Streghe Wiki
Advertisement

Phoebe: "Pensi di poterlo sciogliere come hai fatto con la strada davanti al Maniero?"
Leo: "Sembra che abbia accelerato le molecole del catrame finché non si è sciolto. Quello non funzionerà su La Sorgente."
— Leo spiega come funziona l'Accelerazione Molecolare di Piper.[src]

L' Accelerazione Molecolare è la capacità di far riverberare le molecole ad una velocità che le fa diventare disordinate. Ciò fa sì che un oggetto si surriscaldi rapidamente e, di conseguenza, il potere può far sciogliere o bruciare gli oggetti.

Piper Halliwell ha mostrato molteplici aspetti di questo potere; dimostrando che può essere un’abilità molto utile e versatile.

Uso[]

Usando questo potere il possessore può:

  • Accelerare le molecole per far sciogliere gli oggetti.
  • Accelerare le molecole per far infiammare gli oggetti.
  • Accelerare le molecole per riscaldare gli oggetti.
  • Accelerare le molecole dell'aria per applicare calore e forza ad un oggetto.

Panoramica[]

Questo potere è una forma più controllata della Combustione Molecolare. Con esso, l'utilizzatore può accelerare le molecole per ottenere una moltitudine di effetti diversi. Viene incanalato attraverso le mani.

Sciogliere[]

Accelerazione Molecolare 5

Piper scioglie la strada

"Piper, hai sciolto la strada!"
—La prima reazione di Phoebe al potere di Piper[src]

Gli utilizzatori di questo potere, possono sciogliere un oggetto accelerandone le molecole all'interno di esso, in modo che la sua struttura molecolare si rompa e diventi liquida. Finora, questo è considerato l’effetto più potente di questo potere.

La prima volta che Piper usò questa potente abilità, fu in grado di sciogliere la strada sotto la Sorgente di Tutti i Mali, che era recentemente ritornata sotto forma di Golem. Ella aveva intenzione di farlo saltare in aria, ma la sua nuova abilità invece, si è risvegliata e le ha permesso di rallentarlo; facendo affondare i suoi piedi nel catrame fuso e dando alle sorelle abbastanza tempo per sfuggire alla sua palla di fuoco.

Accensione[]

Accelerazione Molecolare

Tamora crea un cerchio di fuoco

"Tam probabilmente accelera le molecole abbastanza che prendono fuoco."
Phoebe spiega come funziona il potere di Tamora[src]

Gli utilizzatori possono creare il fuoco accelerando le molecole all'interno di un oggetto, provocando l'esplosione dell'oggetto stesso. Gli effetti esplosivi della Combustione Molecolare di Piper Halliwell possono talvolta creare e provocare un incendio duraturo, ma la differenza è che questo aspetto dell'Accelerazione Molecolare le permette di provocare l'accensione senza alcuna forza esplosiva.

Piper la usò per creare fuoco in diverse occasioni ; la prima volta è stata quando ha concentrato il suo potere su una corda, bruciandola al centro e facendola spaccare. Tamora Mitchell lo usò due volte per creare anelli di fuoco. Piper lo usò anche in modo più offensivo per incendiare un demone.

Questo aspetto presenta delle somiglianze con la Pirocinesi, in quanto entrambi i poteri possono creare il fuoco. Tuttavia, quest'ultima abilità non permette di manipolare o controllare il fuoco.

Riscaldamento[]

Il Potere degli Halliwell

Piper riscalda le molecole d'aria per muovere lo Scudo a Sfera

Leo: "Puoi manipolare le molecole d'aria per farci volare dall'altra parte?"
Piper: "Posso provarci"
— {{{5}}}

Gli utilizzatori possono aumentare la temperatura di un oggetto accelerando le molecole in esso contenute, facendolo bollire o surriscaldare fino a temperature scottanti.

Piper sviluppò un tale grado di controllo sulla sua capacità di Accelerazione Molecolare che può riscaldare gli oggetti senza farli fondere, bruciare o esplodere. Piper è stata vista usare questa capacità mentre cucinava, usando il potere di riscaldare una pentola di liquido e di farlo ribollire semplicemente tenendo la mano sopra la pentola.

Piper usò questo aspetto anche per riscaldare le molecole d'aria intorno allo Scudo a Sfera di Paige, in modo da poter usare la pressione dell'aria per forzare lo scudo su un campo di battaglia con il supporto del potere di Levitazione di Phoebe.

L'uso del potere per creare calore presenta delle analogie con la Termocinesi, che è la capacità di creare, controllare e manipolare il calore. Tuttavia, l'utilizzatore si limita ad aumentare la temperatura attraverso la velocità molecolare.

Limitazioni[]

Esplosione (fumetti)

Il potere viene incanalato attraverso le mani di Piper.

Il potere ha alcune limitazioni conosciute:

  • L'utilizzatore deve essere in grado di muovere/puntare le mani in direzione del bersaglio.
  • Il possessore deve vedere l'oggetto/persona che vuole sciogliere, a cui vuole dare fuoco o riscaldare.
  • Questo potere viene incanalato esclusivamente attraverso le mani.
  • Secondo Leo, qualsiasi tentativo di sciogliere la Sorgente sarebbe inutile. Egli non ha mai spiegato perché non funzionerebbe, anche se in passato la Sorgente è stata resistente ad altri poteri molecolari.
  • Gli utilizzatori inesperti possono provocare incendi incontrollati. Quando la piccola Tamora ha acquisito per la prima volta i suoi poteri, li usò per creare un incendio nella sua stanza che purtroppo si propagò in tutta la casa.

Galleria[]

Piccola triquetra L'articolo Accelerazione Molecolare ha una sua Galleria Fotografica.

Appunti e Curiosità[]

Streghe 05 (Copertina A) (fumetti)

La mano di Piper si illumina quando mostra la sua abilità dell'Accelerazione Molecolare

  • Di solito, ogni volta che Piper usa questo potere, le sue mani e/o l'oggetto preso di mira si illuminano. Tuttavia, questo è considerato un effetto usato per mostrare il potere nei fumetti, poiché effetti molto simili sono comunemente usati per illustrare altri poteri.
  • Poiché il calore ha effetti diversi su materiali diversi (alcune cose bruciano molto prima di sciogliersi e viceversa), non è noto se Piper possa decidere l'effetto esatto del suo potere. Molto probabilmente dipende dal bersaglio.
  • L'Accelerazione Molecolare sembra essere l'opposto della Decelerazione Molecolare. Mentre la Decelerazione è la versione meno potente dell'Immobilizzazione molecolare, l'Accelerazione è la versione meno potente della Combustione molecolare. Tuttavia, Accelerazione sembra essere un potere molto più versatile.
  • Piper può produrre calore e fuoco con questa abilità, il che la rende l'unica Strega del Trio in grado di creare una sorta di effetto elementale.
  • L'unico risultato dell'Accelerazione Molecolare che rimane costante, indipendentemente dall'aspetto del potere utilizzato, è l'aumento della temperatura del bersaglio.
  • Piper acquisì questo potere nel 2008; si tratta di un controllo maggiore del suo potere di Combustione Molecolare.
  • Finora, le mani di Piper si sono illuminate in quattro copertine del fumetto. Molti fan ritengono che ciò rappresenti l'Accelerazione Molecolare di Piper. Tuttavia, due di queste copertine erano precedenti allo sviluppo dell'abilità da parte di Piper e David Seidman ha dichiarato che la maggior parte delle volte in cui disegna Piper con le mani incandescenti sulle copertine, è solo per rappresentare il modo in cui incanala i suoi poteri in generale, per effetto artistico.
  • Come nel caso di Tamora Mitchell, non è necessario che questo potere si sviluppi a partire dalla Combustione Molecolare, anzi si prevede che il potere di Tamora si sviluppi viceversa.

Elenco degli Utilizzatori[]

Vedi Anche[]

Advertisement