Streghe Wiki
Advertisement

La levitazione è la capacità di spingersi in aria e librarsi o muoversi leggermente nell'aria. È principalmente un potere difensivo utilizzato per evitare attacchi. È anche una versione più debole di Volo, un potere in cui questa abilità può evolversi.[1]

Descrizione[]

"Io non amo la Levitazione, è molto... alto"
Sigmund[src]

Questo potere viene inizialmente attivato dal desiderio subconscio di proteggersi o difendersi, ma quando gli utilizzatori diventano più esperti, diventano in grado di attivare questo potere attraverso un semplice atto di volontà o sollevando entrambe le braccia in aria.

Gli utilizzatori, possono applicare questo potere in diversi modi, ottenendo una maggiore manovrabilità nel loro ambiente, tuttavia, ciò dipende dalla forza e dall'abilità dell'utente. Anche i movimenti dell'utilizzatore sembreranno fluidi.

A quanto pare gli utilizzatori potenti possono restare sui muri per tutto il tempo necessario. Ciò è stato fatto da Phoebe Halliwell, una delle più esperte utilizzatrici di questa abilità.[2]

Levitazione 1

Durante la levitazione, mantenere la concentrazione è fondamentale, perché la perdita di concentrazione e un tempo di reazione insufficiente faranno cadere a terra l'utente, anche se quell'utente è abile nell'arrestare la caduta rialzandosi in posizione verticale durante la caduta. Tuttavia, in un'occasione, il potere di levitazione di Phoebe la mantenne a galla dopo che una potente premonizione la fece levitare e la fece perdere i sensi.

Come accennato in precedenza, la levitazione può essere utilizzata in molti modi diversi, di seguito sono riportati alcuni dei modi più comuni in cui sia gli utenti nuovi che quelli esperti hanno utilizzato il proprio potere.

Librarsi[]

Gli utilizzatori possono spingersi in aria e sospendersi sopra il suolo. Questa può essere un'applicazione utile per utilizzatori esperti o una restrizione per i nuovi utilizzatori che non hanno esperienza nell'uso del nuovo potere. Questa abilità è simile al Librarsi, sebbene possa essere utilizzata a qualsiasi altezza.

Quando Phoebe Halliwell sviluppò per la prima volta il potere della Levitazione, ella non era in grado di controllarlo adeguatamente e come tale poteva solo levitare e librarsi.[3] Tuttavia, trovò che fosse un'applicazione molto utile delle sue abilità di combattimento, utilizzandola per evitare attacchi e attaccare i suoi nemici dall'alto, solitamente prendendoli a calci in testa. Man mano che acquisiva maggiore esperienza, divenne in grado di usarlo durante la meditazione.

Dopo aver ottenuto i poteri delle sue sorelle nell'interruttore magico, Prue Halliwell lo usò per levitare sui suoi avversari in modo da poterli attaccare dall'alto con un altro potere e per condurre ricognizioni aeree.[4]

Sollevarsi[]

Sollevarsi

La Sorgente di Tutti i Mali usa questa capacità per sollevarsi.

Il potere può essere utilizzata per rialzarsi immediatamente in caso di caduta o dopo una caduta. Ciò avviene normalmente di riflesso, di solito in momenti di forte paura o panico.[5] Tuttavia, è anche un'abilità che l'utilizzatore può padroneggiare nel tempo e sarà in grado di utilizzare attraverso uno sforzo cosciente.[6] Ciò è simile al Sollevarsi.

Il primo modo in cui Phoebe si sollevarsi fu di riflesso; ella si fermò dal cadere durante una rissa in un'aula di tribunale. Tuttavia, ora è abbastanza abile da impedirsi di cadere a comando, e lo ha fatto in diverse occasioni. Un esempio degno di nota fu durante una battaglia con la Sorgente di Tutti i Mali, Phoebe levitò orizzontalmente e lo prese a calci, e poi interruppe la caduta sollevandosi immediatamente con il suo potere di Levitazione.[7]

Balzi[]

Levitare in alto

Phoebe salta sopra la gigantesca Golem della Sorgente.

Gli utilizzatori non solo possono raggiungere altezze spaventosamente elevate, ma sembrano anche essere in grado di coprire diversi metri con un solo salto, sufficienti ad attraversare una strada a due corsie. Le Banshee potevano coprire diversi metri con un salto e sono state anche mostrate in grado di saltare fino all'ultimo piano di un edificio a tre piani,[8] mentre Phoebe ha dimostrato di poter saltare molto più lontano. Utilizzando questo aspetto, gli utenti possono saltare in qualsiasi direzione desiderino.[9]

Alcuni utilizzatori possono usarlo come mezzo di trasporto, come hanno fatto le Banshee. Lo svantaggio è che l'utilizzatore dovrà periodicamente prendere contatto con il suolo per lanciarsi continuamente verso la destinazione; la rarità di questi contatti dipende esclusivamente da quanto lontano si spingono. Prima che Neena desse una parte del potere della Sorgente a tutti i demoni, le Banshee usavano questo aspetto per spostarsi, sia per sfuggire al pericolo che per inseguire la preda,[10] ma quando la magia de la Sorgente di Tutti i Mali si combinò con la loro, il loro potere di Levitazione si evolse in quello del volo.[11]

Planare[]

Test di Levitazione Avanzata
"Va al corso di levitazione. È in ritardo."
—Sigmund parla a proposito di una studentessa vista Levitare[src]

Quando gli utilizzatori diventano più esperti, possono imparare a planare nell’aria, viaggiando da un posto all’altro – anche per brevi distanze, senza che i piedi tocchino mai il suolo. Questa abilità è simile a quella di Fluttuare, anche se può essere utilizzata a qualsiasi altezza.

Quando le Streghe del Trio visitarono per la prima volta la Scuola di Magia, videro una studentessa levitare verso la classe mentre leggeva un libro. Sigmund, che possedeva anch'egli il potere della Levitazione, commentò che si trattava del corso di levitazione e che la studentessa era in ritardo. Sigmund poteva usare il suo potere di Levitazione per planare nell'aria. Egli lo usò per viaggiare attraverso la biblioteca della Scuola di Magia. Tuttavia, ha ammesso che la Levitazione non era il suo dono preferito, poiché aveva paura delle altezze.[12]

Quando era nuova al suo potere, Phoebe non era in grado di muoversi orizzontalmente, quindi Prue usava la Telecinesi per manovrarla nella giusta direzione.[13] Tuttavia, nel giro di un paio di mesi, Phoebe riuscì a muoversi in modo naturale, combinando sempre di più il suo potere con le sue arti marziali.[14] Ciò ha contribuito notevolmente alle sue abilità nel combattimento corpo a corpo e ha aumentato le sue possibilità di deviare le minacce demoniache.[15] Diventando più forte Phoebe, riuscì a far scivolare leggermente se stessa e un altro essere nell'aria. Phoebe lo dimostrò quando levitò se stessa e un meteorologo e scivolò sopra un muro divisorio nella redazione di KLMV.[16]

Levitazione Selettiva[]

6x03 - Levitazione
"Posso sollevarci, ma non posso farci attraversare tutta la stanza."
—Phoebe dopo aver sollevato lo scudo a sfera di Paige.[src]

La levitazione può essere estesa per levitare le cose con cui si è in contatto fisico; questo include cose così grandi e pesanti che la persona o l'essere non ha la forza di spostarle fisicamente. Per quanto tempo il possessore può mantenere qualcosa in levitazione dipende da cosa sta sollevando: ad esempio; il possessore può sollevare un cuscino per un lungo periodo di tempo o sollevare qualcuno per un breve periodo di tempo.

Phoebe imparò ad usare il suo potere di Levitazione per far appunto levitare oggetti e altre persone con lei. Ella ha usato per la prima volta questo aspetto del suo potere per levitare se stessa e un meteorologo, e ancora quando ha levitato un cuscino su cui era seduta.[17] Tuttavia, Phoebe ora può portare con sé oggetti più pesanti/più grandi quando levita; lo dimostrò quando levitò uno Scudo a Sfera che conteneva se stessa, le sue due sorelle e Leo.[18] Qualche tempo dopo, mentre combatteva contro Murray levitò e fece scivolare se stessa e Leo fuori dal percorso di un albero che cadeva.

In un futuro alternativo del 2009, Phoebe aveva usato questo aspetto per levitare Cal Greene mentre lo uccideva con il suo potere Empatia.[19] In questa occasione, Phoebe non entrò in contatto fisico con Cal, tuttavia lo fece la sua magia, che evidentemente le bastò per farlo levitare. Ciò ha rivelato quanto fosse cresciuto il suo potere.

Uso nel Combattimento[]

4x03 - Il Calcio Levitante di Phoebe Halliwell 1
"Io posso levitare e darti un calcio."
Phoebe dice a Natalie come l'avrebbe "attaccata".[src]

Questo potere è una difesa molto forte, che consente semplicemente di sfuggire a una minaccia, sia essa demoniaca o umana. Il possessore può evitare assalti demoniaci e poteri offensivi, come sfere di energia e palle di fuoco. Questo potere può essere utilizzato anche in modo offensivo, come alzarsi in aria e calciare un individuo. Il possessore può anche ostruire, per poi sferzare colpi agli avversari.[20]

È importante notare che la Levitazione è sempre accompagnata da Agilità Potenziata, perché il possessore può fare molto di più di quanto sopra, può anche eseguire incredibili manovre atletiche. Tuttavia, le manovre atletiche che si possono eseguire dipendono esclusivamente dal controllo che si ha sul proprio potere di Levitazione.[21]

Come Phoebe, Yen Lo e An Ling furono addestrati a incorporare la Levitazione nelle arti marziali e ad usarle simultaneamente in combattimento. Ognuno di loro è noto per eseguire complicate sequenze di acrobazie ginniche come capriole, capriole e rotazioni aeree. Inoltre, tutti e tre possono mantenere il loro equilibrio su qualsiasi superficie su cui levitano. Ad esempio, Phoebe e An Ling possono stare entrambe in piedi di lato su un muro.

Dopo che Rennek ha scambiato la magia, Prue ha iniziato a manifestare le abilità magiche delle sue sorelle - Le Streghe del Trio - e ha effettivamente alzato di livello l'uso della Levitazione in combattimento, levitando sopra i suoi avversari (in modo da poterli attaccare dall'alto con un altro potere) e conducendo ricognizioni aeree.[22]

Sviluppo del Potere[]

Volare[]

4x04 - Levitazione Avanzata

Ling e Phoebe volano tra le nuvole con Piper e Paige, a causa del potenziamento nel Limbo.

Articolo/i principale/i: Volo

Gli utilizzatori della Levitazione possono aumentare il proprio potere in volo attraverso un paio di metodi diversi, sebbene tutti questi metodi sembrino essere temporanei. Tuttavia, con il tempo, per alcuni esseri la Levitazione può naturalmente trasformarsi nel Volo.

Uno dei modi in cui la Levitazione può evolversi temporaneamente in volo è entrando nel Limbo. Poiché nel Limbo le regole metafisiche e magiche sono amplificate, i poteri magici di coloro che lo visitano sono aumentati. Yen Lo, Phoebe e An Ling ne sono tutti esempi, quando entrarono nel limbo il loro potere di levitazione non avanzò, ma piuttosto si evolse nel Volo. In effetti, Phoebe e An Ling entrarono e uscirono dal Limbo insieme, tuttavia, poiché Yen Lo fu il primo ad entrare, fu il primo a scoprire che gli esseri in possesso di una Levitazione possono volare mentre si trovano nel Limbo.[23]

Anni dopo, il potere di Levitazione di Phoebe si evolse di nuovo. Tuttavia, questa volta si trasformò in una forma estrema di fuga, portandola da una città all'altra in un batter d'occhio. Questa evoluzione è stata causata dall'incontro tra Prue e Paige che ha destabilizzato il Potere del Trio. Per invertire gli effetti, Prue si è spogliata dei suoi poteri con una pozione per la spogliatura dei poteri.[24]

Mentre si trovava all'interno del Nexus del Tutto, Phoebe fu in grado di utilizzare i suoi poteri al massimo delle loro potenzialità, concedendole l'abilità del Volo. All'interno della cupola, è in grado di volare a piacimento ed è abbastanza forte da trasportare Piper e Paige con relativa facilità. Secondo Prue, la cupola le ha permesso di raggiungere il punto in cui il suo potere crescerà, ma ci vorrà del tempo prima che il suo potere raggiunga quel livello in modo naturale. Phoebe ha anche appreso che potrà usarlo solo per brevi periodi di tempo.

Un altro modo per far evolvere la Levitazione in Volo è assorbire una grande quantità di energia. Dopo che le Streghe del Trio hanno sconfitto la Sorgente, Neena ha lanciato un incantesimo per condividere il potere della Sorgente con i suoi demoni, che includevano le Banshee. Questo innaturale aumento di potere trasformò i suoi poteri Banshee di Levitazione in quelli di Volo.

Elenco degli esseri che usano (hanno usato) la Levitazione[]

Potere Originale[]

  • An Ling
  • Yen Lo
  • Katya
  • Necron
  • Le Banshee
  • Sigmund
  • Phoebe Halliwell
  • Cacciatore di Zingari

Attraverso gli incantesimi, le pozioni, il furto di potere, ecc.[]

Poteri legati alla Levitazione[]

Ariel usa la Levitazione

Ariel fa levitare le sue candele.

Levitazione Proiettiva[]

Articolo/i principale/i: Levitazione Proiettiva

La Levitazione Proiettiva è la capacità di far levitare persone e/o oggetti inanimati nell'aria senza contatto fisico. Ciò può includere anche cose così grandi che la persona non ha la forza di spostarle fisicamente. Gli utenti possono impartire slancio alla persona o agli oggetti che hanno levitato consentendo loro di lanciarli su brevi distanze, ma solo con movimento verso l'alto.

Fluttuare[]

Articolo/i principale/i: Fluttuare

La capacità di fluttuare a mezz'aria, a volte attraverso le sfere. È noto che i Cercatori hanno questo potere.

Librarsi[]

Articolo/i principale/i: Librarsi

La capacità di librarsi a mezz'aria, a volte attraverso le sfere. Questo potere è utilizzato principalmente dagli Angeli Bianchi e dagli Angeli Bianchi - Streghe.

Galleria[]

Piccola triquetra L'articolo Levitazione ha una sua Galleria Fotografica.

Appunti e Curiosità[]

  • Questo è il secondo e primo potere attivo di Phoebe; ella levita per la prima volta nell'episodio "Proposta di matrimonio".
  • Nell'episodio "C'era una volta", Phoebe levita a comando per la prima volta (piuttosto che per riflesso).
  • Nell'episodio "Punizione esemplare", Phoebe è stata in grado di muoversi lateralmente durante la levitazione per la prima volta e poteva planare per brevi distanze. Nell'episodio "La ruota di scorta", Phoebe era in grado di levitare e planare all'indietro.
  • Non è chiaro esattamente come questo potere sia un naturale avanzamento del potere di premonizione di Phoebe. Una possibilità è che lei veda gli eventi da una prospettiva fisica diversa, mentre le sue premonizioni le permettono di vedere le cose da una prospettiva temporale diversa.
  • L'uso della Levitazione da parte di Phoebe potrebbe essere un aspetto della Trasvezione, che è un'abilità percepita di Volo attraverso l'uso del pensiero psichico e della proiezione. Questo potrebbe avere senso dato che i poteri di Phoebe sono tutti basati sulla mente.

Riferimenti[]

  1. "Il limbo", Quarta Stagione
  2. "La ruota di scorta", Quarta Stagione
  3. Nell'episodio "Proposta di matrimonio" della Terza Stagione, Phoebe non poteva muoversi in aria senza aiuto.
  4. "Prue Ya Gonna Call?", fumetto della Nona Stagione
  5. Come è stato visto durante la battaglia nel tribunale, nell'episodio "Proposta di matrimonio" della Terza Stagione
  6. Reso evidente da Yen Lo nell'episodio "Il limbo", della Quarta Stagione
  7. "Lo scrigno", Quarta Stagione
  8. Nell'episodio "Ascolta il tuo cuore" della Terza Stagione, una Banshee salta tre piani nell'appartamento di una vittima. Più tardi, quella Banshee saltò attraverso la finestra della soffitta del Maniero.
  9. Nell'episodio "Ascolta il tuo cuore" della Terza Stagione, Phoebe trasformata in Banshee, è stata vista saltare all'indietro.
  10. "Ascolta il tuo cuore", Terza Stagione
  11. Fumetto "The Heir Up There", Nona Stagione
  12. "Il mistero di Sleepy Halliwell", Sesta Stagione
  13. "C'era una volta", Terza Stagione
  14. "La confessione", Terza Stagione
  15. "La furia di Piper", Quarta Stagione
  16. "Qualcosa da ricordare", Sesta Stagione
  17. Gli episodi "Qualcosa da ricordare" e "Amando una strega" della Sesta Stagione
  18. Nel numero "The Heavens Can Wait", della Nona Stagione a fumetti
  19. Nell'episodio "Viaggio nel futuro" della Seconda Stagione
  20. Nel fumetto "Oh, Henry", Nona Stagione
  21. Evidente dal fatto che tre degli utilizzatori di Levitazione di più alto profilo, hanno mostrato agilità proprio durante il suo utilizzo.
  22. Fumetto "Prue Ya Gonna Call?", Nona Stagione
  23. "Il limbo", Quarta Stagione
  24. Fumetto "Family Shatters", Nona Stagione
Advertisement