Streghe Wiki
Advertisement

L'empatia è il potere di sentire e comprendere i sentimenti, le emozioni e i desideri degli altri come se fossero i tuoi. Chi utilizza questa capacità può sentire esattamente ciò che sente un'altra persona, e per gli stessi motivi, senza contatto diretto con lei. Gli esseri con il potere dell’empatia vengono spesso definiti Empatici.

Descrizione[]

"Sei nervoso, posso sentirlo"
Phoebe a Chris Halliwell.[src]
3x06 Mal di denti empatico

Vincerus sente un dolore intenso a causa del mal di denti di Prue.

Il livello più elementare di empatia consiste nel sentire ciò che provano gli altri, automaticamente o concentrandosi su di loro. Il primo di solito si verifica quando l'utilizzatore incontra forti emozioni o è nuovo al potere. Gli utilizzatori possono anche comprendere e interpretare la ragione o la verità dietro determinate emozioni, spesso istantaneamente, acquisendo così una visione di ciò che pensano gli altri,[1] delle sensazioni fisiche (tocco, dolore, effetti medici, eccitazione sessuale, ecc.). Quando Prue Halliwell incontrò per la prima volta Vinceres, egli fu immediatamente in grado di sentire che aveva mal di denti. Infatti, le sue parole esatte furono: "Ohh, il tuo dente. Sento il tuo dente. Il tuo dolore. Non ce la faccio". Tuttavia, non è sempre così. Occasionalmente, gli utilizzatori possono trovare difficile o addirittura impossibile determinare la causa di determinate emozioni senza che gli venga detto o senza vedere direttamente cosa le ha provocate.

"Chi di voi sta ridendo? Protossido di azoto, ma un gas esilarante...."
—Prue vede il motivo dietro la sua risata incontrollata.[src]

Ad esempio, poco dopo aver acquisito accidentalmente questa capacità, Prue Halliwell andò dal dentista e iniziò a sentire le emozioni di coloro che la circondavano. In particolare, iniziò a ridere in modo incontrollabile, ma non riuscì a capire il motivo, finché non vide che alla persona che stava canalizzando era stato somministrato del gas esilarante.[2] Un altro esempio potrebbe essere il momento in cui Phoebe ha sentito l'amore di Chris per Bianca; Phoebe era stata anche in grado di percepire che Bianca gli aveva spezzato il cuore, ma non come fosse successo, finché non lo vide con in mano un anello di fidanzamento.

Forme più forti di Empatia possono essere utilizzate per incanalare le emozioni di qualsiasi essere in grado di produrle (ad esempio animali e spiriti). Gli utilizzatori possono usarlo per localizzare una persona, verificare l'esistenza di una persona percependo le sue emozioni, essere avvisati dei disastri vicini rilevando il volume delle emozioni e del dolore delle vittime e possono persino diventare in grado di usare il potere come una macchina della verità.[3] L'empatia può anche essere usata per farsi carico delle emozioni degli spiriti spezzati, come il Fuoco Fatuo, permettendo loro di passare oltre.[4] Dato che i cloni non provano emozioni reali, l'originale può essere identificato attraverso l'uso dell'Empatia.[5] Come, la Dea dell'Amore; Nel 2003 Phoebe Halliwell riuscì a percepire e interpretare direttamente un blocco nell'aura spirituale di sua sorella Piper senza alcuna difficoltà[6]. Dopo, riacquistato il potere nel 2008, è in grado di vedere le aure spirituali permettendole un certo grado di interpretazione[7].

L’empatia a questo livello implica anche la canalizzazione delle emozioni attraverso grandi distanze. È raro, ma un altro aspetto dell'empatia è la capacità di sperimentare un feedback verbale quando si canalizzano emozioni intense a grandi distanze, consentendo così all'utilizzatore di sentire psichicamente gli esseri che stanno canalizzando parlare.

6x05 - Phoebe

Phoebe medita a causa dell'ostilità.

"Vorrei saperlo dominare, questo potere. Mi sento continuamente in balia delle emozioni altrui, è orrendo."
—Phoebe esprime la propria frustrazione.[src]

Inizialmente il potere potrebbe essere difficile da disconnettere e come tale, può indurre gli utilizzatori inesperti ad agire sulle emozioni come se fossero le proprie o a sentirsi sopraffatti, ma la meditazione e la pratica risolveranno questo problema. Inoltre, l'Empatia può essere gestita solo da esseri destinati ad avere il potere. Quando gli altri ottengono questo potere, essi alla fine li travolgerà, il che può farli impazzire e persino ucciderli.

"Sono mortali che riescono a sentire quello che possono sentire le altre persone. È un dono rarissimo. E quando muoiono, tornano spesso sulla terra come Empatici."
Leo spiega come i futuri Empatici lo diventano.[src]

L'Empatia è un dono molto raro, un abilità innata per alcuni esseri, come gli Empatici, gli empatici del futuro (ovvero i mortali che possono sentire ciò che provano gli altri) e i Cupido. Tuttavia, i Cupido non possono sentire l’intero spettro delle emozioni, poiché sono messaggeri d’amore, non veri empatici. La loro empatia è limitata ai sentimenti d'amore e alle emozioni legate all'amore, come il crepacuore, l'odio, ecc. Non è noto se i Cupido abbiano mai faticato per controllare il loro potere.

Empatia (fumetti)

Phoebe sente le emozioni di Cal anche se è congelato.

Phoebe Halliwell sviluppò questo potere poco più che ventenne ed è una delle forme di Empatia più forti possedute da qualsiasi essere. All'inizio, ha fatto fatica a controllare il suo nuovo potere, il che le causò notevoli problemi, poiché dopo aver incontrato le Emozioni degli altri, a volte agiva secondo i loro capricci; per esempio, una volta che un dipendente si sentì estremamente arrabbiata con Elise Rothman, Phoebe venne sopraffatta dalla rabbia per il fatto che ella l'avesse aggredita fisicamente. Quando ella si è riunita con Jason Dean, egli ha incanalato la sua lussuria che ha portato i due a fare sesso nel suo ufficio.

Tuttavia, la sua competenza è notevolmente aumentata con gli straordinari. Ella ora può incanalare le emozioni degli altri senza esserne sopraffatta e può interpretarle e comprenderle accuratamente. In quanto tali, gli esseri con intenti malevoli sono solitamente preoccupati quando sono intorno a lei, temendo che scopra eventuali segreti che stanno cercando di tenere nascosti. A volte, Phoebe può incanalare le emozioni attraverso una città molto distante e tra le dimensioni.

"Tu ci disprezzi. Io prima di diventare empatica non avevo capito quanto ci odiassi."
Mitzy Stillman a Margo Stillman.[src]
6x04 - l'Empatia di Mitzy

le Emozioni delle sue sorelle, fanno venire il mal di testa a Mitzy.

Un utilizzatore memorabile di questo potere fu Mitzy Stillman. Mitzy acquisì questa capacità temporaneamente quando rubò l'identità e i poteri di Phoebe Halliwell. Il potere dell'Empatia di Mitzy le fece capire quanto sua sorella Mabel, odiasse sia lei che la loro sorella minore, Margo, inoltre, il potere le causò anche dei mal di testa.

"É come se tutti i vostri dubbi mi esplodessero in testa."
Prue Halliwell alle sue sorelle e a Leo.[src]

Un altro utilizzatore memorabile di questo potere fu Prue Halliwell. Ha acquisito il potere per alcune ore nel 2000, quando l'incantesimo che ha lanciato per rimuovere il potere da Vinceres fallì e la rese empatica. La sua abilità empatica le permise di incanalare le emozioni a chilometri di distanza e di ascoltare le discussioni che le persone avevano in tutta la città cogliendo l'intensa emozione dietro le parole rabbiose che le persone si urlavano addosso.

Empatia e i Diversi Piani/Realtà[]

"Magari provando a sentirla"
Paige suggerisce a Phoebe di usare il suo potere per rilevare Piper.[src]

L’empatia è uno dei pochissimi poteri in grado di estendersi attraverso diversi piani di esistenza e realtà alternative. Phoebe lo rivelò per la prima volta mentre si trovava in una delle realtà alimentate dalle emozioni/desideri di Gith e usò il suo potere per attingere alle emozioni di Piper, percependo la paura di sua sorella anche se lei si trovava in una realtà diversa. Una volta stabilita questa connessione, Phoebe e Paige furono in grado di usare i loro desideri combinati per spostarsi attraverso le realtà di Gith e trasportarsi da Piper.

Phoebe in seguito mostrò nuovamente questo aspetto del suo potere quando Piper e Leo rimasero intrappolati nel Piano Spettrale. Phoebe è stata in grado di percepire la presenza di Piper e persino di sentire il suo dolore quando è stata ferita. Poiché Piper è il denominatore comune in entrambi questi esempi, è possibile che il potere di Phoebe sia stato amplificato in entrambi i casi dalla forza del suo amore fraterno.

Pazzia e Demoni[]

"Ho paura che tu sia in pericolo, questo dono non è fatto per te. Non puoi gestirlo."
Leo esprime preoccupazione per Prue.[src]

Il potere dell'empatia può far impazzire un essere se non è destinato ad averlo. Tuttavia, i demoni non potranno mai acquisire questo potere in modo naturale, poiché non sono in grado di gestire le emozioni umane. Il potere li distruggerebbe o li farebbe impazzire, come fece quasi impazzire il demone Vinceres, ma poco dopo che gli era stata portata via, tornò alla normalità.

Prue ha accidentalmente preso questo potere da Vinceres attraverso l'uso di un incantesimo. Sebbene all'inizio le andasse bene, alla fine, quando la sua portata si espanse, non fu in grado di controllarne lo sviluppo al punto da assorbire costantemente le emozioni dell'intera città di San Francisco. Tuttavia, con l'aiuto di Padre Thomas, è riuscita a gestire il potere. L'ha lasciata immediatamente dopo aver distrutto Vinceres con esso poiché non avrebbe mai dovuto averlo.

Angeli Bianchi e Protetti[]

"Non lo so. É stata ferita una strega. Sento che soffre."
—Leo a Phoebe e alle sue sorelle.[src]

La connessione che gli Angeli Bianchi condividono con i loro protetti ha un aspetto limitato di Empatia, essi sono connessi ai loro protetti a livello fisico, e sentiranno automaticamente ciò che essi sentono, ma solo quando un protetto è ferito e soffre. In circostanze speciali, un Angelo Bianco può sentire il dolore del protetto di un altro Angelo Bianco. Natalie e Leo lo hanno fatto entrambi; essi sentivano il dolore della strega che non era loro protetta perché gli Anziani avevano richiamato tutti gli Angeli Bianchi dalla terra e loro erano gli unici due Angeli Bianchi legati ad essa.

Quando questa connessione viene innescata, essa può far sì che un Angelo Bianco si pieghi in due dal dolore, poiché lo sente, come il protetto in questione. Siccome questa connessione non può essere interrotta, in casi estremi di agonia l'Angelo Bianco, può essere costretto a correre in aiuto del protetto indipendentemente dal pericolo che lo attende. Tuttavia, un Angelo Bianco con una forte volontà può sopportare il dolore, e non esserne dominato.

È importante notare che anche con questo aspetto gli Angeli Bianchi, non sono ancora considerati esseri empatici.

I rami dell'Empatia[]

L’empatia può essere utilizzata per manipolare le emozioni e vari elementi collegati alle emozioni. Tuttavia, solo pochi esseri sono in grado di utilizzare uno qualsiasi di questi aspetti. Va notato che, sebbene finora nessun utente abbia mai dimostrato l'Empatia nella sua totalità, alcuni utilizzatori possono controllare più di un ramo.

Manipolazione Empatica[]

Articolo/i principale/i: Riflessione Psichica

Un ramo dell'Empatia incentrato sulla manipolazione delle emozioni degli altri. Un professionista con abilità psichiche superiori come Phoebe Halliwell, può incanalare le proprie emozioni o quelle di altre persone — che si tratti del nemico, delle vittime del nemico o di un misto di entrambi — e proiettare, riflettere o amplificare quelle stesse emozioni attraverso le mani. sotto forma di due minuscoli fulmini elettrici.

Aumento Empatico[]

Articolo/i principale/i: Aumento di Potere

Un ramo dell'Empatia che si occupa di aumentare i poteri di chi lo utilizza. L'aumento può anche avvenire automaticamente se l'utilizzatore non può controllare il proprio potere di Empatia. Poiché tutti i poteri magici sono collegati alle emozioni, più emozioni incanalano più diventano potenti. Ma se l'utilizzatore non riesce a controllare il proprio potere di Empatia, i suoi poteri potenziati possono essere distruttivi e pericolosi per se stessi e per gli altri. Prue Halliwell divenne l'unico esempio conosciuto di ciò, quando divenne temporaneamente un'Empatica e potenziò i propri poteri di Telecinesi e di Proiezione Astrale.

Incanalizzazione e Replicazione Empatica[]

Articolo/i principale/i: Incanalare e Replicazione del Potere

Probabilmente le due estensioni più potenti dell’Empatia. Dato che tutti i poteri magici sono legati alle emozioni di chi li utilizza, entrambi funzionano provando la stessa emozione provata dagli altri. L'unico esempio di questo è Phoebe Halliwell, poiché Phoebe, può sentire le emozioni degli altri, la sua Empatia le permette di contrastare e replicare i poteri degli altri esseri.

Resistenza del Potere Empatico[]

Articolo/i principale/i: Elevata Resistenza

Un ramo dell'Empatia che protegge l'utilizzatore dalle ferite magiche; tuttavia, questo ramo funziona solo in combinazione con l'Incanalamento e la Replica del Potere: ad esempio, incanalare il potere di un altro rende qualcuno resistente a detto potere, quando viene usato contro di lui. Nel caso di Phoebe Halliwell, la resilienza del suo corpo è estesa ad un livello ancora maggiore, permettendole di resistere ai poteri che replica dagli altri, quando vengono usati contro di lei.

Concessione del Potere Empatico[]

Articolo/i principale/i: Concessione del Potere

Il possessore può trasferire il proprio potere a un altro essere attraverso un tocco. A seconda del ricevitore, ad esempio : un demone, questo potere può agire come una maledizione, costringendo il demone a sentire il dolore che infligge.

L'unico Empatico conosciuto per aver fatto una cosa del genere è stato Padre Thomas. Nel 1996, quando egli venne attaccato dal demone Vinceres, egli mise le sue mani sul petto del Demone e gli trasferì il suo potere di Empatia. Padre Thomas sapeva che il potere avrebbe reso il demone pazzo e incapace di mettere un piede fuori e quindi non sarebbe stato in grado di uccidere.

Guarigione Empatica[]

"E con la loro sensibilità, leniscono le pene e alleviano i dolori dei mortali."
—Leo alle Streghe del Trio.[src]

Un ramo dell'Empatia incentrato sulla guida dei mortali (ad esempio, qualcuno che pratica questo aspetto può alleviare la sofferenza umana utilizzando la propria conoscenza intima di ciò che l'altra persona sta provando o ha attraversato, e quindi offrendo loro consigli e conforto) e la guarigione ferite emotive, simili agli Angeli Bianchi che guariscono ferite fisiche.

Phoebe, in qualità di editorialista di consigli, usa il suo dono per aiutare le persone che le scrivono. Risponde alle loro lettere attraverso la sua rubrica, dando loro consigli utili. Durante un incontro con un Fuoco Fatuo, Phoebe ha mostrato una forma di guarigione empatica, quando ha preso il dolore del Fuoco Fatuo, permettendogli di attraversarlo.[8]

Oltre a fornire consulenza, Padre Thomas guariva con le sue mani anche le angosce emotive dei suoi parrocchiani.

Elenco degli esseri che usano/hanno usato l'Empatia[]

Potere originale
Attraverso gli incantesimi, la concessione di potere, ecc...

Galleria[]

Piccola triquetra L'articolo Empatia ha una sua Galleria Fotografica.

Appunti e Curiosità[]

  • Nell'episodio "Empatia", l'Empatia sembrava consentire all'utilizzatore di sentire il dolore fisico di un altro, come il mal di denti o l'essere pizzicato, oltre a ridere dopo che a qualcuno era stato iniettato il protossido di azoto. Nella Sesta Stagione però, Phoebe sentiva solo le emozioni di coloro che la circondavano.
  • Phoebe affermò che la sua Empatia potrebbe essere un avanzamento del suo potere di Premonizione. Questa era una conclusione logica, dal momento che spesso poteva sentire ciò che sentivano le persone nelle sue visioni, e tutti i suoi poteri condividevano una connessione.
    • Ciò si è dimostrato vero nel fumetto "Innocents Lost", dove la sua Empatia le permette di vedere aure spirituali, e in "Let Gorgons Be Gorgons" dove la sua Riflessione Psichica le permette di proiettare ricordi incanalando le emozioni.
  • L'Empatia è il primo formidabile potere sviluppato da Phoebe, il secondo è la Riflessione Psichica.
  • L’Empatia può essere bloccata se l’utilizzatore si sente in conflitto. È successo quando Phoebe ha provato a leggere Enola e forse quando ha provato a leggere Cal Greene. Questo tipo di blocco è comune con i poteri psichici poiché accade anche con un potere come la Premonizione.
  • Phoebe non è riuscita a leggere solo quattro esseri; Mordaunt, uno stregone malvagio, Jinny, una genio (ella ha trovato il modo non solo di ingannare Phoebe ma anche il Libro delle Ombre), Cal Greene, quando lo ha incontrato per la prima volta, e Paige, quando il suo spirito è stato separato dal suo corpo.
  • Per l'Empatia di Phoebe sono stati utilizzati due effetti sonori. Di solito veniva usato un leggero tintinnio, tuttavia, nell'episodio "Mata Hari", viene usato un suono molto più forte quando lo usa per incanalare i poteri.

Vedi Anche[]

Riferimenti[]

  1. Phoebe aveva la tendenza ad analizzare i sentimenti degli altri e a dire loro cosa stavano pensando prima che potessero verbalizzarlo da soli, cosa che irritava soprattutto le sue sorelle. Nell'episodio "Qualcosa da ricordare", Phoebe viene rimproverata da Piper per aver analizzato i suoi sentimenti prima di verbalizzarli.
  2. Come testimoniato nell'episodio "Empatia"
  3. Questo è stato rappresentato nel libro The War on Witches; e interpretato negli episodi "Qualcosa da ricordare" e "Un magico arrivo"
  4. Will o' the Witch
  5. Hard Knox Life
  6. "O mie dee! (seconda parte)"
  7. Innocents Lost
  8. Phoebe ha usato l'empatia in questo modo per la prima volta in Will o' the Witch.
  9. La loro empatia è limitata nel senso che permette loro di sentire solo le emozioni degli altri legate all'amore.
  10. La loro empatia è limitata nel senso che sente solo emozioni simili provenienti da altre persone.
  11. Concesso da Padre Thomas; questo è stato menzionato nell'episodio "Empatia".
  12. Ottenuta ma mai usata da Vinceres nell'episodio "Empatia", e poi da Phoebe dopo aver ottenuto i poteri delle sue sorelle nell'interruttore magico.
  13. Rubata da Phoebe Halliwell nell'episodio "La rivincita delle bionde".
  14. La loro connessione con i loro protetti consente loro di sentire il dolore di questi ultimi.
Advertisement