Streghe Wiki
Advertisement

L'Athame Antico è un athame magico infuso con un incantesimo abbastanza potente da uccidere le anime, facendole cessare di esistere. La maggior parte degli esseri magici crede che sia una leggenda. Per attivare il suo potere, richiede il sangue di chi lo impugna, di una strega, di un innocente e di qualcuno intrappolato tra la vita e la morte.

Nonostante la sua dormienza, aveva il potere di sradicare chiunque non fosse abbastanza potente da maneggiarlo. Per sfruttare il suo potere, un demone di livello inferiore dovrebbe corrompere un oggetto magico puro come un'ondata temporanea, come gli Shillelagh.

Storia[]

Quando il braccio destro della Sorgente di Tutti i Mali cercò di ottenere l'athame, la Sorgente lo fece giustiziare rapidamente, poiché secondo Cole Turner, anche i demoni ne temevano il potere.[1] Secondo Murray, anche tutti coloro che hanno maneggiato l'athame ne vennero distrutti.

Valen e Fritz ottennero l'Athame con l'aiuto di un tomo magico di Murray e di uno Shillelagh. Essi entrarono nel maniero e cercarono di uccidere Cole Turner, anche se Piper Halliwell interruppe il combattimento. Dopo che Fritz venne sconfitto da Piper, Valen si ritirò con l'athame. Cole sembrò riconoscere la lama e affermò che se aveva ragione, erano tutti in grossi guai.[2]

Mentre Leo Wyatt e Cole venivano a conoscenza dell'athame da Montgomery Knox e lo raccontavano alle sorelle, Valen attivò l'arma ottenendo tutto il sangue di cui aveva bisogno, anche quello dell'Angelo della Morte.

Dopo aver attirato le sorelle, Coop Halliwell, e Cole in un cimitero, Valen tentò di uccidere il suo ostaggio Aidel. Quando Coop lo interruppe, Valen congelò Coop e gli lanciò l'athame, anche se Cole spinse Coop via e venne colpito lui invece. Dalla ferita cominciò a salire del fumo nero e le vene di Cole diventarono nere mentre egli collassò.[3]

Mentre Cole giaceva morente, Paige Matthews ordinò l'athame a Valen, che lo immobilizzò. Le sorelle poi recitarono un incantesimo per distruggere il suo shillelagh. Senza il suo condotto magico, il potere dell'athame sopraffece Valen e lo distrusse. Le sorelle in seguito consegnarono l'athame alla loro maggiore, Prue.[4]

Quando si trovò di fronte ad una figura sconosciuta, Prue brandì l'Athame mentre chiedeva risposte.[5] Successivamente ella cercò di uccidere Phoebe con esso, ma Tyler Michaels riuscì a mandarla attraverso un portale.[6]

Mentre cercava di rianimare gli Antichi, tagliò la gola di Dominus, liberando il demone dal corpo di Montgomery Knox, quindi pugnalò Paige con l'Athame. Piper alla fine fu costretta a distruggere Prue con l'athame per un bene superiore. La lama ha collaborato con la magia del Tutto, mandandolo in pezzi e risparmiando l'anima di Prue. Inoltre, Paige è sopravvissuta alla pugnalata con l'arma (anche se ha subito una completa perdita di memoria), l'essenza di Heremus è stata distrutta e Patience è stata rianimata. L'athame (ora in frantumi ed innocuo) è attualmente in possesso delle Streghe del Trio.[7][8]

Rituale d'Attivazione[]

Per attivare l'orrendo potere della lama è necessario un rituale di sangue: occorre il sangue dell'essere che la brandisce, una strega, un'innocente e un essere che si libra tra la vita e la morte.

Poteri e Abilità[]

  • Uccisione dell'Anima: La capacità di annientare l'anima di un essere se inferto un colpo mortale dall'arma. L'athame era abbastanza potente da distruggere l'essenza di un Antico. Tuttavia, non era in grado di distruggere l'Angelo della Morte. La sua magia mortale era anche abbastanza potente da uccidere chi lo impugnava se quest'ultimo era un essere di livello inferiore.
  • Corruzione: Se la persona che impugna la lama non è un essere di livello superiore, come un Strega del Trio o un demone di livello superiore, il potere della lama li avrebbe uccisi in pochi secondi. L'unico altro modo per aggirare il suo potere distruttivo è trasportare contemporaneamente un oggetto magico come condotto, come uno shillelagh.

Galleria[]

Annotazioni e Curiosità[]

  • Sebbene l'athame sia descritto come in grado di uccidere le anime, Pat Shand ha confermato sul suo account Twitter che in questo caso la parola anima è sinonimo di spirito o essenza. Ciò significa che l'athame è anche capace di spazzare via dall'esistenza gli esseri senz'anima.
    • Sempre secondo Pat riguardo all'anima sopravvissuta di Prue, la lama non era in grado di distruggere la magia, e il corpo abitato di Prue conteneva la magia del Tutto, che era abbastanza potente da impedire la distruzione della sua anima e distruggere l'arma nel processo.
      • Inoltre, distruggendo la lama, la magia che stava distruggendo l'anima di Paige venne annullata e così la sua anima venne risparmiata

Riferimenti[]

  1. "The Perks of Being a Whitelighter", Decima Stagione
  2. "Magically Malicious", Decima Stagione
  3. "Charmed Assault", Decima Stagione
  4. "Whatever Happened to the Demon with a Soul?", Decima Stagione
  5. "Will o' the Witch", Decima Stagione
  6. "Effigy", Decima Stagione
  7. "Something Old, Something Prue", Decima Stagione
  8. "The Reason", Decima Stagione
Advertisement