Streghe Wiki
Advertisement

"Prendigli la mano. Lascia che il suo potere si impossessi di te."
—Phoebe istruisce Paige.[src]

Incanalare, nel suo senso più ampio, è l'abilità praticata per usare le proprie capacità magiche per intercettare i poteri degli altri al punto in cui gli utenti possono assumere il controllo dei poteri attivati e usarli da soli.

Quello d'incanalare non è un vero potere attivo, ma semplicemente un'abilità che può essere appresa attraverso l'esplorazione delle capacità di altri poteri.

Descrizione[]

Phoebe: "Mentre mi leggeva la mano è successo un fatto strano. Stavo per avere una premonizione, ma credo che Madame Teresa l'abbia intercettata."
Piper: "Intercettata? Come?"
Paige: "Se non sbaglio gli zingari hanno questa capacità."
— Le sorelle parlano di Madame Teresa.[src]

Può essere usato per intercettare tutti i tipi di poteri soprannaturali come le sfere di energia e le premonizioni, che possono essere molto utili quando si tratta di combattimenti magici. Tuttavia, un grave svantaggio di questa capacità è che, chi li usa, può assumere solo il controllo dei poteri che sono già in uso, non possono replicare il potere di un essere. Inoltre, alcuni poteri come le premonizioni e gli incantesimi non possono essere controllati, tuttavia chi li usa può ancora beneficiare da loro. Ad esempio, Teresa ha intercettato una visione che era destinata a Phoebe e attraverso il potere di Phoebe ha previsto che un Cacciatore di Zingare stava arrivando per lei.

Anche gli Angeli Bianchi possono intercettare la loro capacità di guarigione gli uni sugli altri. Come accennato in precedenza, è stato dimostrato da Teresa che la magia zingara può essere usata per intercettare il potere di un altro individuo.

Alcuni utilizzatori d'Empatia e Telepatia possono sviluppare la capacità di incanalare come estensione del loro potere. Tuttavia, gli utenti Empatici e Telepatici potrebbero non essere in grado di incanalare lo stesso tipo di poteri. Gli esseri empatici, ad esempio, possono incanalare poteri legati alle emozioni, come i Poteri Attivi, mentre gli esseri telepatici vengono mostrati solo canalizzare i poteri legati ai pensieri, come gli incantesimi.[1] Ora, mentre il risultato finale è lo stesso, in quanto sono due abilità separate, entrambe le serie di utenti utilizzano metodi diversi per raggiungerlo.

Attraverso degli oggetti magici[]

3x07 - Phoebe
"Eva: Il cappello a cono è un punto spirituale. Aiuta a canalizzare la nostra magia. Ci mantiene concentrate e attente. La mela ha una stella a cinque punte nel cuore. Con una foglia d'alloro, bloccherete la strada al male.
Prue: Una semplice foglia?
Eva: Semplice, ma potente. Ricordate, c'è magia ovunque intorno a voi, soprattutto in questa notte.
Piper: Parlaci delle maschere?
Eva: I Demoni sono liberi per Ogni Santi, con una maschera puoi nascondere la tua identità. Camminare in mezzo a loro. <...> Il compito principale della scopa è scacciare il male dal cammino umano. Spazza da est a ovest. Imita il cammino del sole. Come qualsiasi cosa in magia, occorre compiere l'atto, con conoscenza e riverenza.
"
Eva e Le Streghe del Trio[src]

Gli attributi magici aiutano le streghe e i praticanti a incanalare la loro magia. Le loro abilità sono migliorate ad Halloween poiché la magia è ovunque.[2]

Sembra che anche i demoni possano usarlo, poiché Izax ha incanalato le forze nei Cacciatori di Streghe attraverso i libri speciali.[3]

Tramite l'Empatia[]

"Benfatto!"
Piper dopo aver visto Phoebe sconfiggere un demone con la propria sfera di energia.[src]
6x07 - Phoebe

Rispetto ad altri metodi, l'uso dell'empatia per incanalare il potere di un essere è di gran lunga il metodo più semplice e probabilmente più comodo da usare. Poiché i poteri sono uniti alle emozioni, incanalando l'una, l'utente incanala l'altra. Da lì, l'utente sarà in grado di contrastare il potere dell'essere che stanno incanalando. È un aspetto difensivo dell'empatia, che solo gli utenti altamente qualificati possono usare. Gli utenti di questo potere possono incanalarlo sia attraverso gli occhi che le mani.

Inoltre, l'utente avrà una notevole resistenza ai poteri che stanno incanalando, il che rende inefficace il potere, se utilizzato contro di loro.[4] Sebbene non venga mai mostrato, potrebbe anche essere possibile incanalare gli incantesimi mentre vengono lanciati, in quanto è un potere magico di base e raccogliere i benefici della magia.

Phoebe Halliwell è l'unica utilizzatrice nota in grado di usare il suo potere in questo modo. Ella ha trovato il potere estremamente utile nel combattimento ravvicinato; ad esempio, mandando indietro palle di fuoco[5] e sfere energia[6] ai demoni invece di eluderle e crearne una sua. Phoebe come dimostrato che può incanalare il suo potere attraverso gli occhi e le mani.[7]

Phoebe può incanalare fino a sei persone diverse alla volta, lo ha rivelato per la prima volta durante una battaglia con un gruppo di Demoni Sciami. Incanalava le loro emozioni e usò le mani per fermare le loro palle da fuoco a mezz'aria, prima di reindirizzare i loro poteri su di loro, sconfiggendo due demoni sciami contemporaneamente.

Tramite la Telepatia[]

"Svelta ! Tira la pozione finche sono in contatto con loro."
Christy a sua sorella Billy[src]
8x18 - Christy-Incanala

Christy incanala un incantesimo

Questo metodo è un po' più intricato e un po' misterioso, in quanto si basa su i pensieri anziché sulle emozioni. Ad esempio, gli utenti possono incanalare gli incantesimi di altre persone mentre questi vengono lanciati e raccogliere i benefici della magia leggendone i pensieri. Si dovrebbe notare che quando la telepatia viene utilizzata in questo modo, i pensieri di canalizzazione e i pensieri di lettura sono la stessa cosa.[8]

L'unico telepatico noto ad aver mai fatto ciò, fu Christy Jenkins nel 2006, quando Le Streghe del Trio usarono un incantesimo che potesse portarle a Pator, Christy usò la sua pozione per portare lì, anche lei e Billie. Come mostrato da Christy—durante la sua ricerca per trovare Pator ci vuole più tempo e molta concentrazione per incanalare gli incantesimi. Questo perché l'incanalizzatore non può trarre il beneficio di un incantesimo a meno che non sia stato completato.

Non è confermato se un telepatico possa canalizzare e controllare un'altra persona poteri attivi, poiché Christy, l'unico utente noto, è stato visto solo incanalare un incantesimo. Tuttavia, possono replicare poteri.

PhoebeZingara

Madame Tereza intercetta involontariamente una premonizione

Attraverso la Magia di una Zingara[]

Phoebe: "Conosco quell'epressione. Ha avuto una premonizione vero?"
Tereza: "Ma io non ho le premonizioni."
Phoebe: "Già, uh, ma io si. Potrebbe averne intercettata una mia?"
— Phoebe si rende conto di ciò che Tereza ha fatto[src]

Phoebe originariamente andò a Tereza per capire cosa non andava nei suoi poteri, quando in qualche modo Tereza intercettò la sua premonizione durante la sua lettura. Ella predisse che un Cacciatore di Zingare stava arrivando per lei. Tereza non aveva idea di come avesse avuto la visione di Phoebe, ma Paige le spiegò che visto che era una zingara doveva averlo incanalato.

Streghe 4x02

Leo e Paige curano Cole.

Attraverso la Guarigione[]

"Forse insieme potremmo farcela, potrei aiutarti a salvarlo con i miei poteri?"
Paige a Leo[src]

Quando si guarisce una ferita, gli Angeli Bianchi possono incanalare il potere reciproco. Paige Matthews ha incanalato il potere di suo cognato Leo Wyatt in due occasioni separate. Una volta Paige, aggiunse il suo potere a quello di Leo, per guarire la metà demoniaca di Cole Turner.[9] Un'altra volta, ha incanalato il potere di Leo per curare le sue ferite dopo che questi venne avvelenato da una freccia di Angelo Nero.[10]

Elenco di esseri che usano e che hanno usato il Potere di Incanalare[]

Attraverso incantesimi, le pozioni, i poteri magici, i furti, etc.
  • Phoebe Halliwell (Attraverso la Scopa e l'Empatia)
  • Christy Jenkins (Tramite la Telepatia)
  • Teresa (Mentre intercettano le Premonizioni di Phoebe)
  • Mitzy Stillman (Da Phoebe, ma mai usato)
  • Prue Halliwell (Dopo aver ottenuto i poteri delle sue sorelle nell'interruttore magico, ma mai usato)
  • Paige Matthews (Quando guarisce attraverso il potere di Leo)
  • Eva e la sua congrega (Attraverso il potere della Vigilia di Tutti i Santi)
  • Izax (Attraverso i libri)

Note e Curiosità[]

  • Pilar, Phoenix e Patra hanno usato una forma di incanalamento di potere per attingere al Potere del Trio de Le Streghe del Trio nell'episodio "Imprigionate". Tuttavia, quando tornarono all'uso dei loro poteri demoniaci, le sorelle furono in grado di riprendere il controllo sul Potere del Trio.
  • Alla domanda se l'incanalizzazione sarebbe stata utilizzata nella Decima Stagione, lo scrittore Pat Shand ha affermato che non l'avrebbe utilizzata e che sebbene l'abilità avrebbe potuto essere usata per rendere una trama più conveniente, non era drammaticamente interessante e che "a meno che qualcosa non manifesti incanalare in una scena, probabilmente non entrerò in quella parte dei poteri".

Galleria[]

Vedi anche[]

  • Incremento
  • Deflessione
  • Deviazione
  • Attingimento Potere
  • Manipolazione dei Poteri
  • Replica dei Poteri
  • La Sorgente di Tutta la Magia

Riferimenti[]

Template:Casella di scorrimento

  1. Come mostrato nell'episodio "A caccia della verità".
  2. "La notte delle Halliwell"
  3. "The War on Witches."
  4. L'aggiunta del potere attivo di un'altra persona, al tuo potere è un modo per migliorare i meccanismi di difesa naturale del corpo.
  5. Phoebe è stata la prima ha usare la sua Empatia per incanalare una Palla di Fuoco, nell'episodio: "Mata Hari".
  6. L'episodio "Anime all'asta" è stata la prima volta che Phoebe ha usato la sua Empatia per incanalare una Sfera di Energia, per sconfiggere un demone femminile.
  7. L'episodio "Mata Hari", è stata la prima volta che Phoebe ha incanalato il suo potere attraverso le sue mani, prima che lo facesse esclusivamente attraverso i propri occhi.
  8. "A caccia della verità", "Non ci sono prove che Christy abbia fatto qualcos'altro oltre a leggere le menti de le Streghe del Trio per incanalare il loro incantesimo."
  9. Come abbiamo visto nell'episodio "Il Ritorno del Trio, Parte 2"
  10. Come abbiamo visto nell'episodio "Lo Scrigno"
Advertisement