Streghe Wiki
Advertisement

Un Empatico è un essere mortale reincarnato, rinato con la capacità di sentire le emozioni degli altri; il potere dell'Empatia. Quando i mortali si reincarnano come Empatici, spesso entrano in campi che consentono loro di guarire e guidare gli altri; di solito diventano preti, consulenti, insegnanti, psichiatri, editorialisti, ecc. Il loro potere consente loro di aiutare gli altri, ad esempio curando il dolore emotivo di qualcuno. Sebbene gli empatici siano una razza separata di esseri magici, anche altri esseri possono ricevere il potere dell'empatia e vengono talvolta definiti empatici, indipendentemente dalla loro specie.

Per trovare la propria forza come Empatico bisogna abbracciare le emozioni e non lottare contro di esse. Questo è il motivo per cui solo pochi esseri vengono scelti per diventare Empatici, il che rende il dono molto raro.

I demoni e l'Empatia[]

Vinceres: "Mi stavo chiedendo cosa stavi provando."
Vice: "A si, e perché?"
Vinceres: "Perché, io non riesco a sentire niente."
— Vinceres dopo aver perso il potere dell'Empatia.[src]

I demoni sono gli unici esseri che non possono gestire il potere dell'Empatia, poiché non possono gestire le emozioni umane, e il potere li farà impazzire, e alla fine li ucciderà.

Padre Thomas[]

"Essi usano la loro sensibilità per guidare i mortali, alleviare il loro dolore, e persino curarli [1]."
—Leo a Le Streghe del Trio[src]

Alla fine del 2000, Prue Halliwell incontrò un giovane di nome Vince. All'inizio, egli le era sembrato un uomo maledetto dal potere dell'Empatia, quindi incapace di gestire tutte le emozioni che provava. Cercando di aiutare questo "innocente", Prue aveva lanciato un incantesimo che lo liberò dal suo potere.

Prue e le sue sorelle scoprirono presto che Vince era in realtà un demone chiamato Vinceres. Egli era stato maledetto da Padre Thomas, un Empatico, che aveva dato il suo potere di Empatia al Demone. Padre Thomas sapeva che il potere avrebbe reso il demone pazzo e incapace di mettere uscire dal palazzo, e quindi non sarebbe stato in grado di uccidere. Tuttavia, dopo aver perso la sua abilità, Padre Thomas sentì di non avere più motivo di essere. Egli ebbe un esaurimento nervoso, e alla fine venne ricoverato in un ospedale psichiatrico.

Dato che Vinceres aveva toccato la mano di Prue mentre lanciava l'incantesimo, il potere era entrato in lei, rendendo Prue un'Empatica. Tuttavia, poiché Prue non era destinata ad esserlo, non era in grado di gestire tale potere. Con l'aiuto di Padre Thomas, tuttavia, Prue imparò a incanalare tutte le emozioni che provava nei propri poteri, e riuscì a sconfiggere Vinceres proiettando tutto ciò che provava in lui. Nel processo, ella perse il potere dell'Empatia che aveva acquisito da lui. Padre Thomas non riacquistò così le sue capacità, tuttavia si rese conto che non aveva bisogno della magia per aiutare le persone, e tornò alla sua chiesa.

Phoebe Halliwell[]

6x08 - Phoebe usa l'Empatia su Mordaunt

Phoebe usa l'Empatia per leggere le Emozioni di Mordaunt.

"Io sono empatica. É il mio nuovo potere. O forse ho affinato le mie capacità premonitrici, non lo so."
Phoebe a Piper dopo aver scoperto il suo nuovo potere.[src]

Phoebe Halliwell è l'unica strega conosciuta della discendenza di streghe Warren ad avere questo potere. Sebbene non sia rinata come Empatica, ella ha ricevuto il dono alla fine del 2003, poiché era destinata ad averlo. Phoebe, come editorialista, usa il suo dono per aiutare le persone che le scrivono. Il potere è anche collegato al suo potere di Premonizione, un potere che le permette di sentire le emozioni delle persone nelle sue visioni.

Poteri e Abilità[]

Poteri Attivi

  • Empatia: L'abilità di percepire e leggere le emozioni di un altro essere. Gli empatici possono usare la loro abilità per aiutare le persone ad affrontare i loro problemi e a guarire il dolore emotivo.
    • Incanalare: L'abilità di attingere e incanalare i poteri di altri esseri una volta e solo quando vengono attivati. Phoebe Halliwell è l'unica empatica conosciuta in grado di incanalare i poteri.
    • Replicazione del Potere: L'abilità di replicare ed attingere ai poteri di altri esseri. Phoebe Halliwell è l'unica empatica conosciuta in grado di replicare i poteri.
    • Conferimento del Potere: La capacità di conferire poteri ad un altro essere. Come empatico reincarnato, Padre Thomas è stato in grado di trasmettere il suo dono empatico al demone Vinceres per fermarlo dal fare del male.
    • Riflessione Psichica: L'abilità di riflettere e incanalare emozioni e ricordi su un'altra persona o essere. Phoebe Halliwell è l'unica empatica conosciuta a poter accedere a questo potere.

Altri Poteri

  • Immortalità: L'abilità di possedere una durata di vita infinita, ed un processo di invecchiamento arrestato. In quanto Empatico reincarnato, è stato menzionato, che Padre Thomas sia immortale.
  • Elevata Resistenza: L'abilità di possedere una maggiore resistenza ai poteri di altri esseri. Phoebe Halliwell è stata in grado di resistere ad essere scaraventata con la Telecinesi grazie alla canalizzazione delle emozioni dietro di essa.

Note e Curiosità[]

  • Gli esseri angelici come gli Angeli Bianchi hanno una connessione empatica limitata con i loro protetti, che consente loro di percepirli quando sono in pericolo.
  • I cupido sono definiti esseri empatici.

Riferimenti[]

  1. traduzione direttamente dall'inglese, perché quella del doppiaggio è erronea.
Advertisement