Streghe Wiki
Advertisement

Il Libro delle Ombre è il primo episodio della prima stagione andato in onda e il primo episodio complessivo della serie televisiva della The WB Streghe.

Sommario[]

Per la trama completa di Il Libro delle Ombre, vai sui qui.
Per leggere la sceneggiatura completa di Il Libro delle Ombre, vai su qui.

Riunite nella grande Casa Vittoriana della loro infanzia, un trio di sorelle, Prue, Piper e Phoebe Halliwell scoprono di essere delle dotate streghe. Non sanno che i loro nuovi Poteri significa che ora sono in preda alle forze del male.

Cast[]

Cast Principale[]

Guest Star[]

  • Eric Scott Woods nel ruolo Jeremy Burns
  • Matthew Ashford nel ruolo di Roger
  • Chris Flanders nel ruolo de lo Chef Moore

Co-Star[]

  • Lonnie Partridge nel ruolo di un Serena Fredrick
  • Charmaine Cruz nel ruolo di un'Infermiera all'Accettazione
  • Hugh Holub nel ruolo di un Farmacista
  • Francesca Cappucci nel ruolo di una Giornalista TV

Note Magiche[]

1x01-Le Sorelle nell'Attico

Phoebe parlando de i tre elementi essenziali della magia.

Libro delle Ombre[]

I Tre Elementi Essenziali della Magia[]

La notte che le sorelle scoprirono il Libro delle Ombre, Phoebe affermò di aver letto nel libro qualcosa sull'esistenza de i Tre Elementi Essenziali della Magia. Essi erano : il Tempo, la Percezione, e la Fase Lunare. Ciò significa che la mezzanotte durante la luna piena è il momento più potente per le streghe, soprattutto per eseguire grandi opere di magia (per esempio, invocando i loro poteri). Le Streghe che si riuniscono con i loro poteri uniti, sono più forti.

Melinda Warren[]

1x09-DisegnodiMelindaWarren

Un disegno di Melinda Warren.

La notte in cui Phoebe tornò da New York ed invocò i poteri suoi e delle sue sorelle, ella trascorse la notte a leggere il Libro delle Ombre. La mattina seguente, fece menzione a Piper, di aver letto a proposito di Melinda Warren e di come ella avesse tre poteri. Poteva spostare gli oggetti con la mente, congelare il tempo e vedere nel futuro. Phoebe menzionò anche di come Melinda avesse giurato che un giorno ci sarebbe state un gruppo di sorelle streghe, discendenti dalla sua stirpe, chiamate : le Streghe del Trio che avrebbero sconfitto ogni sorta di male.

Incantesimi[]

Dominus Trinus[]

DominusTrinus

Phoebe recita l'incantesimo.

Questo incantesimo invocò i poteri delle sorelle Halliwell e le rese streghe. Phoebe lesse l'incantesimo dopo aver trovato il Libro delle Ombre in un baule, in soffitta.

Ascolta le parole delle streghe.
I segreti che abbiano nascosto nella notte.
I più antichi tra gli Dei ho invocato.
La grande opera della magia ho cercato.
In questa notte a quest'ora.
L'Antico Potere ci onora.
Manda i tuoi poteri, a noi tre sorelle!
Vogliamo i poteri.
Dacci i poteri.

Per Liberarsi di un Amore per Sempre[]

LAS Rosa

L'incantesimo inizia a funzionare.

Un rituale usato da Piper Halliwell per distruggere Jeremy. Il rituale ha fallito, presumibilmente perché Jeremy era uno stregone. Nonostante ciò, riuscì a ferirlo dopo che Piper spinse le spine della rosa nel fantoccio, e queste uscirono dal corpo di Jeremy finendo sulla sua schiena, riuscendo a ferirlo.

L'incantesimo è il seguente:

Che il tuo amore scompaia e appassisca
Dal mio cuore tu per sempre sparisca.
Lasciami in pace Jeremy.
E vattene con dolore.

Incantesimo di Protezione di Serena Fredrick[]

L'Incantesimo di Serena

Serena Fredrick lancia il suo incantesimo.

Una strega di nome Serena Fredrick lanciò un Incantesimo di Protezione che invocò l'Antico Primo della Terra, della Luna e del Sole per proteggere lei e il suo altare, sebbene non abbia funzionato. Serena venne uccisa pochi secondi dopo il suo incantesimo da Jeremy Burns, che la uccise, per ottenere il potere della Pirocinesi. L'incantesimo è il seguente:

Io ti invoco ascolta,
Io ti invoco ascolta.
Tu, padrone del Sole, sei il mio signore.
Affinché tu mi resti amico,
formo questo cerchio antico.
Se questo spazio tu proteggerai,
tutta me stessa sempre avrai.

L'Incantesimo del Potere del Trio[]

IncantesimoPotereDelTrio

Le sorelle sconfiggono Jeremy usando l'incantesimo del Potere del Trio.

Le Streghe del Trio usarono quest'incantesimo per sconfiggere Jeremy Burns, l'ex ragazzo di Piper. Dopo aver cercato di ucciderlo con un rituale, Phoebe ebbe un visione in cui vide che Jeremy era ancora vivo. Correndo alla porta principale per sicurezza, Jeremy riuscì a intrappolarli nella soffitta, in un cerchio di fuoco. Ricordandosi del messaggio della madre sul retro del quadrante degli spiriti, successivamente le sorelle lanciarono questo incantesimo per sconfiggerlo.

Il Potere del Trio coincide col mio!
Il Potere del Trio coincide col mio!
Il Potere del Trio coincide col mio!
(Ripetuto fino alla sconfitta di Jeremy)

Poteri[]

  • Regolazione : Utilizzata da Jeremy per combattere attraverso il potere di Piper.
  • Areocinesi : Utilizzata da Jeremy per creare un vortice attorno alle sorelle.
  • Stasi Molecolare : Potere primario di Piper. Utilizzato per congelare lo Chef Moore e Jeremy.
  • Premonizione : Potere primario di Phoebe. Utilizzato per la prima volta quando questa stava andando in bicicletta e vide un possibile incidente e vide anche che Jeremy era sopravvissuto al loro incantesimo quando questa toccò il calderone.
  • Psicocinesi : Utilizzata da Jeremy per spostare i mobili che bloccavano la porta.
  • Pirocinesi : Utilizzato inizialmente da Serena Fredrick per accendere le sue candele, in seguito da Jeremy per rivelare a Piper di essere uno stregone, e poi poter bruciare la porta della soffitta e intrappolare lei e le sue sorelle in un cerchio di fuoco.
  • Telecinesi : Il potere principale di Prue. Usato spostare la crema per il suo caffè, per far esplodere la penna e poi usato per quasi strangolare il suo capo, fargli volare una bottiglia di aspirina in mano, lanciare tutta la medicina dagli armadietti in farmacia e attaccare Jeremy.
  • Telematerializzazione : Prue ha usato questo potere per materializzare la crema nel suo caffè.
  • Manipolazione Vocale : Utilizzato da Jeremy per attaccare Piper, e poi, per attaccarla di nuovo quando è con le sue sorelle.

Termini[]

  • Le Streghe del Trio: Un trio di sorelle streghe, le più potenti streghe buone che il mondo abbia mai conosciuto.
  • Il Potere del Trio: Il potere universale de le Streghe del Trio.
  • Strega: Un praticante di magia o stregoneria. Possono essere maschi o femmine e buoni o cattivi.
  • Stregone: Una strega che ha tradito il Rede ed uccide delle streghe buone per ottenere i loro poteri.
  • Demone: Essere magico motivato dal male. I demoni, uccidono : innocenti, streghe e altri esseri magici, sia buoni che cattivi.
  • Innocente: Esseri magici o non magici che hanno bisogno di protezione dalle forze del male.

Artefatti[]

  • Quadrante degli Spiriti : noto anche come Quadrante Ouija è un dispositivo utilizzato per contattare il mondo degli spiriti. Il quadrante compose la parola "Attico", che portò Phoebe Halliwell a trovare il Libro delle Ombre. La madre delle sorelle, Patty Halliwell, aveva inciso un'iscrizione sul retro di esso, prima di morire, per dire alle sorelle che "Il Potere del Trio, coincide col mio"
  • Il Libro delle Ombre : tomo magico appartenente alla famiglia Halliwell. Oltre agli incantesimi e alle ricette di pozioni, il Libro delle Ombre contiene informazioni su : stregoni, demoni ed altri esseri soprannaturali. Il Libro, venne creato da un'antenata delle streghe, Melinda Warren, ed è stato tramandato di generazione in generazione. Phoebe trovò il libro in un baule in soffitta.
  • Athame : coltello cerimoniale a doppio taglio. Le Streghe usano spesso gli atomi nelle loro pratiche e nei rituali quotidiani per dirigere le energie. Gli Stregoni usano generalmente gli Athame, per uccidere le streghe e poter così ottenere, i loro poteri.
  • Fantoccio : Le sorelle hanno usato un fantoccio nel tentativo di fermare Jeremy.

Note e Curiosità[]

Incendio Sospetto (giornale)

Prue con in mano il giornale

Piccola triquetra L'articolo Il Libro delle Ombre ha una sua Galleria Fotografica.
  • Questo è l'episodio più visto dell'intera serie di Streghe.
  • Nel documentario : "Le Donne di Streghe", E. Duke Vincent ha affermato, che Streghe ha avuto la premiere più vista di sempre nella storia della rete televisiva WB.
  • Durante le riprese dei primi episodi, Shannen Doherty era molto malata. Questo spiega perché nei primi episodi, Prue sembrava piuttosto pallido e stanco. È particolarmente visibile in questo episodio, nonché negli episodi "L'uomo dei sogni" e "L'anello magico", che sono stati i primi 3 episodi girati (i primi 6 episodi della serie non sono andati in onda in ordine di produzione).
  • Quando Piper dice a Prue che è troppo dura con Phoebe, Prue dice che Phoebe non ha visione, ne percezione del futuro ; questo è un presagio ed è ironico, visto che Phoebe riceve il dono della premonizione.
  • Quando Piper torna a casa dal lavoro nelle prime scene, si scusa per il ritardo. Prue risponde "ci sono abituata", ciò indica che Piper ha difficoltà ad arrivare in tempo. Questo è probabilmente un presagio sul fatto che Piper in seguito riceverà il potere di congelare il tempo.
  • Quando le sorelle tornano a casa durante l'interruzione di corrente, Prue dice che sono perfettamente al sicuro e Piper la ammonisce dicendo "non dirlo, nei film dell'orrore la persona che lo dice e la prossima a morire". Ironia della sorte, Prue sarebbe stata la prima sorella a morire definitivamente.
  • Nel episodio pilota mai andato in onda, dopo che Piper dice "Per quanto ne sappiamo, non erano streghe ne la nonna, ne la mamma", dice Phoebe "scommetto che invece la nonna nascondesse qualcosa". Questo è un riferimento a quanto severa e schietta fosse stata la Nonna. Tuttavia, questa battuta è stata omessa dall'episodio premiere.
  • Piper dice a Phoebe "Non dirmi che ti sei messa il tuo cappello a cono, e ti sei fatta un bel giretto sul vicinato con la tua scopa magica". Ironicamente nell'episodio della terza stagione, La notte delle Halliwell, quando le ragazze viaggiano indietro nel tempo, Phoebe è colei che ha inventato questo stereotipo, così da poter allontanare i Cacciatori di Streghe.
  • Quando Prue usò per la prima volta il suo potere telecinetico, non socchiuse gli occhi né agitò la mano, semplicemente chiese "dov'è il gelato?", questo fece spostare da solo il contenitore con la crema, e "trasportare" essa, nel suo caffè. Questa è l'unica volta in cui Prue utilizza la telematerializazione nello show.
  • Anche se fino alla Prima Stagione, si pensava che Prue non potesse incanalare il suo potere di Telecinesi attraverso le mani, nell'episodio "La pozione magica", viene dimostrato che in realtà essa può, quando la cravatta di Roger gli si stringe attorno alla gola. Tuttavia, questo è ancora nelle prime fasi temperamentali dei suoi poteri. Inoltre, quando Prue combatte Jeremy usando la telecinesi, annuisce con la testa invece di strizzare gli occhi.
  • L'attore Eric Scott Woods era a disagio nel dire la parola "stronza". Quindi, la crew del suono ha dovuto "doppiare" la parola, usando la voce di diversi attori.
  • Phoebe, salva i primi innocenti (i due ragazzi su i pattini a rotelle) dell'intera serie.
  • Phoebe ha una premonizione, e riesce così a salvare i primi innocenti (due ragazzi su i pattini a rotelle) della serie, che stanno per essere investiti da una macchina.
  • L'auto che nella visione di Phoebe, colpisce i ragazzi su i pattini a rotelle, ha la targa : 2551723.
  • Piper ha una jeep verde con la targa : 3B583Y8.
  • I Tre Elementi Essenziali della Magia ; Il Tempo, Il Volo, e Le Fasi della Luna, vengono menzionati per la prima ed ultima volta, in questo episodio.
  • L'appartamento di Serena Fredrick a Il Talmadge apparve di nuovo nell'episodio L'anello magico come la suite di Victor, al Beaumark Hotel.
  • Piper è stata la prima ad essere mostrata sullo schermo nel primo episodio e l'ultima ad essere mostrata nell'ultimo episodio Streghe Per Sempre.
  • Prue è la prima sorella ad usare la magia nello show, infatti ella fa esplodere la penna di Roger nella tasca.
  • Phoebe è la prima de le Streghe del Trio ha lanciare un incantesimo, l'incantesimo dell'invocazione, questo dà a lei e a le sue sorelle i loro poteri, completamente.
  • In questo episodio fa la sua prima apparizione Kit, la gatta de Le Streghe del Trio.
  • Nell'episodio pilota mai mandato in onda, Phoebe è stata interpretata da Lori Rom. Per motivi personali ella ha lasciato lo show ed è stata sostituita da Alyssa Milano.
  • In questo episodio, Piper menziona un cugino ubriacone e una zia maniaca, che però non verranno mai più citati. Gli episodi successivi stabiliscono chiaramente che la loro madre : Patty, è figlia unica. Potrebbe però essere possibile che Piper si stesse riferendo a una zia e cugina onorarie, simile a come le sorelle vedevano Gail Altman.

Riferimenti Culturali[]

  • Quando Phoebe e le sue sorelle scendono le scale dopo aver risvegliato i loro poteri, essa dice "Be la mia testa ha girato su se stessa e ho vomitato una schiuma verdastra". Questo è un chiaro riferimento al film horror degli anni '70 "L'Esorcista", dove in una scena, la bambina posseduta da un demone, vomita della zuppa di piselli.
  • Il titolo originale di questo episodio : "Something wicca this way comes" fa riferimento a un distico nella commedia di William Shakespeare "Macbeth" : "Dal pizzicore dei pollici avverto che sta giungendo qualcosa di malvagio". Il finale della settima stagione "Something Wicca This Way Goes...?" è anch'esso un riferimento di qui sopra. Potrebbe anche riferirsi al romanzo di Ray Bradbury "Il popolo dell'autunno ("Something Wicked This Way Comes") " e al film del 1983 "Qualcosa di Sinistro Sta Per Accadere" ("Something Wicked This Way Comes") con Jonathan Pryce.
  • Phoebe fa riferimento alla storia per bambini, chiamata "Henny Penny", quando Piper le dice che avrebbe dovuto essere lei a dire a Prue che stava tornando alla Villa.
  • Prue chiamò Piper Svizzera quando Piper le disse che Phoebe stava tornando a casa. La Svizzera è un mediatore importante, proprio come lo è Piper.
  • Piper fa riferimento alla serie per bambini "Nancy Drew", dice "Prendi questo Nancy Drew", quando Phoebe le sta spiegando come essere una Strega del Trio.
  • La sequenza in cui le ragazze usano un fantoccio per maledire Jeremy e quest'ultimo che torna alla villa per vendicarsi ricorda la sequenza usata nel film Le Streghe di Eastwick.
  • In questo episodio, si afferma che Melinda Warren venne bruciata sul rogo durante i processi alle streghe di Salem. Questo è in realtà un errore storico, poiché le persone che si credevano essere delle streghe nel 1693, vennero impiccate o annegate. Il periodo storico in cui le persone perseguitate come streghe venivano bruciate erano chiamati "Tempi di Combustione".
  • Il giornale che Prue ha in mano alla fine dell'episodio, è lo stesso che vediamo nel film : Mrs. Doubtfire - Mammo per sempre.

Anomalie[]

  • Mentre Piper si dirige verso la porta principale sotto la pioggia, il suo ombrello è nero con un solo anello attorno. Ma quando entra in casa, l'ombrello è invece coperto di fiori. Ciò è dovuto al ri-uso delle scene dell'Episodio Pilota mai andato in onda, avvenute pochi mesi dopo.
  • Quando Piper corre al maniero dopo che Jeremy l'ha attaccata, chiude a chiave la porta d'ingresso. Ma dopo che le sorelle hanno usato il fantoccio e detto l'incantesimo, Prue è scesa correndo giù per le scale e ha aperto la porta senza sbloccarla.
  • Jeremy viene visto davanti alla villa dopo che Phoebe ha invocato i poteri delle sorelle. Le luci possono essere viste nella finestra. Sono le torce delle sorelle. La scena si rivolge alle sorelle che stanno scendendo le scale. Questo perché la scena di Jeremy di fronte al maniero è stata tagliata in modo diverso nell'Episodio Pilota mai andato in onda, in cui vediamo per la prima volta le sorelle che scendono e guardano attraverso il soggiorno con le loro torce. Quindi vediamo Jeremy davanti alla villa.
  • Darryl menziona il fatto che Kit ha graffiato le persone per tutta la notte. In una vera scena/indagine per omicidio, Kit sarebbe stato contenuto e probabilmente esaminato per delle prove e non lasciato libero di vagare per la scena del crimine.
  • Quando Jeremy tenta di pugnalare Piper nell'ascensore, lei congela lui e l'ascensore. Piper esce dall'ascensore e Jeremy si sblocca, afferrandole una gamba, ella lo colpisce con una tavola di legno e lui cade incosciente, permettendole di scappare. Ma quando il potere di Piper si è esaurito, anche l'ascensore si sarebbe dovuto sbloccare, spedendo Jeremy in cima all'edificio.

Musica[]

  • How Soon Is Now? degli Love Spit Love

Citazioni[]

Prue: Piper, nostra sorella non vuole decidersi a crescere.
Piper: Io credo che Phoebe troverà la sua strada.
Prue: Bene, ancor meglio se la troverà lontano da noi.

Andy: Dimmi una cosa, Morris. Tu credi negli UFO?
Darryl: Per niente.
Andy: Neanche io. Però sai che ci sono molte persone che credono negli UFO?
Darryl: Si, ma per me sono dei pazzi.

(Piper e Phoebe giocano con il loro vecchio quadrante degli spiriti)
Phoebe: Qual era la domanda?.
Piper: Volevo saper se quest'anno Prue è andata a letto con qualcuno ?.
Phoebe: Sei curiosa è ?. (sotto voce) ti prego, dì di "sì".

(C'è un forte rombo di tuono e la luce se ne va.)
(La scena si sposta sull'atrio. Piper sta camminando verso la porta. Prue la segue.)
Prue: Non ti sembra di esagerare un pochino? Qui siamo al sicuro.
Piper: Non dirlo. Nei film dell'orrore, la persona che lo dice è la prossima a morire.

Phoebe: Secondo il Libro delle Ombre, una delle nostre antenate era una strega, si chiamava Melinda Warren.
Piper: Abbiamo anche un cugino ubriacone, una zia maniaca, e un padre invisibile.

Prue: Io chiamo la polizia.
Piper: E cosa dirai? Che siamo streghe? E che uno stregone cattivo sta venendo a ucciderci? Comunque Jeremy, eliminerebbe facilmente i poliziotti, e poi ci ucciderebbe.

(in farmacia, Phoebe sta cercando di dimostrare a Prue, che il suo potere è legato alle sue emozioni)
(Prue si limitò a spostare telecineticamente una bottiglia di aspirine nelle sue mani.)
Phoebe: Muovi le cose quando sei arrabbiata.
Prue: Questo è ridicolo! Vuoi spiegarmi cosa centra il mio umore con l'aspirina!
Phoebe: Tu non mi credi vero?
Prue: Ma certo che non ti credo, è ovvio!
Phoebe: (stuzzicandola) Roger.
(Il resto delle bottiglie d'aspirina cadono dagli scaffali.)
Phoebe: Vediamo che succede se parliamo di nostro padre.
Prue: Nostro padre è morto.
Phoebe: No, non vive più a New York ma ti assicuro che è ancora vivo.
Prue: No, per me. Quando ha lasciato la mamma è morto.
Phoebe: Sei davvero incredibile sorellina, basta nominarlo è tu perdi il controllo, sei arrabbiata perché è vivo, perché io ho tentato di ritrovarlo, e anche perché sono tornata a casa.
(Prue è molto infastidita.)
Phoebe: (continuando) Soltanto a sentir dire papà ti arrabbi!
(tutti i prodotti lungo il corridoio cadono dagli scaffali)

Titoli Internazionali[]

  • Ceco: Všechno zlé pro něco dobré (C'è Sempre Un Lato Positivo)
  • Finlandese: Kolmen voima (Il Potere del Trio)
  • Francese: Le Livre des Ombres (Il Libro delle Ombre)
  • Inglese: Something Wicca This Way Comes (Sta per accadere qualcosa di Magico)
  • Polacco: Właśnie tak przychodzi magia (Ecco Come Arriva la Magia)
  • Portoghese (Brasile): Algo Mágico Vem Aí (Qualcosa di Magico Sta per Accadere)
  • Russo: Так приходит волшебство… [Tak prihodit volšebstvo…] (Quindi Arriva la Magia...)
  • Russo: Да будет, сила трёх [Da budet, sila trjoh] (Si Lo Sono, Il Potere del Trio)
  • Serbo: Нешто Вештичје Долази Овим Путем (Qualcosa di Magico Sta per Accadere)
  • Slovacco: Vyššie sily (Maggior Potere)
  • Spagnolo (Spagna): {Por} aquí llega algo mágico (Ecco che Arriva Qualcosa di Magico)
  • Spagnolo (America Latina): Algo nuevo en nuestras vidas (Qualcosa di Nuovo nelle Nostre Vite)
  • Tedesco: Das Buch der Schatten (Il Libro delle Ombre)
  • Ungherese: Átok rátok lányok (Maledizione Su Voi Ragazze)
Episodio Precedente:
Episodio Pilota mai andato in onda
Episodio Successivo:
Misteriose scomparse
Episodi: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8
Fumetti: 9 - 10
Advertisement