Streghe Wiki
Advertisement

Matthew Tate era un potente stregone del XVII secolo con il raro potere di Mimica, che gli permetteva di replicare qualsiasi potere usato contro di lui. È stato lui a denunciare Melinda Warren dopo aver ottenuto i suoi poteri.

Storia[]

Salem[]

1x09 - Matthew Tate viene maledetto

Matthew viene maledetto all'interno del medaglione.

Durante il periodo dei processi alle streghe di Salem, Matthew sedusse Melinda Warren e copiò i suoi poteri. Poi l'ha smascherata come una strega per mantenere la sua copertura. Di conseguenza, Melinda fu arrestata e condannata a essere bruciata sul rogo.

Matthew le fece visita mentre era in prigione per deriderla, ma si rivelò un errore. Melinda riuscì a privarlo di tutti i poteri che le aveva rubato e usò una potente maledizione per imprigionarlo all'interno di un medaglione che le aveva dato in dono. Anche se lei stessa era inevitabilmente condannata, la sua condanna era ancora peggiore della sua—egli avrebbe dovuto trascorrere tutta l'eternità nell'oblio, conoscendo il dolore del tradimento. Solo Melinda stessa o uno dei suoi discendenti poteva aprire il medaglione e liberarlo. La leggenda afferma che Matthew non dovrà mai essere liberato, altrimenti distruggerebbe la discendenza delle Warren. In effetti, la più grande delle Streghe del Trio, Prue, dichiarò che "non avevano mai affrontato nessuno come lui prima".

Matthew ebbe un figlio, che venne accolto da uno dei giurati di Salem. Quel figlio si sposò ed ebbe figli suoi, continuando la discendenza familiare fino ad Austin Herrick, l'ultimo della famiglia nel 21° secolo.

Venire Liberato[]

1x09 - Rex Buckland aiuta Matthew Tate

Rex e Matthew.

Rex Buckland e Hannah Webster diedero deliberatamente il medaglione a Prue nel tentativo di rubare i poteri delle Streghe del Trio e ucciderle. Rex e Hannah intendevano bandirlo di nuovo una volta ottenuti i poteri delle Streghe del Trio. Quando Prue liberò Matthew, essi capì immediatamente che Prue era una parente di sangue di Melinda e si avvicinò a lei, ma Prue lo scagliò attraverso la stanza—permettendogli di copiare il suo potere di Telecinesi. Dopo aver combattuto, Matthew fece balzare telecineticamente fuori la finestra di Prue e balzò a terra. Egli ha poi ucciso un avvocato, Arnold Halliwell, e un altro Halliwell che possedeva un negozio di ferramenta. Rex e Hannah finalmente lo rintracciarono e lo convinsero che aveva bisogno del loro aiuto per uccidere le Streghe del Trio.

Le Streghe del Trio chiesero aiuto a Melinda e trovarono la sua maledizione originale nel Libro delle Ombre. Piper e Phoebe sono andate da Quake per prendere gli ingredienti. Tuttavia, Matthew li ha rintracciati lì con l'aiuto di Rex e Hannah nella speranza di ottenere il potere congelante di Piper. Gli mancava, ma riuscì a catturare Phoebe in cucina e a copiare il suo potere di premonizione dopo che Phoebe lo vide inseguire Melinda nel maniero. Matthew poi si è diretto verso il maniero e si è imbattuto in Melinda, ma non è riuscito a spingerla a congelarlo. Ha visto una visione delle quattro streghe che lo maledivano nel medaglione, e ha chiesto di sapere dove fosse Prue. Terrorizzata, Melinda fece credere a Matthew che Prue fosse andata allo zoo per prendere una piuma di gufo maculato necessaria per maledirlo, mentre in realtà era andata al Museo di Storia Naturale.

Bandito di Nuovo[]

Successivamente quella notte, Matthew tornò al maniero, armato con la pistola che Rex gli aveva dato. Attirò telecineticamente Piper a sé e minacciò di ucciderla, sperando che lei invece lo congelasse. All'ultimo minuto, Prue si precipitò dentro con la piuma, e riuscirono a rimetterlo nel medaglione con la sua maledizione. Quando le Streghe rilasciarono Melinda nel regno dei morti, Melinda portò con sé il medaglione—probabilmente mantenendo Matthew intrappolato per l'eternità.

Appendici[]

Libri di Storia[]

Piper ha letto un libro di storia sulla relazione tra Melinda e Matthew e sul suo tradimento. Sebbene la maggior parte del testo sia sconosciuta, venne rivelato quanto segue.

... e poiché lo stregone le aveva rubato l'amore, lei lo maledisse nel cuore di peltro dove avrebbe potuto trascorrere l'eternità conoscendo il dolore del tradimento.

Venne menzionato anche che "lo stregone non dovrà mai essere liberato o distruggerà la discendenza Warren".

Incantesimi[]

TateMedaglione

Matthew viene bandito nel medaglione di Melinda.

La Maledizione dello Stregone di Melinda Warren[]

(Per Maledire Matthew nel medaglione di Melinda Warren)

Ingredienti necessari:
erbe assortite,
una Piuma di Gufo Maculato,
una borsa di pelle
e un medaglione.
Unire le erbe e ridurle in una polvere finissima.
Metti la polvere nel sacchetto di pelle e aggiungi la piuma di gufo.
Metti la borsa nel fuoco e lasciala bruciare mentre reciti l'incantesimo
e tenendo il medaglione aperto, indicò lo stregone che doveva essere maledetto
Lontano dall'Amore!
Lontano dal Bene!
Vivrai soltanto Dolore!
Vivrai soltanto Pene!

Poteri e Abilità[]

Poteri di Base
Poteri Attivi
  • Mimetismo del Potere: L'abilità di replicare qualsiasi potere attivo quando viene utilizzato contro o mentre è in contatto con l'utente. Matthew lo usò per ottenere i poteri posseduti da Melinda Warren, anche se in seguito lei li spogliò. Successivamente li ha imitati di nuovo dalle Streghe del Trio.
Altri Poteri
  • Immortalità: L'abilità di possedere una durata di vita possibilmente infinita e un processo di invecchiamento arrestato.
  • Elevata Resistenza: L'abilità di essere altamente resistente ai danni magici e fisici.
  • Immunità: L'abilità di essere immuni a determinati poteri, incantesimi o pozioni. Matthew è diventato immune ai poteri che ha copiato.
Attraverso il Mimetismo del Potere
  • Battito di Ciglia: L'abilità di teletrasportarsi istantaneamente battendo le palpebre. Un potere che un tempo apparteneva a una strega sconosciuta. Matthew ha copiato questo potere quando è stato usato contro di lui.
  • Telecinesi: L'abilità di muovere la materia con il potere della mente. Il controllo di Matthew sul potere era avanzato e creativo, poiché poteva usarlo per simulare la levitazione per saltare giù da diversi piani e atterrare illeso. Matteo ha copiato questo potere quando è stato usato contro di lui.
  • Premonizione: L'abilità di vedere il passato, il presente o il futuro nelle premonizioni. L'ha usato per vedere le Streghe del Trio che lo intrappolavano nel medaglione. Matteo ha copiato questo potere quando è stato usato contro di lui.
  • Immobilizzare Molecolare: L'abilità di rallentare il movimento delle molecole fino al punto in cui il tempo appare congelato. Matthew ottenne questo potere quando fu usato contro di lui.

Note e Curiosità[]

  • Matthew è il primo personaggio e stregone a usare il potere di Blinking. Melinda afferma che Matthew deve averlo copiato da un'altra strega. Tuttavia più avanti nella serie, Blinking viene presentato come un potere Warlock.
  • Non è noto se Matthew possieda l'Assorbimento del Potere come gli altri stregoni.
  • Sebbene Prue abbia incanalato la telecinesi attraverso i suoi occhi quando Matthew l'ha rubata, è stato comunque in grado di incanalarla attraverso le sue mani.
  • In The War on Witches, Matthew è famoso per avere avuto un discendente chiamato Austin Herrick, che usava i suoi poteri per il bene invece che per il male.

Apparizioni[]

Matthew Tate appare in un totale di 1 episodio per tutto il corso della serie.

Advertisement