Streghe Wiki
Advertisement
Il Meraviglioso Mago di Oz

La copertina del libro.

Il meraviglioso mago di Oz, o semplicemente Il mago di Oz, è un famoso romanzo per bambini scritto dall'autore americano L. Frank Baum, riguardante una giovane ragazza che viene trascinata nella misteriosa terra di Oz. Mentre sta cercando di tornare a casa in Kansas, deve combattere una strega cattiva. Il libro ha dato origine a una serie di romanzi basati sulla terra di Oz ed è la base per la produzione hollywoodiana del 1939, il classico Il mago di Oz e molti altri adattamenti come Nel fantastico mondo di Oz (1985) e Il grande e potente Oz (2013). Il libro originale è di pubblico dominio negli Stati Uniti dal 1956; Il mago di Oz è considerato una favola.

Storia[]

Scarpette rosso rubino

Le famose scarpette rosso rubino

Le Scarpette di Rubino sono custodite rinchiuse nella fortezza del Guardiano delle Favole, così la loro buona magia e l'integrità della storia che essi rappresentano, è protetta per le "generazioni future". Dopo che Piper lanciò una pozione per sconfiggere alla Strega Cattiva dallo Specchio Magico, l'apprendista del custode le permise di usare la magia delle scarpette di rubino per tornare a casa.

Altre Menzioni[]

Il mago di Oz

La copertina del film.

Il film del 1939 ha avuto un enorme impatto sulla cultura pop e viene spesso citato in conversazioni casuali, spesso anche attraverso la parodia di una delle sue tante citazioni memorabili.

Quando l'Ispettore degli Affari Interni Rodriguez era alla ricerca delle Streghe del Trio, egli usò il demone Tempus per riportare indietro il giorno più volte. In uno di qui giorni, egli disse all'Ispettore Andy Trudeau che credeva che le sorelle Halliwell fossero streghe, a cui Trudeau rispose sarcasticamente: "Aspettami qui, vado ad avvertire il mago di Oz"

Più di un anno dopo, Piper si travestì da Glinda - la Buona Strega del Nord, che aiutò Dorothy nella storia - per Halloween. Prue scherzò sul suo costume - "Sei una strega buona o una strega cattiva?" una citazione di Glinda dal film. Leo ha fatto notare che Glinda aiutava gli innocenti, ma Phoebe ha scherzato dicendo "Chi saresti?".

Mentre cercava di coinvolgere Paige Matthews nelle pozioni, Piper notò come Paige pensava di fare solo cose noiose facendole fare dei test. Piper osservò : "Non farmi diventare la Malvagia Strega del Nord Ovest".

Dopo che Paige sconfisse la strega cattiva nell'episodio "Nella tela del ragno", ella disse, "Ding dong", che è un riferimento ad una delle canzoni del film, "Ding Dong! The Witch Is Dead", eseguita dai Mastichini dopo la morte della Malvagia Strega dell'Ovest.

Nel dimostrare il suo amore per Paige a Sir Simon Marks, Henry Mitchell dice che Paige piange, ogni volta che guarda il film.

Appunti e Curiosità[]

  • Il titolo originale dell'episodio "Il Grimoire", ovvero, "We're Off to See the Wizard", prende il nome dalla canzone del film Il Mago di Oz.
  • Nell'episodio "I folletti magici", che presenta la prima apparizione dei leprecauni, una versione della canzone Somewhere Over the Rainbow viene riprodotta nei titoli di testa.
  • Un'intervista con Holly Marie Combs, su quale sia stato il suo peggior costume di scena, la sua risposta è stata, il suo costume da Glinda.

Link Esterni[]

Advertisement