Streghe Wiki
Advertisement

Un loa è una divinità spirituale della pratica voodoo. Esistono due tipi di prestiti; uno buono e uno cattivo. Un loa benevolo è chiamato "Rada loa" mentre uno malevolo è chiamato "Petro loa". Sia i mortali che le streghe possono essere voodoo quando servono un loa.

Quando un fedele chiede a qualsiasi loa Petro di compiere un atto dannoso per suo conto, deve poi promettere di servire quel loa, stipulando un accordo chiamato angajan. Se l'accordo non dovesse essere rispettato, la vendetta ricadrà sul fedele.

Una delle regole più rigide nella pratica voodoo è che un voodooista o una società voodoo possono servire solo un loa alla volta. Se infrangono la legge e i Loa si vedono durante un'evocazione, i servi ne pagheranno il prezzo con la vita. Quando vengono evocati, i Loa appaiono in forme animali.

Sono presenti solo nel romanzo, Voodoo Moon.[1]

Storia[]

Gabrielle Toussaint e il suo ragazzo Andre erano servi di due Petro loa, uno dei quali si chiamava Zdenek. Essi furono attenti a non lasciare che i Loa si incontrassero per evitare conseguenze.

Durante uno scontro con le Streghe del Trio, Gabrielle e Andre evocarono un Petro loa in forma di serpente. Le Streghe tentarono di bandirlo con un incantesimo, ma non funzionò. Un'altra strega benevola, Randy Claudel, anch'egli servitore di un Rada loa, gettò la vèvè di Zdenek in un falò, che evocò Zdenek. I Loa si videro e si resero conto che i loro servi avevano infranto le regole e reclamarono la loro vita come punizione. Randy ha spiegato che l'avvoltoio era il vero Zdenek. Il serpente era un altro Loa, motivo per cui l'incantesimo delle sorelle fallì. Per funzionare correttamente era necessario che  alla fine, l'incantatore pronunciasse il nome del Petro loa.

Loa Conosciuti[]

  • Zdenek
  • Serpente loa senza nome

Apparizioni[]

Riferimenti[]

Advertisement