Streghe Wiki
Advertisement

Il campo di forza è una barriera magica utilizzata per proteggere se stessi dagli attacchi magici e fisici. L'abilità di creare campi di forza viene spesso definita come Farsi scudo. Questo potere è molto raro ed è posseduto solo da pochi esseri magici che possono essere buoni o cattivi.

I campi di forza possono assumere varie forme, anche se la sfera o la bolla sono le più comuni. Possono proteggere l'utilizzatore sia dagli attacchi fisici che da quelli magici. Possono deviare un attacco magico verso il nemico oppure assorbire e neutralizzare la magia. Possono anche essere utilizzati per catturare e contenere un individuo o sigillare una stanza o un'area.

Sebbene i campi di forza abbiano lo scopo di proteggere, possono anche essere usati per catturare qualcuno.

Forza[]

La forza di un campo di forza dipende dalla forza e dalla forza di volontà dell'utilizzatore. Anche se apparentemente indistruttibili, i campi di forza possono essere attraversati in diversi modi.

Penetrare un Campo di Forza[]

Gideon maledisse un athame, permettendogli di perforare la bolla protettiva di Wyatt Halliwell. Una volta penetrata con successo, la bolla veniva costretta permanentemente verso il basso.[5]

Teletrasporto di un Campo di Forza[]

Quando un campo di forza si rivela impenetrabile, i nemici possono comunque teletrasportare il campo e coloro che si trovano all'interno. Durante il teletrasporto del campo è necessario rimanere in contatto con esso. Gideon è riuscito a orbitare la bolla protettiva e Wyatt al suo interno incanalando l'Elettrocinesi nella bolla, stabilendo un contatto, e poi orbitando via con la bolla.[6]

Descrizione[]

Muro d'Energia

Paul Rowe fu il primo essere a mostrare questo potere, che usò per proteggere se stesso e i suoi fratelli dalle Streghe del Trio e sucessivamente per proteggersi da Greg. Il suo campo negava il potere di Piper dell'Immobilizzazione Molecolare.[7]

La Sorgente di Tutti i Mali è stata in grado di proiettare un campo di forza invisibile attorno a sé mentre entrava nella mente di Piper. Quando Leo cercò di avvicinarsi ad esso, il campo si manifestò in un lampo di fiamme e fece volare indietro Leo con forza. Tuttavia, sostenere il campo e manipolare Piper indebolì gravemente la Sorgente.[8] Anche Cole, come Sorgente, usò questi tipi di campi di forza.[9]

Cole Turner ha utilizzato questo potere per creare molteplici campi di forza attorno al suo attico al fine di mantenere Phoebe intrappolato lì mentre cercava di ottenere l'accesso al Nexus. Mentre era intrappolata, Leo non poteva sentire le sue chiamate. Tuttavia, i campi di forza erano limitati alle porte e alle finestre, poiché Phoebe riuscì a chiamare Leo una volta scappata attraverso un condotto d'aria.[10] Una forma simile venne usata da Derek per tenere Piper prigioniera quando voleva recuperare suo figlio dalle Manticore.[11]

Quando Barbas ha ingannò Paige facendosi dare i poteri di Cole dalla Terra Desolata Demoniaca, Barbas usò quei poteri per intrappolare Phoebe e Cole, così come Piper e Leo, in campi di forza di energia blu, separati, lasciando Paige ad affrontarlo da sola. I campi di forza vennero abbandonati quando Barbas venne privato dei suoi nuovi poteri con una pozione.[12]

1x05 - Schermatura 1

Alcuni utilizzatori, come l'Uomo Nero e gli Anziani, possono elettrificare i loro campi di forza. Questo tipo di campo di forza può fulminare i singoli individui, dando loro la scossa e respingendoli indietro. Questi campi sono spesso invisibili a meno che non vengano toccati, e a quel punto fulminano coloro che sono in contatto con essi. Può anche essere utilizzato per sigillare gli ingressi, impedendo l'ingresso ai nemici.

L'Uomo Nero usò questo potere per sigillare il Maniero Halliwell per impedire alle persone di entrarvi. Tutte le porte e le finestre erano sigillate, come mostrato quando Prue provò ad entrarvi dalla porta e Piper lanciò un mattone contro la finestra. Successivamente entrarono nel maniero congelando Andy mentre se ne stava andando. Questo potere può essere usato sugli individui, poiché Andy è stato in grado di lasciare il maniero ma Piper no.[13]

Gli Anziani hanno mostrato questo potere quando si incontrarono con Zankou sul Golden Gate Bridge. Zankou tentò di toccare Sandra, ma prese la scossa da uno scudo elettrificato. Non è noto se questo potere sia posseduto dai singoli Anziani o se venga attivato collettivamente.[14]

Tipi di Campi di Forza[]

Scudo Orbitante[]

Scudo Orbitante 4
Articolo/i principale/i: Scudo Orbitante

Una variazione del potere utilizzato per creare uno scudo protettivo basato su una sfera attorno a se stessi e agli altri (finora è stato dimostrato che lo Scudo Orbitante protegge al massimo quattro persone). Lo scudo — solitamente utilizzato sotto forma di bolla — può respingere nemici e poteri. Wyatt Halliwell fu il primo a utilizzare questo potere e Paige sviluppò questo potere pochi anni dopo. Tuttavia, Wyatt ha dimostrato di essere in grado di creare più forme di Campi di Forza oltre al semplice Scudo Orbitante, probabilmente a causa del suo potere di Proiezione.

Lo Scudo Orbitante può essere manipolato da altri poteri. Un demone colpì lo Scudo Orbitante con un raggio, che fece volare via la bolla, Gideon riuscì a far orbitare la bolla protettiva con Wyatt all'interno, e Phoebe fu in grado di sollevarla con il suo potere di Levitazione, mentre Piper la spostò attraverso un campo di battaglia con il suo potere di Accelerazione Molecolare.

Scudi Collettivi[]

Il Potere del Trio in modalità di difesa.

Una variante utilizzata per creare uno scudo protettivo di fronte a un gruppo o collettivo di esseri che uniscono i loro poteri. Lo scudo viene sollevato quando gli utenti allungano le mani. Questi scudi bloccano i poteri degli altri e impediscono loro di penetrare nello scudo. Quando lo scudo si trova di fronte a poteri incredibilmente forti, gli utenti potrebbero diventare incapaci di muoversi o intraprendere altre azioni.

Quando le Streghe del Trio vennero intrappolate all'interno di una gabbia magica, usarono l'Incantesimo del Potere del Trio per creare uno scudo per proteggersi mentre costringevano la Veggente ad attingere al pieno potere dell'Erede della Sorgente per distruggere lei e il consiglio demoniaco.[15] Un anno dopo, quando le Streghe del Trio vennero trasformate in Dee, usarono le loro nuove abilità per creare un campo di forza per proteggersi dagli attacchi, ed impedire ai Titani di uccidere un Anziano.[16]

Gli Zodiaci si fanno scudo.

Gli Zodiaci hanno anche il potere di proteggersi dai danni con un campo di forza viola. Durante uno scontro con Piper, quattro membri degli Zodiaci unirono i loro poteri per creare un cerchio protettivo attorno a sé per allontanare il suo potere esplosivo.[17]

Cerchio Protettivo[]

Articolo/i principale/i: Cerchio Protettivo
3x04 - Magia Naturale

Una variante utilizzata per creare un campo di forza utilizzando la magia naturale attraverso alcune erbe e oggetti che imbrigliano e dirigono l'energia. Può replicare gli effetti di un campo di forza con un effetto limitato, poiché impedisce agli esseri e alla magia di entrare nel cerchio, ma non protegge da oggetti come i proiettili.

Quando le Streghe del Trio viaggiarono indietro nel tempo, Prue e Phoebe crearono un Circolo Protettivo creato con la magia naturale per proteggerle dai cacciatori di streghe, mentre Piper ha fatto nascere il bambino di Charlotte Warren. Il cerchio è riuscito a proteggerle dai cacciatori e dai loro cavalli, ma non è stato in grado di fermare i proiettili.[18]

Proteggere Oggetti[]

Alcuni oggetti e artefatti magici possiedono il potere di proiettare campi di forza protettivi. Alcuni di questi oggetti devono essere attivati dall'utilizzatore, mentre altri possiedono la capacità di attivarsi da soli. Questa è spesso una risposta automatica a una minaccia per l'oggetto stesso o per chi si trova nelle sue vicinanze.

Amuleti Magici[]

3x20 - Janna usa il Campo di Forza

Il demone Raynor una volta mandò la sua confraternita a inseguire due streghe della stessa congrega, a cui era stato assegnato il compito di proteggere due amuleti magici. Ognuno possedeva il potere di creare un campo di forza basato sull'energia per proteggere chi lo indossa dai danni. Tuttavia, il campo di forza venne penetrato da Belthazor, usando la sua grande forza fisica per sfondarlo.[19]

Lampadario[]

Scudo del Lampadario

Il Lampadario nel maniero Halliwell dimostrava di avere la capacità di creare un campo di forza protettivo quando il Potere del Trio venne riformato in una realtà alternativa. La luce blu che appariva dal lampadario formava un campo protettivo che deviò una sfera di energia lanciata da Cole.[20]

Libro delle Ombre[]

7x21 il Campo di Forza del Libro delle Ombre

È stato dimostrato che il Libro delle Ombre aveva la capacità di auto proteggersi con un campo di forza dorato basato sull'energia. Presumibilmente esso sviluppò questo potere man mano che le Streghe del Trio crescevano in forza, poiché in precedenza si proteggeva allontanandosi dalle minacce. Quando un essere malvagio tenta di toccarlo, il libro forma un campo protettivo che da la scossa alla minaccia.[21]

Gabbia del Cristallo[]

4x20 - Cole Turner (la Sorgente) nella Gabbia del Cristallo

Una Gabbia di Cristallo è una gabbia basata sull'energia composta da cinque cristalli magici. Quando i cristalli vengono disposti a forma di pentagramma, dal cristallo si sollevano archi elettrici che formano una gabbia attorno al bersaglio. La gabbia intrappola chi è all'interno e impedisce loro di scappare. Può anche essere usato per dare la scossa a chi è all'interno come modo di tortura o come interrogatorio.[22] Una volta attivata, chi è all'esterno non può penetrare nella gabbia finché non viene rimosso un cristallo.

Carrozza di Zucca[]

5x03 - Scudo attivo

Una Strega Malvagia, una volta cercò di uccidere le sorelle usando le fiabe. Ha inviato a Phoebe le scarpette di cristallo di Cenerentola a Phoebe, che trasformarono Phoebe in Cenerentola una volta indossate da essa. Le scarpette la guidarono alla Carrozza di Zucca. Mentre Phoebe poteva entrare nella carrozza, Paige veniva respinta da un campo di energia blu, il che significa che solo Cenerentola poteva entrarvi.[23]

Elenco degli esseri che utilizzano (utilizzavano) il Campo di Forza[]

Galleria[]

Piccola triquetra L'articolo Campo di Forza ha una sua Galleria Fotografica.

Riferimenti[]

  1. Come visto nell'episodio: Streghe per sempre, quando Christy e Billie Jenkins furono possedute dal Vuoto, e come venne dichiarato, nell'episodio: Primi pericoli, dai Demoni Parassiti.
  2. Come visto nell'episodio: "Per il bene o per il male? (Parte 1)", quando Gideon trafisse lo scudo di Wyatt.
  3. Cole Turner, nei panni di Belthazor, era in grado di combattere attraverso lo scudo creato dall'Amuleto Magico di Janna.
  4. Piccolo mostro
  5. Per il bene o per il male? (Parte 1)
  6. Per il bene o per il male? (Parte 1)"
  7. "Il demone buono"
  8. "Una vita normale"
  9. "La ruota di scorta"
  10. "L'importanza di chiamarsi Phoebe"
  11. "Piccolo mostro"
  12. "Il ritorno di Barbas"
  13. "L'uomo nero"
  14. "Vita da streghe"
  15. "Piccolo diavolo"
  16. "O mie dee! (seconda parte)"
  17. "La schiera cinese"
  18. "La notte delle Halliwell"
  19. "Strategia finale"
  20. "Cento volte Streghe"
  21. "La morte ti fa strega"
  22. "La trappola"
  23. "E vissero felici e contenti"
  24. Mentre era incinta di Wyatt Halliwell
  25. Quando possedeva i poteri di Cole Turner nell'episodio "Il ritorno di Barbas".
  26. Quando era La Bestia nell'episodio "Piccolo mostro"
  27. Come incarnazione nell'episodio "Visione dal futuro"
Advertisement