore o un giorno prima, ma aveva anche ricevuto visioni che ci impiegarono anni a verificarsi.

Alcuni esseri, come gli Angeli del Destino e la Veggente, possono ricevere visioni che mostrano cambiamenti immediati nel futuro. Ad esempio, la Veggente affermò di non aver visto nulla nel lontano futuro perché la Sorgente rilasciò il Vuoto che ha inghiottì tutto.

Retrocognizione[]

Prue: "Hai visto il passato?"
Piper: "Ma tu puoi vedere solo il futuro."
Phoebe: "Ora non più."
— Le sorelle.[src]

Gli utilizzatori possono vedere e ascoltare il passato in una premonizione. Il potere di premonizione di Phoebe crebbe fino a includere la capacità di vedere nel passato poco dopo che i suoi poteri vennero sciolti. La prima volta che l'ha usato è stato quando ha toccato un medaglione che Prue Halliwell le regalò e vide 300 anni nel passato. Ella vide Melinda Warren maledire Matthew Tate all'interno di un medaglione che Prue aveva aperto.[4] Man mano che il suo potere cresceva, ella era in grado di vedere più eventi in una visione. Un esempio di ciò è stato quando ha toccato il Libro delle Ombre per ricordare le sue perdite e in una premonizione ha visto sette diverse visioni dei suoi amici e familiari che o stavano morendo o erano deceduti.[5]

Visioni del Passato Degne di Nota[]

3x10 (Retrocognizione) Phoebe Halliwell
  • Nel 1999, toccando una foto di se stessa e delle sue sorelle da bambine, vide la nonna che combatteva contro L'Uomo Nero.
  • Nel 1999, più specificamente, nel ventesimo anniversario della morte di Patty, Phoebe ha avuto una visione in cui ha assistito ai suoi ultimi istanti.
  • Nel 2001, ella ebbe una visione in cui vide il padre di Cole essere ucciso nel 1888.
  • Durante le ricerche sul passato di suo marito nel 2009, Phoebe toccò un giornale e vide duecento anni nel passato. Ella vide la madre di Coop piangere mentre cullava il suo cadavere.

Chiaroveggenza[]

Premonizione (Fumetti)

Phoebe guarda nella bara di Brittany Reynolds.

"Ho appena visto Brittany nella bara. Era vecchia. Molto vecchia. È successo la stessa cosa di quando quel demone, Javna la trasformò, prima che la facessimo tornare com'era."
—Phoebe dice a Piper quello che ha visto.[src]

Gli utenti possono vedere e ascoltare il presente in una Premonizione. Questa capacità viene utilizzata per discernere luoghi e ottenere informazioni su oggetti, esseri o luoghi.

Non passò molto tempo prima che anche Phoebe fosse in grado di vedere nel presente. Un notevole esempio di chiaroveggenza è stato quando Phoebe si è connessa psichicamente con la Succube ed è stata in grado di vedere attraverso i suoi occhi per localizzare la sua prossima vittima. Successivamente è stata in grado di parlare attraverso la Succube e ha aiutato Prue a resistere al suo richiamo mortale.[6] Un altro momento memorabile è stato quando Phoebe e Piper stavano partecipando al funerale della loro amica Brittany. Phoebe voleva sapere come è morta Brittany, quindi tocca impulsivamente la bara e riceve una visione del presente, vedendo Brittany che sembra molto vecchia.

Kyra era una veggente demoniaca molto abile nell'usare questa capacità. L'ha usata per rintracciare l'Ispettore Sheridan nell'ospedale psichiatrico e, ore dopo, l'ha usata per scoprire il segreto di Leo; che fosse un'Incarnazione.[2] È ragionevole presumere che lo usasse anche per proteggersi eludendo gli attacchi.

Dopo essere stato accecato dagli Zingari, il demone Orin sviluppò una forma di seconda vista, che gli permetteva di osservare il mondo che lo circondava.[7]

Condividere le Visioni e le Imitazioni Telepatiche[]

"É vero, ma avviene per imitazione telepatica. Phoebe è legata a Bo in qualche modo. Lui soffre, e se gli accade qualcosa, accade anche a lei."
—Leo spiega cosa stava succedendo a Phoebe.[src]

Due sensitivi possono condividere visioni tra loro tenendosi per mano, palmo contro palmo. Possono anche creare un Legame Psichico tra loro, di proposito o accidentalmente.[8] Quest'ultimo è stato dimostrato da Bo Lightfeather, che creò accidentalmente un legame psichico con Phoebe. Con lui bloccato in un loop temporale, Phoebe ricevette le stesse ferite che stava subendo lui in quel momento.[8] Una volta, ella sviluppò un legame psichico anche con una Succube, purtroppo però, non è chiaro come si sia legata ad essa. Durante la connessione, Phoebe è stata in grado di vedere e sentire cosa stava dicendo la Succube ed è stata persino in grado di prendere il controllo delle sue azioni per dare un messaggio a Prue.[9]

Paige: "La Veggente ci ha detto qualcosa delle Incarnazioni?"
Piper: "Meglio ancora. Grazie al potere che hanno in comune, ha potuto trasmettere a Phoebe la sua visione."
— Una conversazione sulla condivisione della visione.[src]

Phoebe può condividere le sue premonizioni con, e può ricevere premonizioni da, altri sensitivi. La Veggente è stata in grado di inviare a Phoebe una visione dagli Inferi mentre quest'ultima era a casa sua.[10] Phoebe è stata anche in grado di condividere la visione condivisa con lei da Kyra, con l'anziano Odin.[2] Ella è stata in grado di condividere la stessa visione con un tassista che ha temporaneamente posseduto i suoi poteri.[11]

Intuizione Potenziata[]

7x05 Kyra

Kyra, una veggente demoniaca molto potente che poteva anticipare gli attacchi.

Articolo/i principale/i: Intuizione

Come sottoprodotto di Premonizione, un utente può percepire e prevedere le situazioni prima che accadano. È molto utile per rilevare e prevedere gli attacchi. Kyra era una potente veggente demoniaca che era anche molto abile nel percepire gli attacchi.

Anche Phoebe Halliwell possiede una grande intuizione grazie al suo potere di premonizione. È anche sensibile ai cambiamenti magici nel tempo. Quando il demone Tempus invertì ripetutamente il giorno, Phoebe aveva percepito subito il fatto, ed il fatto che il giorno le sembra familiare, e continuava gradualmente a ricordare sempre di più. Ella dice con parole sue che, poiché il suo potere le consente di vedere cose diverse in tempi diversi, deve essere più suscettibile al cambiamento temporale. Un altro uso notevole di questo potere è quando Phoebe perse i suoi poteri a causa di un vicino locale. Mentre schivava le sfere di energia di Zankou, Phoebe istruì il vicino sull'estensione dei suoi poteri dicendo che dovrebbe essere in grado di percepire la prossima sfera di energia.

Premonizione Astrale[]

(Premonizione Astrale) Phoebe Halliwell
Articolo/i principale/i: Premonizione Astrale

La premonizione astrale è la capacità di proiettare la propria coscienza in un evento futuro o passato, sia come forma astrale fisica, attraverso il corpo del proprio sé futuro, sia attraverso il corpo / memoria di un essere passato, come quando Phoebe si è astralmente trasformata in un visione del passato quando posseduto da Mata Hari. Ciò consente all'utente di sperimentare una visione in prima persona. Questa è una combinazione di Premonizione e Proiezione Astrale ed è la cosa più vicina che una Strega del Trio abbia raggiunto al Viaggio nel Tempo naturale. L'unico utente conosciuto di questo potere è Phoebe. Le permette di vedere le cose in modo più dettagliato e di rimanere nel futuro per un periodo di tempo più lungo.

Scopo della Premonizione[]

Sebbene apparentemente lo stesso potere, gli esseri buoni e cattivi capaci di premonizione lo usano per scopi diversi; gli esseri malvagi hanno un controllo sufficiente dei loro poteri per vedere il futuro ogni volta che lo desiderano, con entità particolarmente potenti in grado di utilizzare questi scorci del futuro per adattare i loro piani di conseguenza, mentre gli esseri buoni tendono a ricevere inizialmente visioni solo quando vengono avvertiti del pericolo . Sebbene possano imparare a incanalare i loro poteri intenzionalmente nel tempo per aiutarli a vedere il futuro su scala ridotta, l'uso eccessivo di questo tratto può essere interpretato come minimo come una violazione delle regole riguardanti l'uso della magia per guadagno personale, con il risultato che Phoebe è stata temporaneamente privata dei suoi poteri attivi quando è stata accusata di usare le sue visioni per trovare il suo futuro marito. Mentre apparentemente lo stesso potere, esseri buoni e cattivi capaci di premonizione lo usano per scopi diversi; gli esseri malvagi hanno un controllo sufficiente dei loro poteri per vedere il futuro ogni volta che lo desiderano, con entità particolarmente potenti in grado di utilizzare questi scorci del futuro per adattare i loro piani di conseguenza, mentre gli esseri buoni tendono a ricevere inizialmente visioni solo quando vengono avvertiti del pericolo . Sebbene possano imparare a incanalare i loro poteri intenzionalmente nel tempo per aiutarli a vedere il futuro su scala ridotta, l'uso eccessivo di questo tratto può essere interpretato come minimo come una violazione delle regole riguardanti l'uso della magia per guadagno personale, con il risultato che Phoebe è stata temporaneamente privata dei suoi poteri attivi quando è stata accusata di usare le sue visioni per trovare il suo futuro marito.

Nel caso di Phoebe Halliwell in particolare, le sue premonizioni automatiche si sono sempre basate sul mantenimento del Grande Disegno, poiché le Halliwell hanno sempre evitato di agire per salvare qualsiasi innocente che Phoebe ha visto in pericolo nelle sue visioni, indipendentemente dalla portata del minaccia che li fronteggia. L'unica eccezione a questa "regola" è stata quando Phoebe ha avuto una premonizione del suo attuale interesse amoroso, Miles, che le hanno sparato, il che le ha dato la possibilità di salvargli la vita anche quando in seguito ha appreso che la sua morte faceva parte del Grand Design e lei aveva ricevuto la sua premonizione per caso a causa della sua connessione emotiva con lui. A causa del fatto che Miles viveva quando doveva morire, la sua sopravvivenza creò un'increspatura temporale che permise a un futuro stregone di rubare il Libro delle Ombre e uccidere Paige e Phoebe, costringendo Piper a usare la stessa increspatura per tornare al giorno precedente e raccontare il suo sé passato per ritardare Phoebe abbastanza a lungo da far morire Miles, annullando tutti gli eventi successivi.

Impiantare Visioni[]

Le persone magiche ricevono visioni a modo loro, ci sono metodi per impiantare una visione nei veggenti per determinati scopi. Le visioni possono essere impiantate tramite la Suggestione o incantesimi. Qualcuno con un'abilità superiore dello stesso potere può inviare una visione agli altri. Le visioni possono essere false o reali, a seconda di ciò che il piantatore vuole realizzare.

  • Rex Buckland fece credere a Phoebe che Prue fosse in pericolo attraverso la Suggestione di renderla testimone di un omicidio.
  • La Veggente inviò una visione dell'uccisione di Paige per attirare Phoebe da lei.
  • Phoebe impiantò una visione in Mitzy Stillman così da poter attirare lei e le sue sorelle al Maniero.
  • Jinny inviò una lettera incantata a Phoebe per poterla attirare in Medio Oriente.

Elenco degli esseri che usano (vano) la Premonizione[]

Potere originale
Attraverso incantesimi, concessione di potere, ecc...

Galleria[]

Piccola triquetra L'articolo Premonizione ha una sua Galleria Fotografica.

Note e Curiosità[]

  • Nonostante le premonizioni siano state mostrate in bianco e nero nelle stagioni precedenti, Phoebe è sempre stata in grado di vedere le sue premonizioni a colori. Ciò è evidente poiché una volta è stata in grado di nominare il colore di un'auto in una premonizione in bianco e nero (Un amore ultraterreno).
    • Phoebe è l'unica utilizzatrice nota di questo potere le cui visioni sono viste in bianco e nero.
      • Ciò è evidente dalla Veggente e da Kyra che hanno ricevuto visioni a colori.
      • Ciò è supportato anche da Matthew Tate, Crypto, Dott. Curtis Williamson e Mitzy Stillman che hanno rubato i poteri di Phoebe e hanno ricevuto visioni in bianco e nero/colorate (nel caso di Mitzy).
  • Gli utilizzatori avanzati possono controllare e inviare premonizioni ad altri esseri che possiedono lo stesso potere, proprio come La Veggente. Queste visioni possono anche essere inviate a qualcuno in un regno completamente diverso.
    • Alcuni sono in grado di creare false premonizioni, usando altri poteri. Rex Buckland ha usato la Proiezione Astrale per impiantare una falsa premonizione su Phoebe per mandarla alla casa d'aste per essere testimone di una scena del delitto, intesa a coinvolgere Prue.
      • Anche quando il suo potere è stato rubato, Phoebe è stata in grado di collocare una premonizione su Mitzy Stillman.
    • Nel 2003, Phoebe affermò che il suo potere dell'Empatia potrebbe essere un avanzamento del suo potere di Premonizione, ma ciò non è mai stato confermato. Tuttavia, è chiaro che entrambi i poteri sono collegati, con il suo potere di premonizione è in grado di sentire le emozioni degli altri in tempi diversi, con l'empatia è in grado di provare le emozioni degli altri solo nel presente, tuttavia, con il suo potere patocinetico lei è in grado di provare emozioni presenti e passate e di proiettarle come ricordi visivi.
    • È interessante notare che sia la sua premonizione che i suoi poteri empatici permettono di provare sensazioni fisiche, come il suo essere eccitata sessualmente quando è connessa con la sirena[18] o dai pensieri lussuriosi di Jason[19], mentre provava dolore fisico quando era connessa con Bo Lightfeather[8] o sentiva la rabbia non repressa della Piper Valchiria.[19]
  • Ramus ha rivelato la connessione di potere di Phoebe tra premonizione e levitazione quando ha informato Piper che i suoi poteri, lungimiranza e Fluttuare (una forma più debole di Levitazione), erano in realtà abilità mentali.[20]
  • Il numero di premonizioni che Phoebe sperimenta per stagione si riduce progressivamente nel corso della serie TV, passando da 33 nella prima stagione a solo 3 nell'ultima stagione.
    • Questo è l'unico dei tre poteri di Streghe originali a non essere presente nell'episodio finale.
  • Ogni personaggio che ha temporaneamente avuto questo potere lo ha acquisito attraverso Phoebe Halliwell, il più delle volte rubando il suo potere.
  • Melinda Warren e il secondo Angelo del Destino sono gli unici utilizzatori noti di premonizione per creare una profezia da una visione del futuro.
  • Nonostante non ci fosse un trigger emotivo noto per le premonizioni, mentre era sotto l'effetto della Luna Blu Phoebe era più sensibile e si rattristava facilmente e di conseguenza riceveva violente visioni da incubo.[21] Quando sono eccessivamente stressati, le visioni vengono percepite solo come scorci e frammenti.[22]

Vedi anche[]

Riferimenti[]

  1. 1,0 1,1 Come mostrato nell'episodio "Il fantasma assassino" della Prima Stagione.
  2. 2,0 2,1 2,2 Come mostrato nell'episodio "Visione dal futuro" della Settima Stagione.
  3. Come testimoniato nell'episodio "La scatola dei peccati" della Terza Stagione.
  4. Come visto nell'episodio "Il ciondolo antico".
  5. Come visto nell'episodio "Le verità nascoste", della Settima Stagione.
  6. Come testimoniato nell'episodio Prue cambia sesso
  7. "Occhio per occhio"
  8. 8,0 8,1 8,2 Come testimoniato nell'episodio "I fantasmi del west"
  9. "Prue cambia sesso"
  10. "Piccolo diavolo"
  11. "Vita da streghe"
  12. Attraverso l'Attingere al Potere durante la gravidanza di Phoebe Halliwell.
  13. Attraverso il suo Potere del Mimetismo, imitato da Phoebe Halliwell.
  14. 14,0 14,1 14,2 Temporaneamente da Phoebe tramite l'incantesimo/pozione Per Scambiare i Poteri.
  15. 15,0 15,1 15,2 Rubata a Phoebe Halliwell con la pozione Per Separare una Strega dai Suoi Poteri.
  16. 16,0 16,1 Dopo essersi iniettato il sangue di Phoebe Halliwell.
  17. Pur possedendo i poteri di Ramus.
  18. Prue cambia sesso
  19. 19,0 19,1 L'isola delle guerriere (parte 2)
  20. "Superstreghe"
  21. "Notti di luna blu"
  22. "Occhio per occhio"
Advertisement