Streghe Wiki
Advertisement

"Tesoro, ho scritto io quel libro. Almeno tutte le migliori pozioni."
—Penny Halliwell[src]

Penelope "Penny" Halliwell (nata Johnson), più comunemente conosciuta come la Nonna, è la figlia di P. Baxter e Gordon Johnson. Penny è stata sposata quattro volte, la più significativa delle quali è stata con Allen Halliwell, dalla quale ha avuto la sua unica figlia, Patricia Halliwell. Tramite Patty, Penny diventò la nonna materna delle Streghe del Trio.

Dalla sua discendente : Melinda Warren, Penny ha ereditato il potere della Telecinesi, della Discendenza Warren, ella era una tra le streghe più dedite alla Magia e una tra le più potenti.[1] Ella è stata anche la responsabile della creazione di molti incantesimi e pozioni nel Libro delle Ombre Halliwell. Penny crebbe le sue nipoti dopo la morte di sua figlia e, dopo la sua morte, ella diventò una specie di spirito custode, fornendo buoni consigli e persino quando necessario, assistenza diretta occasionale.

Storia[]

Primi anni di Vita[]

Penny nacque in una stanza d'albergo con un parto podalico, il 23 Giugno 1930, a Boston, nel Massachusetts, dai suoi genitori, Gordon Johnson e P. Baxter.[2] Era molto probabile che P. Baxter avesse allevato Penny come strega prima della sua morte nel Dicembre del 1970.[2]

Penny sposò il suo primo marito, Allen Halliwell, alla fine degli anni '40, ma qualche tempo prima o durante il suo matrimonio, ebbe anche una relazione con un demone chiamato Il Negromante, al quale si rivolse come "Armand". Nel 1950, lei e Allen concepirono la loro unica figlia, una figlia di nome Patricia. Durante il Battesimo Wicca di Patty, il Negromante attaccò, desiderando assorbire gli spiriti delle Matriarche Halliwell per resuscitare se stesso, ma Penny riuscì a bandirlo nel regno degli spiriti e da allora serbava un appassionato rancore contro la sua memoria per questo tradimento.

6x11 - La Nonna da giovane

Penny negli anni 60

Sebbene Penny riconoscesse che Allen era un uomo dolce che amava veramente lei e la loro figlia, lo riteneva anche responsabile di averla portata sul "sentiero Hippie", e si unirono alla comunità hippie di San Francisco a metà degli anni '60. Di conseguenza, Penny divenne un amante della pace, una "figlia dei fiori" abbastanza ingenua da credere che si potesse negoziare con demoni e gli stregoni malvagi e che ogni situazione potesse essere risolta con una resistenza pacifica. Lei e Allen pianificarono anche, di organizzare un "incontro magico" alla villa e attingere al potere del Nesso.

Ciò che Penny non sapeva, tuttavia, era che la sua migliore amica, Robin, era in realtà una strega malvagia che aveva pianificato di massacrare tutti al "be-in" con il suo fidanzato stregone, Nigel. La notte del be-in, Allen si imbatté in Robin che cantava un incantesimo malvagio e Robin lo uccise con una palla di fuoco. Penny si arrabbiò vedendo la carneficina e uccise Robin e Nigel in breve tempo.

Il tradimento della sua amica, l'omicidio di suo marito e la morte di Robin (la sua amica), servirono tutti ad avere un effetto drammatico su di lei per il resto della sua vita. Penny si trasformò da strega amante della pace in una feroce assassina di demoni e stregoni, una che praticò e onorò tutte le sue abilità Wiccan nella misura in cui divenne nota come una delle streghe più potenti del suo tempo. Ha imparato a concentrare i suoi poteri telecinetici, impiegandoli senza sforzo per compiere grandi imprese e ha creato incantesimi e pozioni tutto suo. È stata anche responsabile della scrittura di una parte considerevole del Libro delle Ombre.

Primi anni di Vita e la Famiglia[]

La Nonna e zia Gail da giovani

Penny e Gail.

Successivamente nella sua vita, Penny ha iniziato la sua congrega con i suoi amici più cari e praticanti non magici come membri, inclusa la sua sorella della confraternita del college, Gail Altman, che ha commentato che ella era "la strega più dotata e più potente avesse mai conosciuto".[3]

Penny si è sposata un totale di quattro volte (a partire da Allen), ed è stata fidanzata per un totale di sei volte, ma le relazioni non hanno funzionato, questo la rese estremamente cinica nei confronti degli uomini. Ha persino maledetto il suo anello di fidanzamento in modo che, ogni volta che fosse tentata di entrare in una relazione seria e seria con un uomo, le venisse in mente ciò che odiava di più dei matrimoni falliti dopo averlo indossato: diventare una casalinga come Martha Stewart, senza indipendenza, né volontà, né identità personale.

Tuttavia, ha sempre amato il ricordo di Allen : se le sue nipoti non l'avessero convinta del contrario quando andarono nel passato (Witchstock), Penny avrebbe legato i suoi poteri dopo la morte di Allen, e ha anche pensato che nessuno avrebbe mai potuto compararsi a lui, il che spiegava anche perché tutte le sue relazioni successive fallirono: non riuscì mai completamente a voltare pagina. Un altro esempio sarebbe durante il Battesimo di Wyatt, dove Penny osservò che la leggera somiglianza tra Wyatt e Allen era una buona cosa, perché quest'ultimo era un "brav'uomo".

Quando Patty sposò Victor Bennett, Penny non le permise di prendere il cognome del marito, una tradizione che sarà portata avanti dalle sue nipoti,fatta eccezione di Paige.

1x17 - Penny & Patty

Penny nei primi anni '70, insieme a Patty.

Penny assistette alla nascita delle sue nipoti : Prudence conosciuta come "Prue", Piper e Phoebe Halliwell, e in seguito si è guadagnata il soprannome di "La Nonna". Quando Patty fu costretta a concedere a uno stregone di nome Nicholas l'immunità ai poteri delle sorelle, la nonna non ebbe altra scelta che vincolare i poteri delle ragazze per la loro protezione. Durante questo periodo, Penny, Patty e le bambine, vennero visitate dalle future Streghe del Trio che vennero per fermare il patto. Penny inizialmente credeva che le sue future nipoti fossero degli stregoni, specialmente dopo che avevano "rapito" le loro se stesse passate ed essa rimase scettica per un po', anche dopo che la verità venne loro rivelata.

Una volta convinta, l'aiuto volontario di Penny fu inestimabile—ella aiutò a sbloccare l'anello e creò persino due nuovi incantesimi per le Streghe del Trio nel Libro delle Ombre: uno per riportarle indietro al loro tempo e l'altro per sconfiggere Nicholas al loro ritorno.

Sfortunatamente, il primo incantesimo di Penny fallì anche quando furono lei e Patty a lanciarlo, poiché non avevano abbastanza potere. Alla fine, incanalando un'altra versione del Potere del Trio (una Patty incinta di Phoebe, e le piccole Prue e Piper), le Streghe del Trio riuscirono a tornare al loro tempo, lasciando Penny e Patty ad affrontare Nicholas. Mentre le cose procedevano allo stesso modo nel futuro, Penny e Patty furono presumibilmente in grado di restituirgli il suo anello senza conseguenze, o lui era fu più saggio sul fatto di non essere stato benedetto.

Da quel momento in poi, Penny e Patty praticarono il Dono in assoluta segretezza, avendo cura di cancellare i ricordi delle sorelle di ogni caso in cui avessero visto la magia e dicendo loro che l'attico era sigillato ogni volta che chiedevano. Successivamente, quando la storia d'amore clandestina di Patty con il suo Angelo Bianco, Sam Wilder, risultò nella nascita di una quarta figlia (Paige), Penny aiutò a tenerlo segreto a tutti, e aiutò Patty e Sam a decidere che sarebbe stato meglio dare il bambino in adozione. Era così, poiché in quel periodo Gli Anziani consideravano le storie d'amore tra streghe e angeli bianchi proibite ad un livello molto più alto di quanto non fosse durante l'era di Piper e Leo, e se la verità fosse stata rivelata, c'era una reale possibilità che tutte e quattro le sorelle sarebbero state punite con la negazione dei loro poteri per sempre.

La Nonna e Victor litigano

Penny litiga con Victor.

Dopo la morte di Patty nel 1978, Penny divenne la madre surrogata delle prime tre figlie di Patty e discuteva continuamente con Victor su come avrebbero dovuto crescere le ragazze. A causa delle loro opinioni contrastanti, Victor alla fine lasciò la famiglia e le sorelle non videro più il padre per quasi 20 anni. Penny fu essenzialmente una madre single da allora in poi, ed è stata una tutrice legale appassionatamente devota alle sue nipoti : ella sconfisse tutti i demoni che davano loro la caccia durante la loro infanzia, e continuò a cancellare i loro ricordi di eventuali istanze magiche per la loro protezione, e lanciò segretamente incantesimi per o disciplinarli o aumentare la propria pazienza quando queste esageravano, e mantenne lo spirito di Patty, regolarmente aggiornato sulla loro crescita.[4][5]

All'inizio degli anni ottanta, una versione futura di Piper e di suo marito Leo e una versione passata di Patty le si avvicinarono per chiederle aiuto. Era così scioccata che svenne, dato che Patty era morta in quel momento, ma quando seppe che le sue nipoti erano in realtà diventate le Streghe del Trio, ella si offrì immediatamente di aiutarla. Viaggiando nel presente con il resto del gruppo, lei, Piper e Patty crearono un Potere del Trio improvvisato e rimossero il Vuoto da Phoebe, Paige, la Piper del Passato, Billie e Christy, cambiando il futuro. Successivamente, dopo aver incontrato i suoi pronipoti, i Futuri Wyatt e Chris, si recò nel loft di Phoebe e la aiutò a creare la pozione che alla fine avrebbe sconfitto la Triade. Dopo una grande riunione di famiglia commovente, lei e Patty vennero riportate ai loro rispettivi tempi dal cupido, Coop, e la sua memoria dell'evento venne cancellata, nonostante desiderasse ricordare.

Morte[]

La pozione della Nonna per la Spogliatura dei Poteri

Penny, prima della sua morte, con la pozione per la spogliatura dei poteri.

Qualche tempo prima della sua morte, la Nonna fu stata ordinata Gran Sacerdotessa Wicca, e quindi in una posizione legale ufficiale per eseguire cerimonie magiche speciali per la sua famiglia, ma le sue condizioni cardiache sono peggiorate. Percependo la sua imminente morte e sentendo che era suo dovere proteggere le sue nipoti nel miglior modo possibile, creò una pozione per rimuovere permanentemente i loro poteri, poiché credeva che non sarebbero mai state in grado di unirsi come sorelle streghe. Mentre sfogliava telecineticamente le pagine del Libro delle Ombre per l'ultima volta in vita, Penny e lo spirito di Patty ebbero una piccola discussione : Patty sostenne che non era una loro scelta decidere il destino delle sue figlie, ma Penny insistette che non erano pronte per un tale destino, e non voleva metterle direttamente in pericolo. Con ciò, Penny ruppe il contatto con lo spirito di Patty e mise il Libro delle Ombre in un baule in soffitta, ma prima che potesse somministrare loro la pozione per la Spogliatura dei Poteri, ebbe un attacco di cuore, cadendo alle scale, le sue nipoti si precipitarono accanto a lei.[6] Tuttavia, era troppo tardi—ella era morta. La morte di Penny ruppe l'incantesimo che aveva lanciato sulle sorelle nel 1975 e iniziò il risveglio dei loro poteri, che fu completo quando le sorelle si riunirono nella villa e Phoebe trovò il Libro delle Ombre e lesse l'incantesimo Dominus Trinus, risvegliando completamente i suoi poteri e quelli delle sue sorelle.

Aldilà[]

La Nonna nell'Aldilà

La nonna appare alle sue ragazze, nell'episodio :"L'anniversario".

Alla fine del 1999, lo spirito della Nonna ha parlato in modo udibile a ciascuna delle sue nipoti, cercando di convincerle a combinare Il Potere del Trio nel Potere Unico. Dopo che le sorelle riuscirono in questo, la nonna apparve loro dall'aldilà, augurando loro un felice anniversario da Streghe, e rivelando che era stata lei a girare le pagine del Libro per aiutarle.

Un anno dopo, la nonna appare a Phoebe quando sua nipote ha bisogno di consigli sull'opportunità o meno di dare a Piper la sua benedizione per sposare il loro Angelo Bianco, Leo, temendo che Gli Anziani avrebbero punito l'intera famiglia per questo. La Nonna le dice che sebbene le Streghe del Trio siano destinate alla grandezza, hanno anche diritto al vero amore. Lei conosce la sensazione; è stata sposata quattro volte e non ha mai trovato il vero amore. Prima di scomparire, dice a Phoebe che Piper saprà nel suo cuore quando sarà il momento giusto. Successivamente, la Nonna, come Gran Sacerdotessa si prepara ad unire Piper e Leo attraverso una cerimonia di legatura delle mani, sfortunatamente, Leo viene preso da Gli Anziani. Nello stesso anno, la Nonna esegue con successo la cerimonia handfasting di Piper e Leo.

5x03 Paige conosce la Nonna

La Nonna abbraccia Paige per la prima volta.

Dopo la morte di Prue, Piper tentò di evocare sua sorella, ma ottiene invece la Nonna. La Nonna le dice che deve andare avanti con la sua vita in modo da compiere il suo destino. Più tardi, la Nonna e Patty furono costrette a dire alle ragazze dell'esistenza della loro sorellastra, Paige.

Un anno dopo, la Nonna venne evocata sulla Terra e resa corporea dal nascituro di Piper, poiché Piper voleva che la nonna l'aiutasse con la sua gravidanza. Mentre è lì, la nonna viene mangiata dal "Lupo Cattivo" mentre le sorelle vennero colpite dalle fiabe. È durante questo periodo che la nonna incontra finalmente Paige. Da questo momento in poi, la Nonna avrà tutti gli ulteriori incontri con le sorelle in forma corporea. Paige era riluttante ad accettare Penny come sua nonna, avendo conosciuto solo una nonna durante la sua vita. Alla fine, Penny ha convinto Paige ad aprirle il suo cuore e a lasciarla entrare; poiché non stava cercando di sostituire nessuno degli altri membri della famiglia che Paige ha amato e perso nel corso degli anni.[7]

La Nonna e il Necromante

la Nonna e il Negromante

Riferimenti[]

  1. Viaggio nel tempo
  2. 2,0 2,1 Il fascino del male
  3. L'eterna giovinezza
  4. Il ritorno del Trio (disambiguazione)
  5. Il ritorno di Barbas
  6. Le nove vite del gatto
  7. E vissero felici e contenti
Advertisement