Streghe Wiki
Advertisement

L'intuizione talvolta definita sesto senso, si verifica quando qualcuno è altamente consapevole di ciò che lo circonda. Di solito, una persona può percepire quando qualcosa sta per accadere, prima che accada. Gli utilizzatori possono anche anticipare la prossima mossa del loro avversario.

Questa può essere un'estensione della Premonizione o un'abilità propria. Può anche essere un'abilità sviluppata attraverso l'esperienza.

Esempi[]

Phoebe Halliwell[]

Phoebe Halliwell: "Ora concentrati e sarai in grado di avvertire quando l'energia—"
Ronny: "Sta giù!"
Phoebe Halliwell: "Stai andando bene."
— Phoebe insegna a Ronny come anticipare la Sfera di Energia di Zankou.[src]

La premonizione consente all'utente di vedere e sperimentare eventi del passato, presente e futuro. Si dice che questo potere sia altamente desiderabile, poiché spesso aiuta una strega a sfuggire a situazioni pericolose. L'intuizione è un sottoprodotto di Premonizione, che consente a quasi tutti gli utilizzatori di percepire e prevedere gli attacchi.

Phoebe Halliwell ha una grande intuizione grazie al suo potere di Premonizione. I suoi poteri intuitivi sono leggendari nei circoli demoniaci, al punto che i demoni sono riluttanti ad attaccarla e preferirebbero di gran lunga inseguire le sue sorelle, Piper e Paige, perché sono meno intuitive. Phoebe può percepire e prevedere gli attacchi demoniaci e ha anche affermato di poter percepire quando un avversario le lancia una Palla di Fuoco.

Phoebe è particolarmente abile nell'anticipare il prossimo attacco del suo avversario durante il combattimento fisico, anche di sorpresa. Ad esempio, è stata in grado di uccidere con successo un demone e sottomettere fisicamente l'altro demone, Lantos, in un piccolo ascensore da un attacco da dietro. Lantos in seguito commentò alla maga demoniaca Imara che era stata fortunata ad essere sfuggita a Phoebe poiché i suoi poteri intuitivi erano altamente qualificati. Quando era sorda,[1] poteva ancora percepire quando un Demone Kazi si teletrasportava proprio dietro di lei e levitava via. Phoebe è anche sensibile ai cambiamenti magici nel tempo, abbastanza da sapere quando il tempo stesso viene manomesso per provocare ripetizioni deliberate, come loop temporali, o quando vengono create linee temporali alternative.[2]

Quando Ronny ottiene i poteri di Phoebe, ed era sotto attacco da Zankou, ella gli disse che se si fosse concentrato, avrebbe dovuto essere in grado di percepire la successiva sfera di energia di Zankou, cosa che ha fatto con successo, schivando il colpo appena in tempo.[3]

Phoebe usò l'intuito per discernere la verità nelle situazioni, permettendole di percepire se qualcuno sta mentendo. È stata anche in grado di percepire la presenza di esseri viventi nei suoi dintorni. In particolare, Phoebe è stata in grado di percepire la presenza della Triade e di Dumain alla Scuola di Magia captando la loro atmosfera demoniaca. Questo vale anche per essere in grado di conservare la conoscenza pur non essendo coscientemente consapevole di essere stata messa KO, ma ricordava ancora di essere una delle Bestie della Luna Blu.[4]

Zankou[]

"Purtroppo i suoi poteri vanno al di là del piano fisico. Zankou possiede anche il dono della preveggenza. Quindi può prevedere dove noi andremmo a cercarlo."
Gamma spiega il "funzionamento" dell'Intuizione.[src]

Zankou aveva una buona intuizione, poiché gli permetteva di anticipare dove i suoi nemici lo avrebbero cercato successivamente. Spesso usava il suo potere per percepire se qualcuno era nei paraggi o si stava dirigendo verso di lui. Ad esempio, riusciva sempre a percepire quando Leo sarebbe venuto a prenderlo. Era anche in grado di percepire quando le Streghe del Trio stavano arrivando negli Inferi per tendere un'imboscata e quando Kyra era sola al maniero in modo da poterla uccidere. Per questo motivo, anche le incarnazioni consideravano Zankou una minaccia significativa per l'esistenza utopica che tentavano di realizzare anche dopo la sua fondazione.

Paige Matthews[]

Paige, essendo per metà Angelo Bianco, mostrava un qualche tipo di intuizione che rifletteva il suo naturale potere di rilevamento. Aveva i brividi ogni volta che passava davanti alla casa inquietante di Gammill. Nel periodo precedente al rilascio dei Titani, ella menzionò di aver avuto sogni infuocati di guerra e caos.[5] Aveva anche la sensazione che il ragazzo della sua protetta Joanna fosse malvagio. Si scoprì essere Zankou. Ella era anche in grado di percepire che Billie e Christy stavano ingannando lei e le sue sorelle—con doppioni astrali—durante la Battaglia Finale.

Istinti Naturali[]

Paige: "Il mio istinto non mi ha mai tradito finora."
Leo: "Le tue sorelle anche, ne sono dotate."
— Paige vuole seguire il suo istinto e Leo le dà qualche consiglio.[src]

Alcuni esseri hanno un sesto senso naturale per il pericolo, spesso sviluppato attraverso l'esperienza o un intenso potere magico.

Appunti e Curiosità[]

  • I poteri psichici di Empatia e Telepatia consentono all'utilizzatore di leggere rispettivamente le emozioni e i pensieri dei propri nemici, consentendo loro di percepire ed evitare attacchi, dando agli utilizzatori una forma di intuizione.
  • Paige, Wyatt e Phoebe possono percepire le vibrazioni malvagie all'interno di un'area. Questo è unico in quanto Phoebe e Wyatt sono più attratti dal male, mentre Paige essendo più volubile di un normale Angelo Bianco sembra essere più in sintonia con i suoi istinti.
  • Prue sembra avere un maggiore senso dell'intuizione. Durante il loop temporale creato da Tempus, la giornata si ripeteva continuamente. Tuttavia Prue era in grado di percepire che qualcosa non andava e alla fine ebbe un piccolo senso di deja vu. Prue aveva sentito un brivido pochi secondi prima che Shax attaccasse lei e Piper.

Riferimenti[]

  1. "La perdita dei sensi", Quinta Stagione.
  2. "Déjà vu", Prima Stagione.
  3. "Vita da streghe", Settima Stagione.
  4. "Notti di luna blu", Settima Stagione.
  5. "Oh mie dee! (prima parte)", Quinta Stagione
Advertisement