Streghe Wiki
Advertisement

Aaron Spelling è stato uno dei produttori esecutivi di Streghe, egli è stato anche il fondatore della Spelling Television Inc., la società di produzione che ha prodotto la serie televisiva. È nato il 22 Aprile del 1923 a Dallas, Texas, USA ed è morto il 23 Giugno del 2006. Aveva così tanti programmi sulla ABC negli anni '70 che le persone del settore scherzavano dicendo che ABC stava per "Aaron's Broadcasting Company".

Primi Anni di vita[]

Spelling è nato a Dallas, in Texas. Era il figlio di Pearl (nata Wald) e David Spelling, immigrati ebrei russi. Suo padre lavorava come sarto e cambiò il suo cognome da Spurling a Spelling dopo essere emigrato negli Stati Uniti. Spelling era il più giovane di cinque figli. Aveva tre fratelli maggiori: Maxwell "Max" Seltzer, Sam Spelling e Daniel Spelling e una sorellastra maggiore, Becky Seltzer Giller.

All'età di otto anni, Spelling perse psicosomaticamente l'uso delle gambe a causa di un trauma causato dal costante bullismo antisemita da parte dei suoi compagni di scuola, e fu costretto a letto per un anno. Si riprese completamente.

Dopo aver frequentato la Forest Avenue High School di Dallas, prestò servizio nell'aeronautica militare degli Stati Uniti come pilota durante la seconda guerra mondiale.

Successivamente si laureò alla Southern Methodist University nel 1949, dove era stato un cheerleader.

Primi Anni di Vita[]

Spelling è nato a Dallas, in Texas. Era il figlio di Pearl (nata Wald) e David Spelling, immigrati ebrei russi. Suo padre lavorava come sarto e cambiò il suo cognome da Spurling a Spelling dopo essere emigrato negli Stati Uniti. Spelling era il più giovane di cinque figli. Aveva tre fratelli maggiori: Maxwell "Max" Seltzer (circa 1909–?), Sam Spelling (1916–2001) e Daniel Spelling (1921–2009) e una sorellastra maggiore, Becky Seltzer Giller (1910–1978).

Carriera[]

Spelling fece la sua prima apparizione come attore in un film nel ruolo di Harry Williams in Vicki, diretto da Harry Horner, nel 1953. Nello stesso anno apparve nella serie TV I Led Three Lives e Dragnet (sei episodi, 1953–55). Spelling è apparso nell'episodio 112 di Lucy ed io ("Tennessee Bound", stagione 4, 1955) e Alfred Hitchcock Presenta ("Breakdown", 1955), nel ruolo di Weed Pindle nella prima stagione di Gunsmoke, episodio 35, "The Guitar" (1956 ); Ha continuato ad apparire in film e TV (spesso non accreditato) più di 25 volte nel 1957, apparendo brevemente come attore nel 1963, 1995 e 1998 (tutti non accreditati).

Ha recitato come guest star nel 1954 nel ruolo di un accalappiacani nel primo episodio della commedia sulla situazione della CBS, Willy, con June Havoc nei panni di un giovane avvocato del New Hampshire, che in seguito si trasferisce a New York City per rappresentare una compagnia di vaudeville.

Spelling vendette la sua prima sceneggiatura "Twenty Dollar Bride" al Jane Wyman Show nel 1956. Acquisì esperienza come produttore e ulteriori crediti come sceneggiatore lavorando per Four Star Television nella serie Zane Grey Theatre, trasmessa tra il 1956 e il 1961. Dei 149 episodi di quella serie, ha scritto 20 sceneggiature e ne ha prodotte molte altre. L'ortografia ha prodotto la Legge di Burke mentre era al Four Star. Lo spettacolo è stato il primo successo per Spelling e ha aperto la strada al formato con più guest star, poi visto in The Love Boat e Fantasy Island. Nel 1965 lasciò la Four Star per fondare la propria società di produzione con un accordo di due anni con la United Artists Television per produrre programmi televisivi e film.

La Thomas-Splling Productions era una società di produzione televisiva formata dal comico Danny Thomas e dal produttore Aaron Spelling il 15 aprile 1966, come partnership con 24 proprietà. Thomas ha continuato la sua partnership esistente, T&L Productions, con Sheldon Leonard. La compagnia adattò il suo nome il 18 luglio 1966, quando annunciò il coinvolgimento finanziario della ABC con il suo primo spettacolo, Range (poi Rango), una commedia western di mezz'ora con Tim Conway e il suo spazio affittato nel lotto Gower della Desilu Productions. La ABC ha anche scelto un altro spettacolo per un pilota, solo in via preliminare, in The Guns of Will Sonnett. Le attività attive della Thomas-Splling Productions terminarono con l'ultima stagione di The Mod Squad nel 1972. La Spelling formò una nuova partnership con Leonard Goldberg, la Spelling-Goldberg Productions.

A partire dal 1965, Spelling iniziò a produrre programmi televisivi di successo tra cui The Mod Squad, The Rookies, Family, Charlie's Angels, Fantasy Island, The Love Boat, Dynasty, Beverly Hills, 90210 (con sua figlia Tori), Melrose Place, 7th Heaven, Streghe, Casa di Jane e Sunset Beach. Spelling ha fondato la Spelling Entertainment nel 1965, insieme alla collaborazione con il comico/attore Danny Thomas (Thomas-Splling Productions, 1966–1972) e il produttore televisivo/cinematografico Leonard Goldberg (Splling-Goldberg Productions, 1972–1986). Ha prodotto la commedia di situazioni senza successo The Barboni della spiaggia di San Pedro nel 1977.

Nel 2004, Spelling è stato interpretato in due film per la televisione: Dan Castellaneta ha interpretato Spelling in Behind the Camera: The Unauthorized Story of Charlie's Angels e Nicholas Hammond ha interpretato Spelling nel film televisivo Dynasty: The Making of a Guilty Pleasure.

Episodi come Produttore Esecutivo[]

  • La fine della magia
  • Dure a morire
  • Streghe nel paese delle meraviglie
  • Kill Billie: Vol. 2
  • (Più, altri 153)

I Link Esterni[]

Advertisement