Streghe Wiki
Advertisement

Christy: "Come hai potuto?"
Billie: "Christy ti prego, è finita. Torniamo a casa per favore."
— Christy e sua sorella Billie pochi istanti prima della morte di Christy.[src]

Christy Jenkins era la figlia primogenita di Carl e Helen Jenkins e la sorella maggiore di Billie Jenkins. Sia Christy che sua sorella erano streghe latenti che avevano ereditato la loro magia dalla nonna materna e avevano manifestato i propri poteri solo a partire dall'adolescenza.

Nonostante apparentemente aveva iniziato da protégé innocente e successivo de Le Streghe del Trio, Christy alla fine rivelò di essere dalla parte de La Triade, accecata dalle loro bugie. Manipolò Billie così che si rivoltasse contro Le Streghe del Trio, culminando in una battaglia in cui venne uccisa quando si rifiutò di rinunciare alla sua lotta fuorviata.

Storia[]

Primi anni di vita[]

Christy era la figlia primogenita di Carl e Helen Jenkins, nata nel 1984, Christy ereditò i suoi poteri magici da sua nonna materna. Alcuni anni dopo, nel 1986, divenne una sorella maggiore, quando i suoi genitori ebbero un'altra figlia Billie. Christy e Billie avevano la tipica relazione esistente tra sorelle; litigavano come "cane e gatto". Christy adorava mettere Billie in difficoltà ed era molto subdola, Carl ed Helen infatti, ci misero un po' per capirlo. Christy venne descritta da Helen come "". Venne rivelato che Christy "sentiva delle voci", ciò significa che la sua telepatia era già iniziata prima che venisse rapita.

Cattività[]

8x06 - Christy Jenkins

Christy la notte in cui venne rapita.

Quando aveva sette anni, Christy venne rapita da un demone di nome Reinhardt e messa sotto la supervisione dei Demoni Scather. Gli Scather mantennero Christy al sicuro negli Inferi in preparazione al ritorno de La Triade, un trio di potenti demoni di livello superiore.

La Triade ha ideato il rapimento di Christy perché sapevano che lei e sua sorella minore alla fine sarebbero diventate streghe estremamente potenti e credevano che fossero la chiave del "Potere Supremo". Credevano che se fossero stati in grado di sfruttare il potere delle sorelle, sarebbe stato sufficiente far pendere la bilancia dal bene al male. Christy subì un lavaggio del cervello durante i suoi anni di prigionia, e venne addestrata a credere che il male fosse buono e viceversa, con l'aiuto di Dumain, un demone che era stato l'amico immaginario di Christy. Speravano che Christy e Billie sarebbero state in grado di opporsi alle imminenti Streghe del Trio. Alla fine, pianificarono che i due gruppi di sorelle streghe si uccidessero a vicenda, facendo pendere drasticamente la bilancia a favore del male.

Dopo la sua Liberazione[]

8x15 - Chirsty e Billie Jenkins

Christy al maniero.

Dopo un incontro con un demone che ha portato i ricordi repressi sul rapimento di sua sorella, Billie ha iniziato a cercare Christy nel 2006. Dopo aver dominato il suo potere di Proiezione, Billie trovò Christy negli Inferi. Con l'aiuto de le Streghe del Trio, Billie iniziò a insegnare a Christy come reintegrarsi e controllare i suoi poteri. Ad un certo punto, Christy venne nuovamente rapita dagli stessi demoni Scather inviati dalla Triade, anche se Billie tornò a salvarla. Mentre erano negli Inferi, Billie convinse Christy a liberarsi. Insieme, con i poteri pirotecnici di Christy e i poteri telecinetici di Billie, hanno poi ucciso i demoni.

Lavorare con La Triade[]

Christy Jenkins & la Triade

Christy evoca la Triade e avvertendole di pericolo.

Billie e le Streghe del Trio non sapevano, che Christy stava lavorando insieme alla Triade. Dopo anni di falliti tentativi di uccidere le sorelle da parte della Triade e la Sorgente di Tutti i Mali, Dumain convinse la Triade a rilasciare Christy, con l'obiettivo di mettere Billie contro Le Streghe del Trio. Credeva che se Christy fosse riuscita a convincere Billie che quelli le Streghe del Trio erano le cattive, la loro magia combinata con quella della Triade sarebbe stata più di quanto le Streghe del Trio avrebbero potuto gestire. Egli credeva anche che entrambe i set di sorelle sarebbero morte nella battaglia che ne seguì, permettendo alla Triade di tornare. La Triade era d'accordo con i suoi piani e promise di rendere Dumain uno di loro qualora ci fosse riuscito.

8x18 - Billie & Christy Jenkins

Alla Scuola di Magia

Mentre Le Streghe del Trio originariamente credevano che la Triade sarebbe stata la principale minaccia che avrebbero dovuto affrontare, essi appresero che non era così quando Leo non venne loro restituito dall'Angelo del Destino dopo che due di loro vennero sconfitte. Candor, l'ultimo membro della Triade, ricordò a Christy che Billie era il "Potere Supremo" e ha dovuto "salvarla" da le Streghe del Trio. Quando Candor sospettò che Christy stesse vacillando dopo essersi riunita con Carl ed Helen, egli mandò i Demoni Noxon per uccidere i suoi genitori. Quando Christy lo scoprì, lo uccise con rabbia. Prima che Candor morisse, disse a Christy di aver superato il suo "test finale".

Christy in seguito ha visto un'apertura per trasformare Billie contro le Streghe del Trio quando sembrava che fossero più preoccupati di trovare Leo che a rintracciare i Noxon. Con l'aiuto di Dumain, ha convinto Billie che quelli incantati erano egoisti e che dovevano essere fermati prima che i loro poteri li corrompono e la loro progenie. Per aiutarla a vedere questo, Christy e Billie usarono un cristallo per far dormire le sorelle, permettendo a Billie di entrare nella loro mente e vedere i loro desideri interiori.

Il Potere Supremo[]

8x21 - Billie, Christy & Wyatt

Christy e Billie evocano Il Vuoto.

Billie e Christy hanno affrontato le Streghe del Trio nel maniero con entrambe le parti potenziate dal Vuoto. Ci è voluto "potere Stregato" per evocare il Vuoto, quindi anche Billie e Christy usarono Wyatt Halliwell per evocarlo. Le sorelle presero quindi i poteri di Wyatt. Di conseguenza, entrambe i set di sorelle vennero uniformemente abbinate quando si affrontarono. Il potere tra loro sparò in tutte le direzioni, facendo esplodere la villa e uccidendo Phoebe, Paige e Christy, lasciando Billie e Piper come uniche sopravvissute. Dopo la battaglia, il Vuoto tornò nel suo contenitore.

8x22 - Billie & Christy

Christy e Billie dopo aver assorbito il Vuoto.

Dopo questa distruzione, l'Angelo del Destino riportò Leo, che impedì a Piper di uccidere Billie. Dopo aver lasciato la villa distrutta, Billie tornò alla Scuola di Magia con Dumain. Egli suggerì che si proiettasse nel passato in modo che potessero ottenere il Vuoto prima che lo facessero le Streghe del Trio. Quando Dumain cercò di convincerla a concentrarsi sulla Triade piuttosto che su sua sorella, Billie si rese conto che lei e Christy erano state ingannate e tornò al fianco de le Streghe del Trio.

Leo e Piper tornarono indietro nel tempo per risolvere ciò che accadde, e con l'aiuto della nonna di Piper : Penny e la madre Patty ricrearono Il Potere del Trio per mandare via il Vuoto proprio quando la battaglia iniziava. Anche Billie viaggiò indietro nel tempo, e disse a Christy che le stavano usando, cercando di convincerla ad invertire il loro corso. Christy si rifiutò e tornò alla Scuola di Magia, anche dopo che Billie le disse che Dumain aveva cercato di farla andare prima alla Triade. Una disillusa Billie si rese poi conto che sua sorella si era trasformata in una assassina e che Christy stava manipolando anche lei.

8x22 - Billie Diflette una Sfera di Fuoco

Christy viene uccisa per mano di sua sorella, Billie.

Dumain rubò l'anello di Coop, e lui e Christy lo usarono per viaggiare indietro nel tempo per avvertire La Triade sulla possibilità che Le Streghe del Trio possano ottenere il Vuoto. Proprio quando arrivarono, Billie e Le Streghe del Trio arrivarono usando il potere di Proiezione di Billie e sconfissero sia la Triade e Dumain del passato che quelli del presente. Billie provò un'ultima volta a convincere Christy a rifiutare la sua vendetta. In un atto di rabbia, Christy lanciò un'enorme palla di fuoco a Billie e alle Streghe del Trio. Billie la rimandò telecineticamente a Christy per autodifesa, uccidendola. Billie scoppiò immediatamente in lacrime, visto che è stata costretta a uccidere sua sorella.

Poteri e Abilità[]

Poteri di Base
  • Lancio di Incantesimi: Il potere di lanciare incantesimi ed eseguire rituali.
  • Preparazione di Pozioni: L'abilità di preparare pozioni.
  • Scrutare: Il potere di localizzare una persona o un oggetto utilizzando un cristallo, una mappa e talvolta altri strumenti.
  • Evocazione: Il potere di vedere e comunicare con gli spiriti dei morti.
Poteri Attivi
  • Telepatia: Il potere di muovere oggetti ed esseri con la mente. La telepatia di Christy dimostrò di essere una delle forme più avanzate di questo potere viste nella serie. Le permise di ascoltare e proiettare i propri pensieri, percepire gli attacchi demoniaci in arrivo e comunicare mentalmente tra le dimensioni, che a sua volta le consentono di essere in costante contatto con La Triade.
    • Chiaroaudienza: L'abilità di ascoltare mentalmente ciò che le persone al di fuori della gamma di udito naturale stanno dicendo. Usando questo, Christy è stato in grado di intercettare la conversazione delle Streghe del Trio dalla Scuola Magica.
    • Incanalare: L'abilità di incanalare i poteri di altri esseri per usarli una volta attivati. Christy è stata in grado di incanalare l'incantesimo delle Streghe del Trio mentre era in contatto psichico con loro.
  • Pirocinesi: L'abilità di creare e manipolare il fuoco con la mente. Come Incendiario, Christy potrebbe mentalmente far scoppiare oggetti ed esseri. Ella era eccezionalmente abile nell'uso di questo potere, essendo in grado di accendere oggetti con notevole precisione e controllo. Ad esempio, una volta ridusse un demone in cenere senza danneggiare l'area circostante e bruciò la corda che le teneva legate le mani dietro la schiena mentre era bendata senza bruciarsi. Ella fu in grado anche di liberarsi da una Gabbia di Cristallo focalizzando il suo potere su di essa, uccidendo un demone nelle vicinanze e lanciando un ex membro della Triade ad una notevole distanza nell'esplosione che ne risultò. Quando aumentata da Billie, la sua pirocinesi era persino abbastanza potente da sconfiggere anche i demoni che si pensavano invincibili.
    • Deviazione: L'abilità di manipolare il tuo potere magico per deviare le energie nella direzione da cui proveniva. Christy è stata in grado di far saltare in aria una pozione lanciata a mezz'aria da Piper, facendosi che creasse un colpo che fece volare Piper e Phoebe all'indietro. Ella lo fece in modo simile a Piper esplodendo il proiettile, facendo in modo che l'attacco la colpisse.
    • Palle di Fuoco: La capacità di produrre e lanciare palle di fuoco. Dopo aver sviluppato i suoi poteri, Christy mostrò la capacità di generare grandi palle di fuoco a mezz'aria e spingerle attraverso l'aria senza supporto.
    • Incenerimento: Una rara e potente abilità di incenerire istantaneamente un altro essere con il cenno di una mano o concentrandosi direttamente su di essi.
  • Super Forza: L'abilità di possedere forza oltre l'umanamente possibile. Nonostante non fosse mai stato veramente confermato, era possibile che Christy possedesse una forza sovrumana, poiché fu in grado di impalare un membro della Triade con una sola mano.
Altri Poteri
  • Resistenza Elevata: L'abilità di possedere una resistenza elevata al danno fisico e magico, consentendo agli utenti di sopravvivere poteri altrimenti letali come le palle di fuoco.
Poteri Temporanei
  • Assorbimento del Potere: L'abilità di drenare i poteri di altri esseri. Dopo aver assorbito il Vuoto, Christy e Billy furono in grado di assorbire altri poteri magici che alla fine migliorarono i loro stessi poteri.
    • Fulmine Ottico di Fuoco: L'abilità di lanciare un getto di fuoco dagli occhi.
    • I Poteri di Wyatt Halliwell: Christy e Billie hanno assorbito tutti i poteri di Wyatt Halliwell, tra cui l'Orbitare e la Proiezione. Questi poteri vennero rimossi da loro quando il Vuoto venne rimosso dal suo corpo.

Note e Curiosità[]

  • La vera natura di Christy è fonte di molto dibattito all'interno del fandom, poiché alcuni credono che sia malvagia, mentre altri la considerano fuorviata a causa del suo essere stata cresciuta manipolata dal male. Le ragioni di ciò sono :
    • Nella mente distorta di Christy, ella credeva davvero di fare la cosa giusta, poiché credeva che le sorelle fossero troppo egoiste e corrotte dal potere per poter servire il bene superiore.
    • Sebbene fosse stata cresciuta da loro, la Triade temeva di perdere il controllo su Christy se si fosse avvicinata troppo alle sorelle e ai suoi genitori. Inoltre, Christy era oltraggiata quando i suoi genitori vennero assassinati.
    • Durante la battaglia finale, Christy non ebbe scrupoli nell'usare Wyatt per i suoi poteri. Era anche determinata a uccidere le sorelle dopo che Billie le rivelò che Dumain e la Triade le stavano usando.
    • Una volta che Billie la tradì, Christy tentò di uccidere anche sua sorella a causa di quello che lei percepiva come tradimento, facendo sì che Billie si rendesse conto che era al di là della ragione.
  • Nella Nona Stagione, Prue Halliwell rivelò che l'unica ragione per cui Christy e sua sorella erano state in grado di opporsi a le Streghe del Trio era perché Prue nella morte, era ancora legata alla profezia delle Streghe del Trio, trattenendole dal raggiungere il loro vero potere.
  • Poiché Tyler Michaels si è rivelato essere un Archai nella Decima Stagione, Christy è l'unica Incendiario conosciuta della serie.

Apparizioni[]

Christy Jenkins è apparsa in un totale di 10 episodi nel corso della serie.

Riferimenti[]

Template:Lista riferimenti

  1. "Kill Billie: Vol. 1"
  2. "La schiera cinese"
Advertisement