Streghe Wiki
Advertisement

"All'inizio mi combatterai, ma poi farai tutto quello che ti chiederò."
—L'Uomo Nero dice questo a Phoebe prima di impossessarsi di lei[src]

L'Uomo Nero o Lo Spiritello[1] è un demone senziente che prende la forma di fumo nero. È stato tenuto prigioniero nel Nesso sotto il Maniero Halliwell ed è anche chiamato l'Ombra.

L'obiettivo dell'Uomo Nero è far emergere il lato oscuro di chiunque sia buono e diffondere il male. Può possedere le sue vittime paralizzandole con la paura ed entrando nei loro corpi. Può anche soffocare le vittime usando il suo corpo e avvolgendosi intorno al collo. Tuttavia, il suo punto debole è che si muove abbastanza lentamente.

Storia[]

L'Infanzia di Phoebe[]

PhoebePennyUomoNero

Phoebe ha una premonizione della Nonna che bandisce l'Uomo Nero.

Quando Phoebe era una bambina, ella vide qualcosa nel seminterrato. Spaventata, la bambina corse dalla Nonna per protezione. L'Uomo Nero era probabilmente difficile, o forse addirittura impossibile da sconfiggere, e quindi la Nonna lo bandì nel Nexus dove non sarebbe stato in grado di scappare. Phoebe sbirciò nel seminterrato mentre la nonna stava bandendo l'Uomo Nero. La nonna notò sua nipote e la mandò dritta a letto tenendo d'occhio il demone. Dopo che la Nonna bandì l'Uomo Nero, ella insegnò alle sue nipoti quella che chiamava una filastrocca da usare ogni volta che avrebbero potuto vedere di nuovo quest'ombra, anche se Prue e Piper non ci avevano mai creduto, Phoebe la ricordava a memoria.

Libertà e Impadronimento[]

Nel 1999, un terremoto permise all'Uomo Nero di fuggire. In primo luogo possedette un uomo del gas che attirò Phoebe nel seminterrato. Egli finse di essere ferito, e che aveva bisogno del suo aiuto. Phoebe, che aveva una paura mortale del seminterrato dopo aver visto un'ombra, non ebbe altra scelta che aiutare l'uomo del gas e così scese nel seminterrato. Ella venne rapidamente posseduta dall'Uomo Nero che ordinò a Phoebe di distruggere le sue sorelle. Phoebe acquisì nuovi poteri come l'evocazione e la telecinesi e l'abilità della trasfigurazione, mostrata quando trasformò la cena a base d'anatra di Piper in un'anatra viva e cambiò magicamente il colore delle sue unghie.

Alla fine della giornata, Phoebe chiese a l'Uomo Nero di possedere un vicino, Andy Trudeau e Beth Whittlesey, una professoressa di geologia che venne ad una cena tenutasi alla villa. Quando Prue e Piper se ne andarono con gli altri ospiti per andare al Quake, capirono che Phoebe era posseduta dall'Uomo Nero. Prue voleva raggiungere Phoebe, ma una barriera magica non l'avrebbe lasciata entrare in casa. Phoebe è riuscita a sfuggire brevemente al possesso del Woogy, convincendo le sue sorelle che il buono in lei era ancora lì. Tuttavia, l'Uomo Nero prese il controllo e Phoebe, con voce profonda, disse a Prue e Piper che non erano più i benvenuti, dopodiché chiuse telecineticamente la porta d'ingresso. Alla fine Phoebe tornò al bene, e fu in grado di bandire l'Uomo Nero nel Nexus.

Breve Ritorno[]

Mesi dopo, Abraxas scatenò di nuovo l'Uomo Nero. Ritornò immediatamente alla casa dove tentò di riprendere Phoebe. Piper e Phoebe sono riuscite a riprenderlo recitando insieme l'incantesimo.

Proprietà della Casa di Cole[]

Quattro anni dopo, Cole Turner indusse le sorelle a rinunciare al maniero nella speranza di ottenere il Nesso. Essi voleva usare il suo potere per portare Phoebe al male, uccidere Piper e Paige e conquistare la città. Fomentando problemi legali per le sorelle, egli riuscì a ottenere l'atto di proprietà del maniero e invitò diversi demoni a prendervi la residenza. Tuttavia, Phoebe si fece strada nella villa fingendo di essere Kaia, una seduttrice demoniaca che si era finta Phoebe. Ella riuscì ad arrivare nel seminterrato proprio mentre Cole stava accogliendo l'Uomo Nero. Phoebe recitò l'incantesimo per bandire, e tutti i demoni della casa furono risucchiati nel terreno, incluso Cole. Tuttavia, poiché i suoi poteri lo rendevano invincibile, Cole riuscì a scappare.

I tentativi di Zankou di Impadronirsi del Nesso[]

Nel 2005, Zankou tentò di impadronirsi del Nesso, ma poiché Piper era nascosta all'interno del maniero, il piano fallì. Successivamente in quella stessa notte, rilasciarono di nuovo l'ombra. Essa non poteva scegliere tra Zankou (la forza del male) o le sorelle (la forza del bene), quindi scelse invece Leo, poiché era mortale e quindi neutrale.

Nel giro di pochi mesi, Zankou escogitò un piano per rubare il Libro delle Ombre delle sorelle e poi usarne la magia per ottenere il Nesso e cacciarle di casa. Durante il loro scontro finale, Le Streghe del Trio attirarono Zankou così che prendesse il Nesso e poi lo distrussero con un incantesimo, distruggendo così anche l'Uomo Nero.

Poteri e Abilità[]

Poteri Attivi

  • Campi di Forza: Il potere di creare scudi caricati elettricamente. L'Uomo Nero creò uno scudo attorno alla villa per tenere fuori chiunque non volesse all'interno della casa.
  • Possessione: La capacità di inserirsi nel corpo di un altro e controllarne le azioni. L'Uomo Nero poteva possedere un individuo alla volta, sebbene potesse corrompere più esseri alla volta. Quando un individuo veniva corrotto dall'Uomo Nero, diventava violento e arrabbiato.
  • Conferimento dei Poteri: La capacità di concedere poteri magici ad altri esseri.
    • Evocazione: Il potere di materializzare oggetti immaginari dal nulla. L'Uomo Nero concesse questo potere a Phoebe Halliwell, che lo usò per evocare un pipistrello per attaccare l'Uomo del Gas.
    • Termocinesi: Il potere di generare calore con la mente. L'Uomo Nero concesse questo potere a Phoebe, che lo usò per bruciare una foto della Nonna.
    • Telecinesi: Il potere di muovere oggetti ed esseri con il solo potere della propria mente. L' Uomo Nero concesse questo potere a Phoebe, che lo usò per staccare la carta da parati e distruggere il Maniero.
    • Trasformazione: Il potere di trasformare una cosa in un'altra. L'Uomo Nero concesse questo potere a Phoebe, come mostrato quando cambiò il colore delle sue unghie.
  • Esplosione d'Ombra: Il potere di generare esplosioni d'ombra estremamente potenti e distruttive.
  • Manipolazione dell'Ombra: Il potere di manipolare le ombre con la propria mente.
  • Sfumare: La capacità di teletrasportarsi attraverso il fumo.
  • Manipolazione Mentale: Il potere di controllare le menti e le azioni di altri individui. Attraverso questo potere, l' Uomo Nero controllava Phoebe, l'Uomo del Gas, Andy, Paul e Beth Whittlesey rendendoli violenti.

Altri Poteri

  • Immortalità: Il potere di possedere una durata di vita infinita.
  • Mimetismo Elementale: La capacità di possedere o trasformare il proprio corpo in una materia elementare. L' Uomo Nero era naturalmente un'ombra.
    • Immunità: L'abilità di essere immuni a determinati poteri. L' Uomo Nero era immune ai poteri attivi delle streghe.
    • Intangibilità: La capacità di attraversare la materia solida. L' Uomo Nero possedeva questo perché era composto di fumo.

Il Libro delle Ombre[]

Incantesimo dell'Uomo Nero

La voce nel Libro delle Ombre.

Incantesimo dell'Uomo Nero[]

Io sono la luce,
E del bene sono la gloria che riluce.
Ritorna nelle tenebre, è lì il tuo posto,
Noi ti sconfiggeremo ad ogni costo!
Adesso vattene e scompari dalla realtà,
Torna negli Inferi, tu appartieni all'aldilà!.

Incantesimo Alternativo dell'Uomo Nero[]

  • Le sorelle hanno usato questa versione abbreviata dell'incantesimo per espellere l'Uomo Nero da Leo.[2]
Sono forte,
io non temo la mia sorte,
vola via, non ho paura,
porta con te questa notte oscura.

Note e Curiosità[]

  • Nelle ultime stagione, i nomi Uomo Nero, Ombra e Nesso sono stati erroneamente usati dagli sceneggiatori per indicare la stessa cosa. Ciò è particolarmente evidente quando Piper, Phoebe e Paige lanciano l'incantesimo per tirare fuori il Nesso da Leo usando l'incantesimo dell'Uomo Nero.
  • L'incantesimo dell'Uomo Nero è stato insegnato alle sorelle sotto forma di favola della buonanotte dalla nonna, tuttavia Phoebe Halliwell è stata l'unica a ricordarlo. Dopo che l'Ombra si risvegliò—poco dopo che le Streghe del Trio riacquisirono i loro poteri—Phoebe aggiunse questo incantesimo al libro per le generazioni future.
  • L' Uomo Nero è il primo essere a prendere con successo il controllo del Maniero e del Nesso.
  • L'Uomo Nero è il primo demone che le sorelle incontrano che è completamente immune ai loro poteri. (Mentre Barbas ha mostrato l'immunità ai poteri delle streghe, quell'immunità è stata persa una volta che una strega ha vinto la propria paura dell'Uomo Nero.)

Galleria[]

Apparizioni[]

L'Uomo Nero è apparso in un totale di 5 episodi durante la serie.

Riferimenti[]

  1. Chiamato così da Phoebe Halliwell, quando ella era piccola.
  2. "La casa delle bambole"
Advertisement